La birra alla zucca e il mito di Halloween: facciamo chiarezza


Composizione Birre - Immagini Stock

Composizione Birre – Immagini Stock

di Francesco Selicato

Forse ti sorprenderà sapere che la birra alla zucca non è strettamente legata alla festa di Halloween.

Anche se oggi molte persone associano questi due elementi, in realtà, le loro origini e significati sono distinti.

Innanzitutto, va precisato che la birra alla zucca è conosciuta anche come Pumpkin Ale

Questa denominazione ha origine negli Stati Uniti e, interessante notare, questa birra può essere prodotta basandosi su vari stili.

Nonostante oggi sia molto popolare durante la festa di Halloween – tendenza che ha favorito la promozione della birra artigianale, coinvolgendo anche numerosi birrifici italiani – è importante ricordare che la prima ricetta della Pumpkin ale risale al febbraio 1771. Fu pubblicata dall’American Philosophical Society con il nome di Pompion Ale.

Le birre alla zucca hanno le loro radici negli Stati Uniti e rappresentano una delle poche birre veramente autoctone di questo continente. Nonostante la ricca tradizione birraria americana, la loro nascita è probabilmente legata all’importazione della cultura birraria europea, principalmente dal Regno Unito, durante il periodo coloniale. A causa della difficoltà nel procurarsi malto dal Vecchio Continente, i coloni cercarono ingredienti alternativi, e la zucca divenne il protagonista.

Birra a Caduta dalla Zucca

Birra a Caduta dalla Zucca

Le prime birre alla zucca erano realizzate utilizzando la zucca come ingrediente principale, non come semplice aroma o integratore.

Col tempo, e con una maggiore facilità nell’acquisizione degli ingredienti tradizionali per la birra, la zucca ha assunto un ruolo più marginale, spesso abbinata ad alcune spezie nella ricetta.

Oggi, la birra alla zucca è spesso al centro dell’attenzione durante Halloween, creando un interessante abbinamento sia in termini di gastronomia che di promozione culturale birraria.

Se vuoi sperimentare questo stile di birra, il momento ideale è proprio Halloween. Ti suggerisco di assaporarne diverse varianti, non solo per la tradizione associata alla festa più spaventosa dell’anno, ma anche per accrescere la tua consapevolezza e apprezzamento per questa particolare birra.