Fìrr Minutolo Valle d’Itria Igp 2017 Miali


Firr Minutolo Valle d'Itria Igp 2017 Miali

Firr Minutolo Valle d’Itria Igp 2017 Miali

di Enrico Malgi

Il Minutolo è un vitigno semiraromatico della Valle d’Itria raro e poco conosciuto al di fuori del territorio di appartenenza e che in passato è stato confuso erroneamente col Fiano. Col passare degli anni questa varietà ha acquisito sempre più importanza in un areale come quello pugliese, che può vantare una produzione massiva di specie a bacca rossa mentre latita invece sul versante bianchista.

Mi trovo tra le mani un’ottima etichetta: Fìrr Minutolo Valle d’Itria Igp 2017 dell’azienda vitivinicola Miali di Martina Franca.

Vendemmia effettuata a fine settembre. Affinamento per due anni in silos a temperatura controllata e poi elevazione in boccia per un altro anno. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale intorno ai 15,00 euro.

Controetichetta Firr Minutolo Valle d'Itria Igp 2017 Miali

Controetichetta Firr Minutolo Valle d’Itria Igp 2017 Miali

Colore giallo paglierino carico per via del lungo affinamento e dell’anzianità della bottiglia. Al naso salgono copiosi, variegati ed intensi profumi che vanno a colpire e stuzzicare le narici. In primis la cristallina purezza aromatica esprime afflati di frutta fresca autoctona ed esotica: pesca bianca, pera, clementina, cedro, mela golden, papaya, ananas, banana e mango. In seguito emergono radiosi e variopinti profumi di gelsomino, biancospino, sambuco, fiori di lillà, acacia, mirto, rosmarino, salvia, alloro e camomilla. In bocca esordisce un sorso fresco, aromatico, affascinante, secco, seducente, sapido, cristallino, elegante e morbido. Tensione palatale tonica, rotonda, complessa e scattante. L’elegiaco stile macerativo dona ariosità, sapore ed una sensuale lunghezza gustativa. Buona longevità. Allungo finale sicuramente appagante. Perfetto su un risotto ai frutti di mare e carni bianche. Ottimo vino davvero.

Sede a Martina Franca (Ta) – Via Madonnina, 11
Tel e Fax 080 4303222 – Cell. 329 5670105
[email protected]www.cantinemiali.com
Enologo: Francesco Miali
Bottiglie: 180.000
Vitigni: Primitivo, Negroamaro, Syrah, Minutolo, Verdeca e Bianco d’Alessano.