Gastronomia L.U.I.S.E.: una favola napoletana
di Mimmo Gagliardi
A Napoli, quasi tutti, almeno una volta, si sono fermati a gustare qualche pezzo di rosticceria da L.U.I.S.E.; che sia a Piazzetta Augusteo, a Piazza Municipio o a Via Chiaia, la qualità delle preparazioni è divenuta il marchio di fabbrica di questa realtà partenopea, una delle poche storiche rimaste. Io da loro ne ho mangiate frittatine e rustici a Piazzetta Augusteo, o mentre aspettavo la funicolare oppure prima di assistere a qualche spettacolo nell’attiguo teatro.
Bella la storia di Pasquale di Meglio, il ragazzino di Santa Lucia che, appena adolescente, cominciò da lavapiatti da “Da Ettore”, a Via Santa Lucia, per poi passare come aiutante di cucina nel nuovo negozio di gastronomia che la famiglia Luise aveva appena aperto a Piazza dei Martiri. Era il 1962 e negli anni successivi Luise ampliò la rete dei punti vendita, fino a quando, nonostante gli affari andassero bene, i proprietari decisero di passare la mano. La vendita della società implicava anche il cambiò della ragione sociale, poiché originata dal cognome del fondatore. Il brand era molto conosciuto in città e per non perdere la storicità si pensò di mutare il nome della società da “Luise” in “L.U.I.S.E.”, acronimo di “Leccornie Uniche Italiane Specialità Estere”. Correva l’anno 2001 ed è a questo punto che Pasquale Di meglio, divenuto da anni capo cuoco e vera forza motrice della qualità dei prodotti, decide di compiere il grande passo rilevando l’attività contando sul sostegno fisico e morale della moglie Concetta e dei loro cinque figli.
Sono passati circa dodici anni da quel giorno, L.U.I.S.E. continua a essere un pilastro della gastronomia napoletana tanto che il ragazzo di Santa Lucia decide di intraprendere una nuova avventura inaugurando il quarto negozio della catena, questa volta sul lungomare “liberato”, a Via Partenope. Si tratta, però, di una svolta per L.U.I.S.E. poiché il nuovo locale non è solo una gastronomia ma un bar, ristorante e pizzeria. Pasquale Di Meglio ha scommesso sull’intraprendenza e l’entusiasmo dei figli Ciro e Giuseppe e l’impatto di L.U.I.S.E. sul lungomare ha visto una bella risposta da parte della clientela. Una bella favola, tutta napoletana, dove il ragazzino lavapiatti è diventato il padrone del locale.
Le sale sono ampie, luminose e confortevolmente arredate, e ai coperti all’interno si vanno ad aggiungere i tavoli all’esterno. La suggestiva vista a 180° che spazia da Castel dell’Ovo al Vesuvio, alla penisola sorrentina, a Capri, per finire con la collina di Posillipo e via Caracciolo, lo rende ideale per una piacevole sosta al sole di Napoli per un caffè o per pranzo, fino a divenire meta irrinunciabile alla sera, quando su Napoli scende la notte e mille luci si accendono tutto intorno e aldilà del mare, fin sull’isola di Tiberio.
Non ho potuto resistere alla tentazione e ho ceduto all’invito dei fratelli Di Meglio a provare le bontà del ristorante, preparate dallo chef Alberto Salineri, come anche l’ottima pizza napoletana del pizzaiolo Biagio Di Bonito, entrambi con esperienza ultraventennale.
Il menù contempla piatti di pesce e carne, oltre a piatti a base di vegetali per vegetariani. Occorre accontentare tutti ma io preferisco i piatti di mare, quindi scelgo un risotto con zucchine e gamberi freschi e una bella zuppa di frutti di mare. Ben fornita la lista dei vini e delle birre. Decido di accompagnare i piatti con un bel Piedirosso dei Campi Flegrei DOC di Cantine Astroni del 2012. Profumato, acido e tannico al punto giusto, regge bene i piatti. Arriva in tavola la pizza L.U.I.S.E., quattro porzioni di cornicione ripieni con contorni a piacere del pizzaiolo (qui c’erano, nell’ordine: peperoni, melanzane, friarielli e salsicce, ricotta e salame) e, al centro, margherita con rucola, speck e mozzarella freschi. Anche qui il piedirosso si comporta bene.
Per una colazione con caffè e un cornetto, oppure per una pausa pranzo gustosa o, ancora, per un aperitivo al tramonto o una cena, L.U.I.S.E. può accontentare tutti. Il resto ce lo mette il panorama di Napoli.
L.U.I.S.E
Cafè – Bar – Bistro – Catering
Via Roma, 266 – tel. 081415367
Piazza Municipio, 18 – 0815527373
Via Chiaia, 172 – tel 081407150
Via Partenope, 7 – tel 0817642563
Napoli
www.barluise.it
3 Commenti
I commenti sono chiusi.
Una piacevole sorpresa la pizza nel locale di Via Partenope. Passateci! :)
Se non ci fosse la Camorra a disturbare i sogni dei nostri imprenditori, Napoi sarebbe la capitale del mondo.
Grazie Mimmo.Anch’io mi sono nutrito a montanare e ripieni a piazza augusteo,ma ci tengo a ricordare che lì si gustava anche uno dei migliori babà farciti con crema e fragoline.Rimpianti?La vita naturalmente va avanti e,complice l’età ,ci siederemo volentieri sul lungomare per gustare la pizza col cornicione ripieno.FM.