In Penisola per conoscere il lievito madre, assaggiare nocciole e tartufo


La locandina del Mercato della Terra Slow Food

La locandina del Mercato della Terra Slow Food

di Marco Milano

Torna a Sant’Agnello, domenica, il “Mercato della Terra” targato Slow Food. La mattina del giorno festivo, infatti, sarà all’insegna dell’iniziativa promossa dall’associazione con la chiocciola con molte piccole aziende della penisola sorrentina e di tutta la Campania che proporranno una serie di prodotti di stagione per fare la spesa con Slow Food, verdure fresche, frutta, vino, confetture, miele, uova, formaggi, il tartufo di bagnoli irpino, le nocciole di Giffoni, dolciumi, tutto rigorosamente prodotto in prima persona dai produttori slow. E poi la giornata si arricchirà del “Laboratorio del Gusto” che sarà dedicato al tema “gestione e conoscenza del lievito madre”.

Il Maestro Pasticciere Antonio Gargiulo per la diretta Casolaro Hotellerie sulla lavorazione della millefoglie

Il Maestro Pasticciere Antonio Gargiulo per la diretta Casolaro Hotellerie sulla lavorazione della millefoglie

A parlarne sarà il Maestro Pasticciere Antonio Gargiulo del “Bar Pina” prima della degustazione. Intanto la condotta Slow Food costiera sorrentina – Capri ha dato appuntamento per giovedì 1° febbraio, a cena, per il primo di una serie di appuntamenti a tavola nei territori della condotta per “un viaggio sul corretto abbinamento buon cibo – buon bere”. A tagliare l’ideale nastro inaugurale sarà Castellammare di Stabia, con il ristorante “Taverna Mafalda” (in via Padre Kolbe, 24 a due passi dalla stazione centrale della Circumvesuviana e della Funivia del Faito).

Gianluigi l'artista della pizza - Taverna Mafalda

Gianluigi l’artista della pizza – Taverna Mafalda

“Il ristorante è guidato da Andrea Di Martino – hanno spiegato dalla condotta Slow Food costiera – che propone un’offerta gastronomica legata alla stagionalità, alla tradizione e al territorio. La cena proporrà una serie di abbinamenti con i vini della Cantina Agnanum segnalata nella guida Slow Wine e che faranno contenti gli appassionati. L’evento sarà arricchito dalla presenza di piccoli produttori Slow Food, tra cui la Cooperativa Fattoria Zero, l’Azienda Agricola Stagioni Picentine, l’Azienda Agricola Orti di Schito e l’Azienda Agricola Antico Casale, i quali racconteranno la storia che c’è dietro ai loro prodotti, prodotti che poi ritroveremo trasformati con maestria nei piatti del menù che andremo ad assaggiare”.

Il menù: mousse di ricotta Gesinella con tartufo nero dei monti picentini, assaggio di pizza accompagnato da carpaccio di baccalà, papaccella napoletana, carciofini sott’olio, scarola riccia e cavolfiore, mescafrancesca “di Nola” alla Tavernaro con antico pomodoro di Napoli, maialino con castagne, finocchi, scalogno e mela annurca, migliaccio napoletano con ricotta Gesinella accompagnato da un gelè di arancio biondo sorrentino.

La produzione artigianale del Bar Pasticceria Pina Sant'Agnello

La produzione artigianale del Bar Pasticceria Pina Sant’Agnello

“Mercato della Terra”

Piazza Matteotti – Sant’Agnello

“Cena conviviale per un corretto abbinamento buon cibo-buon bere”

Taverna Mafalda

Via Padre Kolbe, 24 – Castellammare di Stabia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.