La cucina di capogiro al 7pines Sardinia e Spazio a Baja Sardinia


Spazio by Franco Pepe al 7Pines Resort Sardinia

Spazio by Franco Pepe al 7Pines Resort Sardinia

di Marina Betto

Dal territorio si prende ispirazione oltre che materie prime, allacciando rapporti diretti con piccoli produttori agricoli, allevatori e pescatori. Nel Resort c’è un orto, coltivato con impegno, ricco di erbe aromatiche ed essenze verdi da cui lo chef Pasquale D’Ambrosio attinge giornalmente per preparare i piatti del ristorante Capogiro del 7Pines Resort affiliato Hyatt (definito uno dei resort migliori del 2024).

7Pines Resort Sardinia

7Pines Resort Sardinia

Siamo nella parte nord orientale della Sardegna a due passi dalla Costa Smeralda accolti da una natura splendida, un mare cangiante dall’azzurro al verde smeraldo trasparente al blu profondo dove rocce scultoree si ergono in forme arrotondate e monumentali plasmate dal vento e dalla salsedine.

Arcipelago della Maddalena

Arcipelago della Maddalena

Un lusso informale e rilassato, una proposta che vuole essere ecofriendly e offrire agli ospiti del 7Pines Sardinia (15 ettari di verde e spiagge appartate e 75 camere) un’esperienza tra le bellezze e ricchezze locali tra gite in barca verso la Maddalena, Caprera, San Raphael e proposte più campestri per vedere da vicino le aziende agricole in zona, dove ci sono capre e pecore, provare a fare il formaggio insieme ai pastori sardi. Il ristorante Capogiro Rooftop Lounge da cui si gode il tramonto sul mare dell’arcipelago della Maddalena, già segnalato dalla più famosa guida rossa, propone una cucina che abbraccia natura, memoria, sostenibilità e creatività e più di un tocco di internazionalità. Lo chef Pasquale D’Ambrosio è campano e molto della sua terra traspare nei suoi piatti, gli ingredienti che utilizza ci parlano delle stagioni e di chilometro zero oltre a tessere con il territorio una rete virtuosa.

Ristorante Capogiro - Il Riccio che non ti aspetti- riccio, coralli, erbe d'acqua, finocchio di mare e patate di Gavoi

Ristorante Capogiro – Il Riccio che non ti aspetti- riccio, coralli, erbe d’acqua, finocchio di mare e patate di Gavoi

Nella sua cucina c’è memoria e innovazione, identità territoriale come quella che troviamo nel “Riccio che non ti aspetti” polpa di riccio, coralli, erbe d’acqua e finocchio di mare coperto da una morbida crema di patate di Gavoi; “Pasta mischiata ai 12 pomodori” che è un ricordo per lo chef della pasta al sugo che mangiava la domenica in famiglia; identità sarda con tanta innovazione la troviamo invece nel “Maialino con scarola capperi e olive con patate al cartoccio d’argento”.

Ristorante Capogiro Pasta mischiata ai 12 pomodori

Ristorante Capogiro Pasta mischiata ai 12 pomodori

Ristorante Capogiro- Maialino con scarola capperi olive e patata al cartoccio in foglia d'argento

Ristorante Capogiro- Maialino con scarola capperi olive e patata al cartoccio in foglia d’argento

Anche la pizzeria del 7Pines Spazio by Franco Pepe, presenta questa doppia natura fatta di semplicità, creatività, impiego di materie prime locali e soprattutto una maestria negli impasti che sono un’assoluta eccellenza frutto di una grande professionalità. Se la “Margherita sbagliata “è assolutamente da assaggiare con passata di pomodoro e mozzarella di Bufala DOP, le materie prime del territorio le troviamo invece nella “Sentimenti di Gallura” con fiordilatte affumicato, carciofo spinoso sardo, carpaccio di bue rosso, olive scabecciu e olio al finocchio di mare e aria di pecorino. Completa l’offerta ristorativa il Cone Club, il beach club del resort accessibile anche dal molo privato.

Margherita Sbagliata by Franco Pepe

Margherita Sbagliata by Franco Pepe

Anche quest’anno il ristorante Capogiro rinnova la partnership con Ruinart confermandosi ambassador della più antica Maison di Champagna al mondo.

Ruinart Brut

Ruinart Brut

Il Rosé si abbina molto bene sia alle pizze sia alla pasta al pomodoro mentre il Ruinart Blanc de Blancs è perfetto come aperitivo. Ruinart Singulier 19 esalta le preparazioni a base di pesce mentre la carne vuole uno champagne più strutturato come il Dom Ruinart 2013.

Ruinart Rosè

Ruinart Rosè

7Pines Resort Sardinia

Località Li Mucchi Bianchi -07021 Baja Sardinia (Arzachena)