Giuliano Moraca lascia La Kambusa


Il pizzaiolo Giuliano Moraca

Il pizzaiolo Giuliano Moraca

di Bruna Sapere

Poco più di un anno fa, nel novembre 2017, scrivevamo sul Blog dell’annuncio di Gennaro Battiloro di lasciare La Kambusa, ristorante-pizzeria a Massarosa in provincia di Lucca, per seguire un progetto tutto suo, ambizioso, dinamico e innovativo che ha preso il nome di Battil’Oro – Fuochi + Lieviti + Spiriti, in Versilia. A lui segue il giovanissimo Giuliano Moraca che, ben presto, conquista i clienti e le guide, confermando i Tre spicchi del Gambero Rosso e l’84° posizione nella classifica 2018 di 50 Top Pizza. Oggi leggiamo sul suo profilo Facebook:

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Buongiorno a tutti gli amici personali, quelli di Facebook e dei social e a quanti anche solo per una volta mi hanno fatto l’onore di assaggiare una mia pizza. Da oggi non sarò più il pizzaiolo della Kambusa. Una scelta difficile e sofferta. Lì mi è stata data l’opportunità non solo di crescere professionalmente ma anche lo stimolo per comprendere che avere le mani imbiancate di farina significa anche far “lievitare” nella mia testa soprattutto una passione più che un lavoro. Per questo ringrazio la proprietaria, Kristina Lapo, a cui auguro ogni bene professionale. Mi prenderò qualche giorno di vacanza insieme alle due meraviglie della mia vita, mia moglie Elena e mia figlia Ginevra. E rifletterò, velocemente perchè mi pesa molto rimanere senza le mani in pasta, su quale sarà la mia prossima tappa in questo affascinante mondo. In questi giorni, lo dico qui pubblicamente in modo tale da non sembrare poco disponibile se qualcuno mi dovesse cercare, non risponderò al telefono, alle mail, ai segnali di fumo, ai piccioni viaggiatori e a tutti i metodi di comunicazione moderni e antichi. Ho assolutamente bisogno di serenità per operare la scelta che riterrò migliore per tornare e riproporre, volendo anche sempre migliorarle, le mie pizze, sempre consapevole che noi siamo umili artigiani che vogliamo regalare mezz’ora di felicità ai vostri sensi e non scienziati da premio Nobel. Statemi vicino, grazie e….. ??? a tutti!

L'annuncio di Giuliano Moraca

L’annuncio di Giuliano Moraca

Al momento nessuna comunicazione si legge sulla pagina ufficiale de La Kambusa, ma avevamo sentito, non molto tempo fa, del desiderio di Giuliano di creare un laboratorio sociale per stimolare i bambini a cimentarsi nelle pratiche di preparazione della pizza, in cui poter dare sfogo alla creatività e trasmettere l’amore per questo lavoro.

Un grande in bocca al lupo sia a Giuliano Moraca che a La Kambusa.