Inaugurata la nuova cantina “le Cerraie” Tenute del Cerro


Inaugurazione della nuova cantina Le Cerraie di Tenute del Cerro

Inaugurazione della nuova cantina Le Cerraie di Tenute del Cerro

di Marina Betto

Acquaviva di Montepulciano è l’indirizzo della nuovissima cantina “Le Cerraie” di Tenute del Cerro. Siamo ovviamente in Toscana in provincia di Siena dove il Prugnolo gentile alligna da secoli in una campagna collinare ricca di argille blu che favoriscono lo svilupparsi di quelle caratteristiche note di speziatura tipiche di questo vitigno. Oltre il Prugnolo gentile si coltiva Trebbiano e Malvasia che vengono utilizzati prevalentemente per il Vinsanto. Tenute del Cerro nasce circa dieci anni fa sotto il gruppo Unipol Sai “Era un’azienda trascurata” dice Vincenzo Tassinari Presidente di Tenute del Cerro “abbiamo spinto su innovazione e ricerca grazie anche a personaggi come l’enologo Riccardo Cotarella, per mettere insieme elementi costruttivi ed essere sempre all’altezza dei desideri del consumatore che tiene alla sostenibilità ambientale oltre che alla qualità dei vini. Abbiamo investito in campagna, nel vigneto e in cantina e i nostri sforzi non hanno tardato a dare i primi frutti chiudendo il primo anno con una perdita inferiore al fatturato.

Silineo Vino Nobile di Montepulciano e Poggio Miniera Tenuta di Monterufoli

Silineo Vino Nobile di Montepulciano e Poggio Miniera Tenuta di Monterufoli

Il più importante cliente la Coop ha permesso di fare i vini Fior Fiore che rappresentano l’alta qualità riconosciuta dal consumatore. L’ultimo tassello di questo investimento significativo è rappresentato proprio dall’inaugurazione della cantina Le Cerraie di 4mila metri quadrati dove si producono e stoccano i vini di Fattorie del Cerro e delle altre Tenute del Gruppo, una produzione di oltre un milione e mezzo di bottiglie all’anno.

Cerrus Brut- Tenute del Cerro- Spumante Metodo Classico

Cerrus Brut- Tenute del Cerro- Spumante Metodo Classico

Tenute del Cerro è per Unipol un fiore all’occhiello e si continuerà ad investire per un’assoluta qualità della produzione; si è già provveduto ad allargare il bacino di raccolta delle acque piovane per l’irrigazione dei vigneti quando si rende necessario data la siccità, senza doversi rifare alle fonti idriche pubbliche. La qualità della produzione è riconosciuta non solo in Italia ma anche all’estero e prestigiosi premi ottenuti dal Vino Nobile di Montepulciano “Silìneo” che è il vino bandiera di Fattoria del Cerro lo dimostrano.

 

Tenute del Cerro – via Grazianella 5 Acquaviva 53045 Montepulciano (SI).

Tenutedelcerro.it