I Vini di Tenuta Mainardi ad Aquara, cuore del Cilento


Tenuta Mainardi, Aquara (SA)

Str. Mainardi, 11

Telefono: 0828 189 7465

Vini Tenuta Mainardi

di Antonella Amodio

Tenuta Mainardi racconta una storia familiare tra le colline di Aquara nel Cilento. Tre generazioni si sono susseguite dal 1955, quando Giuseppe Serra iniziò a coltivare la terra seguendo i metodi contadini impartiti dalla suoi avi. Oggi ci sono i fratelli Marco, Luca e Giuseppe che con un progetto mirato alla tradizione, con occhi e metodi attuali, producono vino e si dedicano all’accoglienza. A tal proposito, Rocchina Nicoletta, mamma dei fratelli Mainardi, coccola gli ospiti con la sua cucina contadina proposta nella Taberna di famiglia, all’interno della tenuta. Marco é l’enologo di casa e dopo studi ed esperienze fuori regione è tornato nella sua terra per valorizzarla e raccontare attraverso i vitigni il potenziale di Aquara e del Cilento. Recupera con l’aiuto di suo padre Domenico vecchi vigneti, ne impianta di nuovi, seleziona varietà autoctone e mette in pratica le tecniche di produzione atte a valorizzare il territorio vitivinicolo. Non a caso, Aquara ha oltre 2000 anni di storia legata al vino e nell’ultimo periodo è tra le protagonista della rinascita del vino cilentano. Il territorio, a 500 metri sul livello del mare, con clima mediterraneo e terreni calcareo-argillosi, rientra nelle denominazioni Colli di Salerno, IGP Paestum e DOP Castel San Lorenzo e si coltivano uve storiche come Aglianico, Fiano, Aglianicone, Barbera e Moscato.

I Vini di Tenuta Mainardi

Fratis IGT Paestum Aglianico 2024
Blend di Aglianico (85%) e Merlot (15%), nato nei terreni argilloso-calcarei di Codacchi. Rosso rubino intenso. Olfatto ricorda frutti rossi e foglia di pomodoro. Sorso ampio con tannini morbidi e un finale intenso.

Cairis IGT Paestum Fiano 2024
Fiano 100% coltivato nella frazione Mainardi dal microclima ventilato e il suolo misto. Giallo paglia, luminoso. Profumi di pesca, miele e frutta della passione.
Fresco, sapido e persistente.

Rosalunae IGT Paestum Rosato 2024
Aglianico 50% e Aglianicone 50%. Rosa cerasuolo. Spettro aromatico ampio dove in particolare si colgono melagrana e fragola. Fresco, ampio e gastronomico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.