I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 005 le polpette di Fantozzi e il gioco da tavola


Le polpette di Fantozzi

Le polpette di Fantozzi

di Marco Galetti

I giochi da tavolo sono passatempi dalle molteplici funzioni, liberano la mente dai pensieri, avvicinano le persone, invitano al riso, alle confidenze e  ci regalano un paio d’ore di felicità; i giochi da tavola sono la stessa cosa ma in più si gode, indipendentemente dall’età, pregio da non sottovalutare…

Il gioco da tavola delle polpette di Fantozzi è estremamente intuitivo, più di uno smartphone per un adolescente, si posiziona il piatto in posizione equidistante dai quattro commensali e si fa a chi è più veloce.

Ieri ho vinto a mani basse, anzi sulle polpette, anche perché i miei tre ospiti si sono dimostrati troppo educati, comunque, per non saper leggere né scrivere ma sapendo ben morsicare, ho posizionato sulla tavola, a nord est, nord ovest, sud est e sud ovest, quattro differenti contorni detti anche specchietti per le allodole, con tutto il rispetto per i miei commensali: un tradizionale purè di patate, dei pomodorini conditi con olio e sale, un insalata di finocchi con arance, olive taggiasche e olio siciliano di nicchia e, come ultimo storna attenzione dalle “mie” polpette, una cupola scenografica ed ingannatrice di riso basmati alla curcuma con ceci e col peperoncino tailandese del mio amico Drom.

Le polpette sono sempre buone: bollenti appena fatte, tiepide, ambiente, fredde, ripassate delicatamente, il giorno dopo, in un sugo di pomodoro.

Queste le dosi che Mila ha utilizzato ieri nell’impasto per una quarantina di polpette:

Gr. 850 di carne trita 

Gr. 350 di patate sbucciate

Gr. 70 di parmigiano

Gr. 70 di mollica di pane bagnata nel latte

3 cucchiaini di sale

3 cucchiaini di pan grattato

Un uovo grande (oppure 2 piccoli)

Pepe

Amalgamati tutti gli ingredienti, assaggiare l’impasto, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere un po’ di latte, regolare di sale&pepe, passare le polpette nel pan grattato prima di friggerle in olio di semi.

Chiudo con le belle parole di Licia Granello “rubate” dalla rete dopo che avevano fatto goal:

“Codificare la preparazione delle polpette è come decidere qual è il pane più buono del mondo o eleggere il vino dei vini: impossibile… le ricette sono mille… tutte irresistibili, tanto da attraversare il pianeta intero, interminabile scia di ingredienti e combinazioni, dai fornelli più poveri alle cucine più alte… piccoli trionfi di gastronomia, contrasto di consistenze… croccantezza e setosità, sapore fine o rustico, finger food…raffinate in versione mignon, finte leggere sul letto d’insalata”

 

2 Commenti

  1. Evviva le polpette ,viene voglia di divorare,anche l’insalatina con le arance e l’olio di nicchia siciliano intriga molto

  2. Le polpette casalinghe sono uno dei piaceri della vita. A me piacciono in tutti i modi, fritte, al sugo, di carne di pesce, di melanzana, purché siano sferiche e gustose.
    Grazie per la vostra testimonianza dalla clinica di Bafaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.