Il Moera: luna park del gusto, tra produzioni di aglio orsino, confetture e colazioni per gli ospiti immersi nella natura


Il Moera - Francesco Fusco e Diana Fierro

Il Moera – Francesco Fusco e Diana Fierro

di Antonella Amodio

Immaginate la casetta in campagna, quella delle fiabe, circondata da boschi, uliveti e noccioleti, con un orto a portato di mano dove si coltivano ortaggi, erbe aromatiche, poi frutta e tanto altro ancora, e tutto viene poi trasformato in delizie poi rinchiuse in scrigni (vasetti) per la vendita.

Il Moera - Bottega

Il Moera – Bottega

Questo è Il Moera, l’azienda agricola con sede ad Avella, nel cuore dell’areale della nocciola, con la quale Francesco Fusco e Diana Fierro, marito e moglie, preparano di tutto e di più.

Il Moera

Il Moera

Il Moera - assaggi

Il Moera – assaggi

Un luogo magico e speciale, nato nel 2010 come ristorante e via via trasformato in azienda agricola dove, passando la porta della bottega, è tangibile la passione dei due titolari per tutto ciò che la terra produce.

Il Moera

Il Moera

Francesco e Diana sono veri paladini della tipicità, tanto da far diventare l’aglio orsino quasi un loro figlio e le nocciole di Avella un’adozione d’amore. Ma c’è anche altro, molto altro. Dal loro orto arrivano le verdure che si conservano in aceto, come la zucca e la deliziosa giardiniera di montagna (la croccantezza delle verdure è disarmante, insieme col sapore) arricchita con l’aglio orsino e il timo serpillo, una varietà autoctona dei monti del Partenio.

Il Moera - Giardiniera ai profumi di Montagna

Il Moera – Giardiniera ai profumi di Montagna

Poi le confetture prodotte senza additivi, conservanti e addensanti, ottenute con i frutti del loro frutteto, e con quelli del sottobosco, proprio alle loro spalle.

Il protagonista assoluto che fa da collegamento continuamente con il territorio – insieme con la nocciola – rimane l’aglio orsino, trasformato in pesto con l’olio extravergine di oliva, in polvere, e utilizzato per arricchire tanti condimenti, come quello di pomodoro secco pestato, una vera droga! Irresistibile.

Il Moera - Pesto di pomodoro secco e aglio orsino

Il Moera – Pesto di pomodoro secco e aglio orsino

Tra i condimenti segnalo il Pesto di noci e curcuma e quello di nocciole e tartufo. Tutti prodotti che sono prenotati ancor prima di essere messi sul banco per la vendita e di alcuni dei quali è difficile accaparrarsi un barattolo.

Il Moera - Nettare di albicocca

Il Moera – Nettare di albicocca

In bottega si può godere anche della presenza di eccellenze gastronomiche provenienti da altre aziende agricole, scelte e testate da Francesco e Diana, e che fanno sempre parte della “tavola naturale e sostenibile” , salutare, come i legumi di montagna, il miele, le farine macinate a pietra, le tisane di erbe, ecc.

Il Moera - Miele di Corbezzolo Azienda Agricola Cuore Cilentano

Il Moera – Miele di Corbezzolo Azienda Agricola Cuore Cilentano

Prenotate il percorso di degustazione in terrazza, o la colazione del contadino, per scoprire le delizie de Il Moera, punto di riferimento di chef, gastronomi e di tutti coloro che amano i sapori veri e tipici.

Via delle centurie 83021 Avella
Telefono: 081 825 2924
Email: [email protected]