I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 039 NA PIZZ, l’impronta partenopea sulla sabbia di Riccione


Na Pizz, Riccione, l’ingresso del locale in Viale Ceccarini

Na Pizz, Riccione, l’ingresso del locale in Viale Ceccarini

di Marco Galetti 

Tavolo e mise en place

Tavolo e mise en place

Nonostante la discutibile tovaglietta e le luci di Capodanno accese la vigilia di Ferragosto il locale è sempre strapieno.

Noi, con un po’ di fortuna, abbiamo trovato un “due” all’esterno lontano dai ventilatori, dagli altoparlanti e dalla ressa, attese cinquecento prenotazioni, la lunga notte riccionese profuma di salsedine, di creme solari e di pizza.

La fioritura dei turisti e delle Margherite avviene essenzialmente da Maggio a Settembre, ma è soprattutto nelle calde serate estive di fine settimana che la voglia di pizza diventa una sorta di frenesia alimentare, eppure non tutti i locali si presentano col tutto esaurito, Na Pizz, invece, è sempre super gettonato.

I motivi sono sostanzialmente tre, il personale è gentile e simpatico, il conto è onesto e la pizza è indiscutibilmente buona, una bella spanna sopra le altre provate durante la collezione estate riccionese.

Marinara, buona ed imprescindibile, la mia consolidata mossa d’apertura

Marinara, buona ed imprescindibile, la mia consolidata mossa d’apertura

Margherita, confermo quel che scrissi otto anni fa e avrei potuto scrivere fino ad oggi estate dopo estate: l’ho aggredita “a portafoglio” mentre il mio portafoglio non è stato aggredito

Margherita

Margherita

Qualche ulteriore considerazione prima dei titoli di coda e del conto, sia la Marinara che la Margherita si sono presentate alla giusta temperatura di servizio, molto buono il pomodoro così come il fior di latte, apprezzabile al morso la sensazione di scioglievolezza derivata dalla combinazione impasto&ingredienti, nessuna sensazione di pesantezza, sete notturna non pervenuta, digeribilità assoluta.

Degna di nota la scelta di privilegiare la proposta pizza, qui a differenza di quasi tutti i locali riccionesi che propongono troppo e troppo mediocremente, hanno deciso di puntare sulle pizze, questo sanno fare, e bene, e questo fanno, in carta qualche altra opzione come cozze, crocchè, scarpariello, Nerano, babà, pastiera, scelta in linea con l’impronta decisamente e piacevolmente partenopea, d’altronde la dichiarazione d’intenti sul simpatico logo non lascia adito ad alcun dubbio in proposito, siamo orgogliosi di essere napoletani e questo è quello che troverete nei nostri piatti.

Il conto

Il conto

NA PIZZ

Viale Ceccarini 92 – Riccione

0541 690691

 

2 Commenti

  1. Bravo Marco. Felice chiusura di una splendida vacanza romagnola credo e spero per te. Poi quando arrivi qui proseguiremo il nostro magico percorso, va bene?

I commenti sono chiusi.