
La Tradizione a Vico Equense
Via R. Bosco, 969
80069 Vico Equense, Napoli
tel 081. 8028437 – fax 081. 8029791
[email protected]
www.latradizione.com
Cuochi in cerca del formagggio presidio Slow Food perduto, maniaci dell’aperitivo rinforzato che ti fa saltare la cena, romantiche coppie in fuga verso Punta Campanella, fini gourmet impegnati del tour stellato della Penisola, massaie disperate e single depressi. Voilà, la Tradizione raddoppia, apre una sala con una trentina di posti dove mangiare formaggi, salumi, carni alla brace cotta del forno di Paolo Parisi e bere Champagne e Falanghina, Pinot Noir e Piedirosso, tutto quello che ci pare. Perché la notizia è che questo locale, siamo alla curva dopo il Blu Moon di Vico Equense, non farà più da mangiare all’aperto solo con il bel tempo, ma sempre. Con Gennaro e Annamaria aiutati dai tre figli.

Ne ha fatta di strada quella che era una semplice salumeria di famiglia che è diventata, come abbiamo scritto qualche anno fa, il backstage degli stellati. Da punto di riferimento fisso e irrinunciabile di tutti coloro che amano la Penisola Sorrentina, adesso puà diventare anche una meta, non solo più il pit stop. Questa è la prima grande novità della stagione alle porte.

Come suona moderno oggi all’orecchio il nome di questo locale, la Tradizione quasi stonava vent’anni fa. Era quasi un memo a chi si lanciava in iperbole gastronomiche, invece adesso è un programma preciso, la capacità di guardare al futuro senza passatismi ma con la consapevolezza che tanto è stato inventato da chi ci ha preceduto. Non solo dunque il fior di latte di Agerola da vacche ageroline, ma anche una genovese ben confezionata e arricchita come da queste parti sanno ben fare.


Dunque quando uscite dalla galleria di Seiano, fate giusto un paio di curve. Fermate la macchina e godete fino in fondo. Difficilmente superate i 40 euro, vini esclusi doversamente, ma quello sta a voi tra il Paski e il raro Gevrey Chambertein dove vi può spingere la vostra sostanza.
Alè!

La Tradizione di Vico Equense

Il vecchio cacciatore di prodotti ora può stare tranquillo quando macina chilomentri sulle colline lucane o nei sentieri alpini, c’è comunque il sorriso della sua famiglia ad attendervi per sfamarvi.
La Tradizione a Vico equense