Mazzini60 Pizza&Bistrot di Davide Giallongo: una tappa imperdibile a Pozzallo


Mazzini60 Pizza&Bistrot a Pozzallo
Via Mazzini, 60
Pozzallo (RG)
Telefono:351 0986342
Aperto a cena, chiuso il martedì

Davide Giallongo

di Carmen Autuori

Davide Giallongo, classe 1997, è nato e cresciuto tra i materiali per l’edilizia dell’azienda di famiglia – importante realtà commerciale iblea -, la laurea in ingegneria edile nel cassetto, quasi uno sbocco naturale, ma un unico desiderio che lo ha accompagnato da sempre: fare il pizzaiolo.

Sin da bambino quando andavo in pizzeria ero attratto più dai gesti del pizzaiolo dietro al banco che dal momento conviviale vero e proprio”, mi racconta, passione che lo ha portato giovanissimo, grazie a una lunga esperienza sul campo e ai tanti corsi di formazione, ad essere il titolare di Mazzini 60 Pizza & Bistrot che, a solo due anni dall’apertura, è diventato punto di riferimento per gli appassionati della pizza di qualità.

Mazzini60, l’ingresso della pizzeria

Siamo a Pozzallo, importante centro della provincia di Ragusa, nella Sicilia Orientale, noto non solo per le magnifiche spiagge e per il mare cristallino, ma anche per la rilevanza commerciale che la cittadina ha acquisito negli anni grazie al porto commerciale e turistico.

Il primo approccio con la ristorazione è avvenuto nello stabilimento balneare che la famiglia aveva inaugurato nel 2017, il Carizza Beach Club, sulla spiaggia di Marina di Modica. Davide frequentava l’università e durante l’estate lavorava nel ristorante dello stabilimento, una gavetta dura sia in cucina che in sala che è stata la sua vera palestra.

<<Ero totalmente a digiuno su cosa significasse fare ristorazione – ricorda –, trascorrevo le giornate a fare da jolly laddove nasceva l’esigenza, oltre ad aiutare mio padre nella rivendita di materiale edile. Poi, per animare le serate estive, ebbi l’idea di un format innovativo per la zona, Carizza Pizza e Musica. Naturalmente non sapevo nulla d’impasti e lievitazioni, così pensai di farmi fornire i panetti già pronti da un pizzaiolo amico già famoso nella zona, mentre io, grazie ai suoi consigli, mi occupavo della stesura, dei topping e della cottura. Fu immediatamente un successo strepitoso, registrammo numeri incredibili, il format richiamava giovani dalle province di Ragusa e di Siracusa, nonché molti turisti stranieri>>.

Nel 2020 la pausa forzata della pandemia e le lunghe restrizioni sulle aperture serali furono una vera doccia fredda per Davide che, nel frattempo, aveva anche interrotto gli studi universitari, ripresi solo in seguito.

Nel frattempo, iniziò a frequentare svariati corsi di lievitazione, senza smettere di sperimentare in un piccolo laboratorio creato ad hoc accanto al forno a legna nel giardino della sua casa di campagna. Durante il week end invitava amici suoi e di famiglia a cui proponeva le pizze realizzate con i più svariati marchi di farine.

Poi la partecipazione ad un bando per l’imprenditoria giovanile nel campo della ristorazione e delle strutture alberghiere che gli ha permesso di aprire, nel 2023, Mazzini 60 in un antico palazzotto acquistato e ristrutturato qualche anno addietro dai Giallongo al centro di Pozzallo, quasi a ridosso dell’animato lungomare.

<<All’inizio i miei erano piuttosto scettici sulla mia decisione di aprire una pizzeria – racconta il giovane ingegnere/pizzaiolo – soprattutto mio padre voleva che continuassi l’attività di famiglia, a differenza di mia madre che invece desiderava che seguissi la mia passione e che oggi mi affianca in sala, mentre mio fratello si occupa della parte amministrativa. Sono partito con le idee ben chiare: volevo creare un format di livello alto che si rivolgesse ad una clientela consapevole, ovvero prodotti di altissima qualità, tutti provenienti da aziende agricole del territorio, come il pomodoro datterino rosso e giallo, le melanzane, le zucche e tutto ciò che concerne l’ortofrutta di un’azienda che coltiva in biologico a pochi chilometri da Pozzallo. Lo stesso vale per la norcineria, per il pesce che è solo quello locale e per i latticini di bufala, unica eccezione il fiordilatte che acquisto da una nota azienda campana>>.

