Masa Ristorante Rooftop: la terrazza romana con la cucina vista Basilica di Santa Maria Maggiore


Masa Rooftop, Roma
Via di Santa Maria Maggiore 143
Telefono: 338 229 3943
Aperto tutti i giorni: 12.00–15.00 / 18.00–01.00

Chef Danilo Mancini – Masa Rooftop

di Antonella Amodio

Masa in ebraico significa “viaggio”. Ed è proprio un viaggio sensoriale, culturale e gastronomico quello che si compie sedendo a tavola da Masa Rooftop, uno dei ristoranti e cocktail bar panoramici più amati di Roma. La vista che si apre sulla Basilica di Santa Maria Maggiore è da cartolina.

Basilica di Santa Maria Maggiore – Masa Rooftop

Basilica di Santa Maria Maggiore di sera – Masa Rooftop

Aperto nel 2023, situato all’ultimo piano di The Major Hotel, tra i tetti del quartiere Monti e piazza Vittorio, Masa è un luogo di incontro di ricette e sapori del Mediterraneo e dell’Oriente. A guidare la cucina c’è Danilo Mancini, giovane chef romano con un passato tra i fornelli di Convivio Troiani e Caffè Propaganda, che ha scelto di reinterpretare con delicatezza le tradizioni levantine, mixandole con la tavola mediterranea, alla scoperta di gusti fuori dai percorsi ordinari. Erbe aromatiche e soprattutto le spezie sono le protagoniste, impiegate con grande equilibrio, e l’olio extravergine di oliva ha un ruolo centrale nella cucina di Masa, così come la panificazione, con il pane preparato con un blend di farine di farro, grano duro e tipo 1, provenienti da piccoli mulini artigiani.

Bancone bar – Masa Rooftop

La sala è la terrazza stessa, con tavoli che circondano parte del grande bancone bar, dove l’aperitivo e il dopocena completano l’esperienza. Il cocktail bar di Masa è un altro viaggio nel viaggio. La drink list abbina alla cucina elementi fermentati come kefir e kombucha, frutti orientali e ingredienti non comuni in mixology, come la melagrana, i datteri, il sesamo. Tutto in linea con quella che è la proposta gastronomica.

Terrazza – Masa Rooftop

Cosa si mangia da Masa Rooftop

I piccoli assaggi di Mazè richiamano le tradizioni orientali e aprono a due percorsi degustazione: Medioriental e Mediterranean, rispettivamente a 60 e 75 euro.

Tra i Mazè da condividere: Hummasa, una vellutata di ceci con spuma di acqua faba ed estratto di cipolla, accompagnata da pita. Giudea, carciofo fritto con formaggio erborinato e crema all’aglio nero. Masalalfel, falafel speziato da una ricetta originale con 36 spezie. Carne salata, carpaccio di manzo marinato con funghi affumicati. Ceviche con shakshuka e zafferano, un omaggio alla contaminazione culinaria.

Hummasa – Masa Rooftop

Melanzana e salmistata- Masa Rooftop

Giudea – Masa Rooftop

Non manca la pasta, come le tagliatelle all’uovo, i bottoni ripieno di cream di scarole, ajolì ai pinoli, olive nere disidratate, uvetta e salsa agrodolce, e la pasta secca, come gli spaghettini Pastificio Monograno Felicetti e i ditali di kamut. Immancabile il kebab: la Shawarma Masa, una versione dello street food del Medioriente con francesine di pollo, vitello marinato alle spezie, insalatina israeliana, yogurt speziato, salsa agrodolce, accompagnata con pita.

I Bottoni – Masa Rooftop

La Shawarma Masa – Masa Rooftop

Cestino dei lievitati e olio extravergine – Masa Rooftop

Il menù è molto interessante e prevede diverse portate. Tra i piatti imperdibili ci sono le Tajine di carne o pesce e i dessert, tra cui il Baklava, una serie di strati sottili di pasta fillo, intervallati da frutta secca e miele, tipico della Turchia e molto popolari nella cucina ottomana.

Baklava – Masa Ristorante Rooftop

Ad accompagnare la cucina c’è una ricca carta dei vini (anche etichette kosher) e una drink list molto ricca. Tra i cocktail più richiesti ci sono il Katush Mary a base di pomodoro speziato
latto-fermentato, e il Pancar Paloma, con kefir di melagrana e barbabietola.

Chef Danilo Mancini – Masa Rooftop

Masa Rooftop è aperto a pranzo, e dalle 18 c’è l’Aperitivo Experience, con la proposta di cinque Mazè dello chef e un drink a scelta a 35 €.

Il brunch del sabato e della domenica, dalle ore 12 alle 16, offre la formula cinque mezè e un piatto del giorno a 40 € (bevande escluse). La cena è à la carte a scelta tra i percorsi di degustazione.

Daniele Ferraiuolo – Masa Rooftop

Ad orchestrare il servizio e l’accoglienza c’è il Restaurant Manager Daniele Ferraiuolo. Un piccolo consiglio: arrivare per il tramonto è bellissimo; vedere come i colori cambiano e la Basilica di Santa Maria Maggiore assumere ancora di più bellezza e fascino.