La Farra Prosecco d’altura


LA FARRA Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut 2024, LA FARRA Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Farra di Soligo Extra Dry 2024

di Marina Betto

La Farra è una piccola azienda a conduzione familiare nel cuore del Prosecco Superiore DOCG. I fratelli Nardi, Adamaria, Innocente e Guido nel 1997 aprono un nuovo capitolo nella storia di famiglia fondando l’azienda La Farra, prima d’allora la vinificazione non era da loro contemplata. I vigneti sono di proprietà sulle colline di Farra di Soligo, Pieve di Soligo, Follina e San Pietro di Feletto, un totale di 25 ettari su terreno argilloso calcareo. Farra richiama nel nome la presenza Longobarda, “Fare” indicava le comunità unite per familiarità o accordi convenzionali con un antenato comune e “Fara di Soligo” era una di queste comunità longobarde che viveva a ridosso del fiume Soligo appunto. Riprendere questo termine per nominarci la propria azienda indica quanto i tre fratelli Nardi siano legati a questo territorio dove sono nati e che vivono intensamente fin da piccoli, conoscendone profondamente la storia e cogliendone gli aspetti sociali, agronomici e tradizionali per farsene portavoce nel terzo millennio. Il loro lavoro in vigna è da considerarsi quello di un artigiano infatti con quelle pendenze la raccolta è solo ed esclusivamente manuale, ogni grappolo viene seguito con cura per ottenere poi nel vino grande qualità. Da sempre in simbiosi con i vigneti hanno condiviso sin da piccoli le sfide e le gioie di questa coltivazione eroica che hanno visto portare avanti dai genitori e dai nonni. La vendemmia era e rimane un rituale, i pranzi tra le vigne, il sapore inconfondibile dei grappoli assaggiati al sole raccontano la poesia della terra e di chi se ne prende cura.

Qui dove la spumantizzazione è di casa, sia Guido che Innocente hanno frequentato la scuola enologica di Conegliano, la più antica d’Italia affrontando l’impresa di diventare produttori con uno spirito moderno facendosi anche portavoce della cultura enologica del luogo.

La Farra Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2024 Brut è poco alcolico (11% vol.) con un residuo zuccherino di 10g/l. 100% Glera spumantizzata con metodo Charmat lungo è una bollicina fine, delicata, dai sentori fruttati di mela e pesca rinvigoriti da un filo sottile di mineralità. Buon corpo e finale che asciuga le papille lo rendono adatto all’aperitivo soprattutto di pesce.

LA FARRA Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Farra di Soligo Extra Dry

La Farra Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Farra di Soligo Extra Dry 2024 è composto di sole uve Glera provenienti dal vigneto Rive dei Nardi. Siamo nell’alta collina di Farra di Soligo a Collagù, lungo la storica strada per il Santuario di Collagù (forma a colle acuto) che oltre ad essere un sentiero enoturistico è anche una destinazione spirituale e culturale che Adamaria Nardi consiglia ai visitatori della cantina mettendo anche a disposizione testi e libri di scrittori locali come Andrea Zanzotto sottolineando come la cultura deve essere vissuta a 360 gradi anche attraverso la degustazione di vino.

La FARRA Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut

Questo Prosecco Superiore DOCG fatto con metodo Charmat ha un’anima floreale, delicata ma anche fruttata, setoso al palato è una bollicina con un residuo zuccherino di 17g/l.

La Farra è un’azienda certificata SQNPI per la produzione integrata e adotta dal 2011 il Protocollo viticolo del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e non utilizza diserbanti nei propri vigneti. La vendita di questi Prosecco Superiore DOCG avviene prevalentemente all’estero in Europa, Stati Uniti, Giappone e Australia.

www.lafarra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.