Federazione Italiana Associazioni Pizzerie e Pizzaioli: Chiediamo aiuti come in Germania


Il comunicato della ??????????? ???????? ???????????? ???????? ? ?????????

Albert Sapere

La Pizza, l’alimento Italiano più conosciuto al mondo, brutalmente sotterrato nella tomba dell’inedia della politica: 150.000 pizzerie chiuse, oltre 600.000 addetti senza lavoro, 300.000 famiglie sul lastrico e senza speranza. Secoli di onorata tradizione seviziati e sepolti in dieci mesi. Ieri a Napoli e Roma, oggi a Ravenna e a Piazza Plebiscito, iniziano a rivoltarsi le Associazioni di categoria per arginare lo scempio che, senza cognizione e pietà, politica e circostanze critiche stanno perpetrando da dieci mesi a questa eccellenza alimentare che tutto il mondo ci invidia.

L’Unesco e il mondo intero riconoscono ed osannano il prodotto più consumato e conosciuto al mondo, mentre noi Italiani a colpi di decreto uccidiamo la PIZZA e con essa, tutte le pizzerie e l’arte del Pizzaiolo che il mondo dell’UNESCO ha unanimemente voluto decretare PATRIMONIO DELL’UMANITÀ. Le Pizzerie, nel novanta per cento dei casi, come è tradizione secolare, aprono alle 18 per espletare la propria attività, con il decreto “coprifuoco”, che inizia alle 18, dovranno restate chiuse, cioè morire. Già fortemente seviziate dai mesi addietro, ora il colpo di mannaia le decapita definitivamente. Mangiare in pizzeria, seguendo correttamente il distanziamento e le altre normative, già dalle pizzerie a proprie spese applicate, è certamente uno dei luoghi meno a rischio di contagio, tenendo presente che il tempo espletato per il consumo non supera quasi mai la mezza ora, e che il prodotto viene cotto ad alta temperatura, consumato da congiunti e su tavoli massimo per sei persone.

Se questo è il volere dei governanti, per tentare di salvare almeno in parte questa drammatica situazione, chiede la “FEDERASSOCIAZIONI PIZZERIE E PIZZAIOLI”; che si versi immediatamente sulle corrispettive partite IVA un congruo “RISTORO” di almeno euro 15.000, a sostegno della categoria e delle Pizzerie, così come altri governi europei hanno già fatto, oltre le altre misure agevolative. E dichiarano: “Noi vogliamo lavorare per vivere e non campare a carico dello Stato,” urlano con orgoglio, tutti i Pizzaioli e le loro famiglie.

??????????? ???????? ???????????? ???????? ? ?????????

APA – Ass. Pizzerie Abruzzesi
AVPN – Associazione Verace Pizza napoletana
API – Ass. Pizzaioli Italiani
A.N.Pi.R
APES
APM – Ass. Pizz. Marche
AE – Ass Europizza – Caorle
UEPT&R
Ass. Pizz. Pugliesi
UPS (Unione Pizz. Sicilia)