Guida ai Migliori Beach Club d’Italia da non perdere questa estate
C’era una volta lo stabilimento balneare realizzato con cabine su palafitte di legno destinate agli ospiti più danarosi affinché, come recita una réclame degli anni Trenta, «possano godere di comode sufficienti onde ed al coperto degli sguardi altrui, liberamente si spoglino e si rivestano, con tutti quei riguardi che si devono alla decenza». Una filosofia del tempo libero in auge fino agli anni Settanta e celebrata dal film cult “Sapore di mare” dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina che racconta l’estate di una comitiva di ragazzi nella Versilia del 1964 tra giochi di spiaggia, spartani chioschi, falò notturni, innamoramenti e baci in riva al mare.
La guida firmata da Tiziana De Masi e Andrea Guolo
Celebrazione di un’epoca lontana come dimostra l’edizione 2025 edita da Morellini della «Guida ai migliori Beach Club d’Italia. 300 Stabilimenti balneari visitati e recensiti», firmata dal giornalista Andrea Guolo, ideatore e fondatore – inoltre – di un sito per l’enoturismo e da Tiziana Di Masi, attrice teatrale, inserita dal magazine “Forbes” tra le cento donne di successo in Italia nel 2024 e scrittrice e storyteller di pasticceria con lo pseudonimo de “La Signora in Dolce”.
Un libro che ricorda il carnet de voyage degli scrittori settecenteschi del Grand Tour con schede ricche di informazioni tecniche – indirizzo, gestione, telefono, mail, orari e periodi d’apertura e di chiusura, costi, numero delle postazioni, gamma dei servizi disponibili, accessibilità per i portatori di handicap, – ed accompagnate dalla accurata descrizione degli esercizi balneari, valutati sulla base di sei parametri: location, servizi, design, food, beverage, mood della struttura. Il risultato finale, a seconda del punteggio ottenuto, è rappresentato graficamente da 1 a 3 ombrelloni fino a giungere per i 13 Beach Club d’eccellenza ubicati in Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Sardegna, Sicilia all’ambita assegnazione, avendo superato i 90 punti, dei 3 ombrelloni gold. Oltre ad Alpemare e a Lido Villeggiatura, il “gotha” delle strutture balneari italiane che meritano questo rating, secondo i curatori di “Guida ai migliori beach club d’Italia 2025”, è formato da:
Eco del Mare
(Lerici)
Langosteria Bagni Fiore
(Paraggi) in Liguria,
Purobeach Portopiccolo
a Sistiana (Friuli Venezia Giulia),
Bagno Piero
(Forte dei Marmi) Twiga
(Marina di Pietrasanta) in Toscana,
Phi Beach
(Baja Sardinia),
Nikki Beach
(Arzachena) e il beach del
Romazzino, a Belmond Hotel
in Sardegna,
La Scogliera
a Positano (Campania),
Nuova Spiaggia Paradiso
a Letojanni e
Tao Beach
a Taormina (Sicilia).
MIGLIOR STABILIMENTO BALNEARE D’ITALIA
AND THE WINNERS ARE…
ALPEMARE E LIDO VILLEGGIATURA
il riconoscimento ex aequo alla struttura di Forte dei Marmi, dal 2017 di proprietà di Andrea Bocelli e Veronica Berti, e al nuovo lido del Belmond Villa Sant’Andrea di Taormina.
Gli altri stabilimenti premiati per categoria: Locanda Perbellini al Mare (Cà Maiol Award per la ristorazione), Le Carillon Vesta Portofino (San Greg Award per il design), Poseidonia Beach Club (Audit People Award per qualità e sostenibilità), Git Grado (Spiagge.it Award per la spiaggia più innovativa), Baba Beach Alassio (Loovers Award per lo stabilimento pet friendly), Des Bains 1900 (Heritage Award), Warung Beach Club (Best Location Award), Bagno Saint Tropez (Best New Entry), Alle Boe (miglior spiaggia comunale).
GLI STABILIMENTI PREMIATI
Best Beach Club Italia 2025
Alpemare, Forte dei Marmi (Toscana)
Lido Villeggiatura, Taormina
(Sicilia)
Cà Maiol Award – Best Beach Restaurant Italia 2025
Locanda Perbellini al Mare,
Montallegro
(Sicilia)
San Greg by Feudi di San Gregorio Award – Best Design Beach Club Italia 2025
Le Carillon Vesta Portofino, Paraggi
(Liguria)
Audit People Award – Best Quality and Sustainability Beach Club Italia 2025
Poseidonia Beach Club, Marina di Ascea (Campania)
Spiagge.it Award – Premio Spiaggia Innovativa Italia 2025
Spiaggia Git, Grado (Friuli Venezia Giulia)
Loovers Award – Best Pet Friendly Beach Italia 2025
Baba Beach, Alassio (Liguria)
Best Location Beach Club Italia 2025
Warung Beach Club, Masua (Sardegna)
Best New Opening Beach Club Italia 2025
Bagno Saint Tropez, Fregene (Lazio)
Best Heritage Beach Club Italia 2025
Des Bains 1900, Lido di Venezia (Veneto)
Miglior Spiaggia Comunale Italia 2025
Alle Boe, Forte dei Marmi (Toscana)
“Guida ai migliori beach club d’Italia 2025” è un progetto editoriale unico nel suo genere e che va a coprire un canale finora scoperto nonostante la sua importanza economica e sociale nel periodo estivo. Inoltre, ha una valenza multimediale: dalla guida sono nati il sito italianbeach.club,
i canali social collegati e il podcast Beach Advisor con Loquis.
La guida si rivolge naturalmente ai beach lovers ma può essere anche un utile strumento di confronto per gli operatori del settore che, per la prima volta, hanno a disposizione una mappa dell’offerta completa, e anche per le istituzioni, in vista dell’applicazione della direttiva Bolkestein.
“Questa guida” spiegano gli autori “è una selezione delle migliori strutture italiane. I beach club hanno un valore sempre più rilevante all’interno del sistema turistico e sono diventati essi stessi
una destinazione, esattamente come lo sono gli hotel di prestigio internazionale e come i ristoranti e i locali presenti nei centri balneari d’Italia. L’offerta è in forte evoluzione, anche a seguito dell’applicazione della direttiva Bolkestein che in alcune regioni d’Italia è già avvenuta. Crediamo che il bello debba ancora arrivare”.
Gli autori
Andrea Guolo, giornalista professionista, firma di Milano Finanza, Vogue Italia e diverse altre testate italiane e internazionali. È ideatore e fondatore di
italianwinetour.info, sito di riferimento per l’enoturismo.
Tiziana Di Masi, attrice teatrale di primo piano nel panorama del teatro civile, scrittrice e blogger/influencer di pasticceria con il suo alter ego La Signora in Dolce. È una delle 100 donne Forbes 2024.
INFO: 338 2712616
[email protected]

