La Tavernetta di Pietro Lecce e i sapori della Sila


La Tavernetta di Pietro Lecce, zuppetta di funghi porcini

di Barbara Guerra

Il parco della Sila, è affascinante in inverno con la neve, gli sport invernali e l’architettura montana che vi fa scordare di essere in Calabria, ed estremamente piacevole a primavera inoltrata ed in estate, quando potranno essere dolci e fresche le passeggiate nei boschi o lungo i laghi. La tappa gastronomica di punta è a Camignatello Silano al ristorante La Tavernetta, all’interno dell’hotel San Lorenzo si Alberga di proprietà della famiglia Lecce.

L’hotel è confortevole ed assicura un piacevole soggiorno, il ristorante potrà far felici tutti gli appassionati di funghi se si faranno guidare sereni tra le varietà stagionali.

La Tavernetta di Pietro Lecce, zuppa di zucca

La proposta è estremamente confortevole, a partire dall’aperitivo servito nella bella cantina nella quale vengono posizionati salumi, formaggi al taglio ed una selezione di pani, quattro o cinque etichette al calice da sorseggiare magari iniziando a meditare sul vino della serata. La scelta non sarà facile perché sono tante e belle le etichette presenti.

La Tavernetta di Pietro Lecce, malfatti di grano saraceno con porcini

 

La Tavernetta di Pietro Lecce, ravioloni di porcini al tartufo

Nel menù non mancano mai delle zuppe e dei piatti che vedono protagonista la patata della Sila, irresistibili quelle fritte con i funghi porcini. Paste ripiene di buona fattura, piatti di carne in linea con la tradizione ma alleggeriti.

La Tavernetta di Pietro Lecce, i funghi

 

La Tavernetta di Pietro Lecce, patate della Sila e porcini

La Tavernetta di Pietro Lecce, il vino

Nel complesso un ristorante  piacevole e solido che ha conquistato negli anni una clientela affezionata puntando sulla coerenza della proposta gastronomica autentica ed intelligente.

La Tavernetta di Pietro Lecce, il formaggio

 

La Tavernetta di Pietro Lecce, il dolce

La Tavernetta
Campo San Lorenzo, 14
Camigliatello Silano (CS)
Tel. 0984.570809
www.sanlorenzosialberga.it