L’Orangerie del Grand Hotel Excelsior Vittoria: la pizza “in the Italian way” che profuma di Sorrento
Orangerie Poolside Bar & Restaurant
Grand Hotel Excelsior Vittoria – Sorrento
Telefono: 081 877 7868
Aperto tutti i giorni a pranzo (escluso il lunedì), dalle 12:00 alle 15:00
Le pizze sono servite dalle 12:30 alle 15:00
Prenotazione consigliata anche per ospiti esterni

Executive Chef Antonino Montefusco, il pizzaiolo Catello De Martino e Guido Fiorentino – Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria ‘
di Antonella Amodio
Una pizza tra agrumi, eleganza e sapori identitari nel cuore della Penisola Sorrentina, in uno degli alberghi di lusso più bello al mondo. Succede all’Orangerie Poolside Bar & Restaurant, il bistrot all’aperto del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, storico 5 stelle lusso della famiglia Fiorentino, arroccato sulla scogliera con lo sguardo sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli. Immerso nella vegetazione lussureggiante di giardini mediterranei, tra alberi di agrumi e uliveti secolari, con i suoi 70 coperti affacciati sulla piscina e il verde circostante, è il luogo che unisce la “semplicità” della pizza alla raffinatezza dell’ospitalità più autentica.

Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento

Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento

Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria
Aperto tutti i giorni a pranzo (escluso il lunedì), dalle 12:00 alle 15:00 (le pizze sono servite dalle 12:30), l’Orangerie Poolside Bar & Restaurant accoglie sia gli ospiti dell’hotel sia i visitatori esterni, previa prenotazione.

Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria
Il Grand Hotel Excelsior Vittoria non è solo uno degli hotel più affascinanti della Costiera, ma uno scrigno di storia e memorie. Un luogo circondato da due ettari di parco privato, che ha ospitato nei secoli personaggi come Richard Wagner, Oscar Wilde, Goethe e Enrico Caruso, che vi soggiornò negli anni ’20. La suite dove visse è rimasta intatta nel tempo, ed è proprio lì che, nel 1986, Lucio Dalla scrisse la celebre canzone Caruso, ispirato dalla voce e dalla presenza del grande tenore.
La pizza napoletana che racconta Sorrento all’Orangerie del Grand Hotel Excelsior Vittoria
La pizza, da sempre simbolo della cultura gastronomica italiana, è amata non solo dagli italiani, ma anche dai tantissimi ospiti internazionali che soggiornano al Grand Hotel Excelsior Vittoria. Una preparazione universale, che qui trova un’espressione raffinata e territoriale, diventando parte integrante di un’esperienza più ampia, un modo per raccontare lo stile italiano fatto di ospitalità, eleganza e gastronomia eccezionale. La proposta della pizza nasce da un lavoro di squadra tra il pizzaiolo Catello De Martino, originario di Castellammare e da quattro anni in struttura (conta una collaborazione anche con L’antica Pizzeria da Michele) e l’Executive Chef Antonino Montefusco, già alla guida del ristorante stellato Terrazza Bosquet dell’hotel. Appassionato dei lievitati, lo chef cura in modo particolare la proposta del cestino del pane e dell’offerta della colazione con il lievito madre. L’impasto della pizza ottenuto con un blend di farine, studiato da Catello, è un indiretto base biga con maturazione di 36 ore. Il risultato è una pizza napoletana, con bordo rialzato e base scioglievole. In carta ci sono circa quindici gusti di pizza, che spaziano dai classici ai tributi più sentiti al territorio.

l’Executive Chef Antonino Montefusco, il pizzaiolo Catello De Martino – Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria

Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria

Panetti – Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria
L’Omaggio a Sorrento
Il gusto manifesto del menù è la “Omaggio a Sorrento”: una pizza che profuma di local, con treccia di Sorrento, pesto di noci di Sorrento e caciotta al limone. Morbida, fresca, aromatica, è un inno alla Costiera e il filo d’olio extravergine di oliva gli conferisce un flavour fruttato molto bello.

Omaggio a Sorrento – Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria
Accanto a questa, altre interpretazioni territoriali come la Ogliarola, focaccia con pesto di olive, insalata di pomodori sorrentini (occhio di bue) e basilico. Pur rimanendo nella semplicità è una cartina delle eccellenze locali.

Ogliarola – Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria

Ogliarola – Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria
Interessanti le versioni della classica Margherita, come La Napoli Oggi, raffinata nella proposta con mozzarella di bufala, datterino giallo, alici di Cetara, origano, polvere di olive e un filo d’olio all’aglio, e la Margherita fritta con i tradizionali tre elementi: pomodoro, mozzarella e basilico.

Pizza Margherita – Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria

Pizza Margherita – Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria

Cottura – Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria
Non manca tra i classici il calzone ripieno con scarola, poi la focaccia al parmigiano servita con manzo marinato, e c’è ampio spazio anche alle pizze vegane e vegetariane, in linea con una cucina inclusiva e attenta.
Il servizio firmato Alfonso Somma
A rendere l’esperienza ancora più memorabile ci pensa Alfonso Somma, Maître d’Hôtel di lungo corso, che con discrezione e professionalità garantisce un servizio impeccabile, attento ma mai invadente. La sua presenza è uno dei punti di forza di un ambiente che unisce l’eleganza dell’alta ospitalità al calore dell’accoglienza mediterranea.

Alfonso Somma – Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria
Carta dei vini ampia, con focus sulle produzioni della costiera per poi aprirsi al resto della Campania, dell’Italia e del mondo.

Dalla cantina – Orangerie Poolside Bar & Restaurant Grand Hotel Excelsior Vittoria
Tradizione, gusto e memoria, all’Orangerie Poolside Bar & Restaurant, anche una pizza diventa un’esperienza di territorio, di ricerca e di eccellenza circondata dalla bellezza.
Prezzi delle pizze: dai 25 ai 31 €