Mazzini60, Davide e mamma Graziella

La pizzeria, che tra la sala interna e il dehors può ospitare circa 80 persone, è molto curata negli arredi, lo stile è moderno e i colori richiamano il Mediterraneo con le comode sedie in velluto azzurro così come i divanetti. Il forno è a vista accanto alla luminosa vetrata che separa lo spazio interno da quello esterno. Molto curata anche la mise en place così come l’illuminazione. In sala oltre a Davide (quando non è al forno) e a mamma Graziella, personale giovane e attento ad ogni esigenza del cliente, nel complesso si respira grande entusiasmo per il progetto Mazzini60.

Mazzini60, la sala interna

Oltre alle pizze, il menu prevede anche una discreta scelta tra primi (a base di pasta fresca) e secondi di carne o di pescato del giorno.

Al primo piano del palazzotto si trova anche un B&B, Le Carizze, cinque deliziose camere, dotate di tutti i comfort, tra cui una suite con annesso terrazzino e con vasca idromassaggio.

Mazzini60, l’ingresso del B&B

Le pizze di Davide Giallongo

Tre le tipologie: padellino e pizza in pala con prefermento, mentre la tradizionale è a impasto diretto.

Davide predilige le farine di Tipo1 macinate a pietra con una piccola percentuale di integrale, molte di grani antichi siciliani, il cui profumo lo riporta alle pizze della sua infanzia. Il risultato è una pizza fragrante, di stile contemporaneo, ma senza eccessi.

<<La mia è una pizza siculo – contemporanea – specifica – che non si allontana dalla tradizione sia negli impasti che nelle farciture e credo che il termine gourmet non le si addica. D’altre parte la pizza è tra gli alimenti più versatili della nostra gastronomia, è chiaro che la nostra parla siciliano e, nello specifico, anche con il nostro mare. In menu sono sempre presenti, infatti, quelle che prevedono il pesce nel topping, come la Polpo o la Tonno e cipolle a base di tonno fresco scottato in padella, così come la Patate e salsiccia con fonduta di ragusano che rimanda alla Scaccia, il tipico street food della Sicilia orientale>>.

La degustazione è iniziata con le Montanarine: estratto di pomodoro, mozzarella di bufala iblea e pesto di basilico.

Mazzini60, le montarine

A seguire un leggerissimo padellino con gambero rosso di Mazzara, stracciata di bufala e zeste di limone.

Mazzini60, il padellino con gambero di Mazzara

Straordinaria la pizza in pala, perfettamente alveolato l’impasto, e qui si evince la tecnica acquisita con grande determinazione da Davide, con crema di zucca, fior di latte, salsiccia di suino nero e un delizioso affettato di porcini appena raccolti.

Mazzini60, pizza in pala

Una vera sorpresa la Polpo, vellutata di patate, fior di latte, polpo scottato, pangrattato aromatizzato con pomodori secchi (capuliata) e gocce di crema di peperone. Premessa: non amo particolarmente le pizze con il pesce, ma lo studio degli abbinamenti, la qualità della materia prima e il perfetto equilibrio di ogni elemento hanno fatto sì che mi ricredessi.

Mazzini60, la Polpo

Per concludere una delle interpretazioni di Davide della classica Margherita, la Stracciata: pomodoro San Marzano e stracciata di bufala iblea.

Mazzini60, la Stracciata

Per dessert un magnifico Biancomangiare con mandorle di Avola e il Cannolo in versione scomposta.

Mazzini60, Biancomangiare

Mazzini60, cannolo scomposto

Nonostante il successo di Mazzini60 e i tanti riconoscimenti, Davide Giallongo non si ferma. Da quest’anno ha aperto PFM (Premiata Focacceria Mazzini) nello splendido borgo marinaro di Marzamemi in provincia di Siracusa. Non una semplice focacceria, ma un “crunch siciliano”, con tanto di marchio registrato, una nuova sfida per Davide che, sicuramente, sarà un altro grande successo frutto della sua determinazione e della sua grande passione per tutto ciò che lievita.

Mazzini60 Pizza&Bistrot
Via Mazzini, 60
Pozzallo (RG)
Telefono:351 0986342
Aperto a cena, chiuso il martedì

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.