Guagnano accende l’estate con /Are Terre del Negroamaro Fest | 18 e 19 luglio
Il 18 e 19 luglio due serate tra vino, cibo, spettacoli, cultura e sul palco Nina Zilli.
L’estate salentina si tinge del rosso intenso del Negroamaro, torna anche quest’anno, con una ricchissima edizione, /are TERRE DEL NEGROAMARO FEST, l’appuntamento che celebra il vitigno simbolo del Nord Salento e del territorio pugliese.
L’evento si terrà nel centro storico di Guagnano venerdì 18 e sabato 19 luglio 2025, con un palinsesto che unisce degustazioni, esperienze enogastronomiche, spettacoli, concerti, talk e cultura del territorio.
Due giorni in cui Guagnano si trasformerà in un palcoscenico diffuso, pronto ad accogliere appassionati di vino, turisti, winelovers e curiosi.
In cartellone anche il grande concerto gratuito di Nina Zilli, sabato 19 luglio in Piazza Maria SS. del Rosario.
Il Negroamaro protagonista tra degustazioni e storytelling, vitigno che da secoli racconta il Salento con il suo carattere deciso e versatile.
Per l’occasione, saranno presenti oltre 20 aziende vitivinicole pugliesi d’eccellenza – da Feudi di Guagnano a Leone De Castris, da Cantina Moros a Severino Garofano – con i loro vini da degustare lungo Le Vie del Vino (ticket 10 euro per 5 degustazioni), accompagnati dalle proposte delle gastronomie locali, tra cui La Puccia, Colitta, L’orecchietta, Salumi Martina Franca Carriero, Gianna Rock, Delizie di Latte e tante altre.
Le degustazioni saranno guidate dai sommelier della Delegazione AIS di Lecce, mentre nel centro storico prenderanno vita esperienze multisensoriali: laboratori del gusto, dibattiti tematici, performance artistiche e musicali, per valorizzare il patrimonio enogastronomico come forma di cultura viva e condivisa.
Il tema 2025: “Restanza”, ovvero l’arte del restare
Ogni edizione di /are Fest è dedicata a un tema culturale che guida il senso profondo dell’evento. Quest’anno il concetto scelto è quello della Restanza: non il semplice “non partire”, ma il decidere di restare in un luogo, viverlo, coltivarlo, tramandarlo. Un atto d’amore e responsabilità, soprattutto per i piccoli borghi.
Restanza si declina in tre azioni cardine: PiantARE radici, AbitARE culture, TramandARE sapori.
Il programma nel dettaglio
Venerdì 18 luglio
Dalle ore 20:00, in Piazza Maria SS. del Rosario, sarà allestita La Piazza dei Vignaioli, mentre nel borgo prenderanno il via I Percorsi del Gusto, con piatti e specialità delle gastronomie locali.
A Palazzo Mucci si terrà la Food Experience “Sfumature di Negroamaro” con lo chef Alfredo De Luca (La Taverna del Porto – Tricase) e un menù dedicato al mare salentino e ai vini rosati e bianchi da uve Negroamaro.
In contemporanea, in Vico San Luigi, il wine tasting “Il Negroamaro nella corte” sarà guidato da esperti come Duccio Armenio, Alfredo Polito e Enrico Donati, che analizzeranno il ruolo internazionale del Negroamaro.
La serata proseguirà con DJ Set e spettacoli musicali itineranti: dalla Gambling Band al jazz contaminato dell’Ensemble Fondo Verri, tra tradizione, poesia e world music.
Sabato 19 luglio
Alle 20:00 in Piazza Maria SS. del Rosario si terrà la cerimonia di consegna dei tre riconoscimenti: Premio Terre del Negroamaro, Premio Ambasciatore del Negroamaro e Premio Radici.
A seguire, alle 22:15, grande attesa per il concerto gratuito di Nina Zilli, tappa del suo “Summer Tour 2025”, che chiuderà la serata tra soul, pop ed energia.
In parallelo proseguiranno degustazioni, laboratori e concerti in tutto il centro storico. Palazzo Mucci ospiterà un nuovo appuntamento della Food Experience, stavolta con la chef, architetta e vincitrice del reality Golden Bachelor Valentina De Palma, che proporrà un raffinato abbinamento tra risotto e cake al Negroamaro.
Il wine tasting del sabato sarà invece dedicato al tema: “Negroamaro, sala & ristorazione contemporanea”, esplorando il rapporto tra il vino salentino e le nuove esigenze della cucina moderna.
Le strade di Guagnano ospiteranno spettacoli diffusi con artisti come Hammond Trio, Balfolk, The Buskers, e il duo Blue Immersion.
Cultura, artigianato e messaggi di responsabilità
Accanto al cibo e al vino, ci sarà spazio anche per la creatività, con la Via degli Artigiani (via Sindaco Memmo) e la Via degli Artisti (via Luccarelli), dove artigiani e artisti locali esporranno opere e manufatti.
Particolare attenzione sarà rivolta alla sicurezza stradale e al consumo consapevole di alcolici. Durante la manifestazione, infatti, saranno distribuiti etilometri monouso a prezzo simbolico per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di guidare in modo responsabile dopo aver bevuto.
Un evento corale, un’esperienza da abitare
/are Fest è organizzato dal Comune di Guagnano, con il coordinamento di Puglia Expò e il supporto di partner istituzionali e privati: Distretto Agroalimentare Jonico Salentino, Gal Terre d’Arneo, Provincia di Lecce, AIS, Consorzio di Tutela del Salice Salentino DOP, e sponsor come Agri Perrone, Banca Popolare Pugliese, Monteco, Techemet e altri.
Info, programma dettagliato e aggiornamenti su:
Social: /are Festival
Orari utili:
• Casse per i ticket: fino alle 23:30
• Degustazioni: fino alle 00:30
• Info Point: Via Roma, a cura degli studenti dell’IIS “A. De Pace” di Lecce
Guagnano vi aspetta il 18 e 19 luglio.
Tra un calice di Negroamaro e una nota musicale, per scoprire un territorio che ha scelto di restare.


