Massimo Bottura apre il Gatto Verde a Modena


Bottura Francescana Modena

Massimo Bottura

Lo aveva annunciato a Identità Golose, ora Massimo Bottura lascia filtrare indiscrezioni riprese dal Gambero e oggi dal resto del Carlino. Entro il mese prossimo aprirà il nuovo locale a Modena e lo chiamerà il Gatto Verde, dal nome di uno storico locale della città. A dirigere la cucina sarà Jessica Rosval, sinora in forze da Maria Luigia.
Celebrati i 60 anni, lo chef leader della ristorazione italiana non ha alcuna intenzione di fermarsi, anzi, è in una fase di riposizionamento delle sue truppe, la maggior parte delle quali si sono formate alla Francescana che, tra parentesi, è la diretta proprietaria del Gatto Verde che non ha investitori esterni.

Tra le altre cose, Torno subito, il ristorante aperto a Dubai nel 2019 (e premiato con la sua prima stella Michelin nel 2022), raddoppia a Miami, sul tetto di Julia & Henry’s, uno spazio di sette piani dedicato alla gastronomia e all’intrattenimento che dovrebbe aprire al pubblico in primavera. A febbraio 2020 aveva aperto, dopo Tokyo, anche Gucci Osteria a Beverly Hills premiato da una stella Michelin, sotto la guida di Mattia Agazzi.

Jessica Rosval

Come sempre, Bottura gioca tra memoria e futuro. Il nome Gatto Verde non deve far pensare infatti ad una operazione nostalgica, ma piuttosto una sfida che lo porta nel futuro, quello, tanto per cominciare, della assoluta sostenibilità dell’impresa. La squadra sarà fortissima e responsabilizzata. Del resto è la chiave del suo successo internazionale: dare fiducia a chi è cresciuto con lui.
Un futuro con radici salde, saldissime, nella sua Modena.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.