Montecorvino, 23 dicembre: La tua terra da bere e da gustare


La tua terra da bere e da gustare

La tua terra da bere e da gustare

Lunedì 23 dicembre, nella suggestiva cornice del Convento della Misericordia, sede municipale di Montecorvino Pugliano, si terrà la IV edizione dell’evento “La tua Terra da Bere e da Gustare”, rassegna enogastronomica organizzata da L’Acino d’Uva – International Sommelier Foundation con il patrocinio del Comune di Montecorvino Pugliano (SA).

La kermesse mira a valorizzare e promuovere i prodotti di punta dell’enogastronomia campana e a incoraggiare il turismo enogastronomico nella regione, in particolare nei territori di elezione della viticoltura e del comparto agroalimentare campano e non solo.

L’inizio è previsto alle ore 18.00, con il taglio del nastro e i saluti istituzionali di sindaco e assessori. Fulcro dell’edizione 2019 dell’evento è il tema “Italia, Europa, Resto del Mondo: l’enogastronomia come volano per la crescita”, che vuole proseguire il discorso abbozzato nella III edizione, allorquando sotto i riflettori finirono scambi e flussi migratori attraverso il bacino del Mediterraneo. Tra i relatori, il prof. Guido Arcangelo Medolla e il dott. Vincenzo Gigantino, che affiancheranno il Presidente ISF Alberto Giannattasio.

A seguire la degustazione, curata dai sommelier ISF e possibile sino alle ore 24.00, che verterà sui “rossi di Natale”, vini a bacca rossa prodotti da aziende vitivinicole campane e non solo aderenti al progetto. Nel paniere enoico anche vini bianchi e rosati del territorio nazionale.

Il percorso enogastronomico sarà arricchito da una mostra espositiva di erbe officinali, legumi e frutta e da un buffet di dolci e piatti tipici. Il tutto all’interno di uno show cooking a quattro mani con protagonisti Vincenzo Giorgio e Giovanna Voria. Sui Colli di Salerno saranno messe a confronto le due Costiere, quella Cilentana e quella Amalfitana, con le rispettive tradizioni culinarie. Nella cornice dello show si darà luogo, inoltre, al taglio di un treccione gigante di mozzarella di bufala, simbolo della cultura gastronomica regionale. L’atmosfera sarà allietata da canti storici natalizi, dalla proiezione di un cortometraggio e da due personali fotografiche di Gianni Notari e Massimo Memoli.

La IV edizione prevede inoltre una succulenta novità: un mini corso di approccio al vino curato dai docenti dell’International Sommelier Foundation, guidata dal Presidente Alberto Giannattasio.

Tra i momenti topici della rassegna anche l’attribuzione di un encomio alla memoria del compianto pasticciere salernitano Mario Pantaleone, maestro indiscusso dell’arte dolciaria del capoluogo.

A margine della rassegna sarà altresì possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera associativa L’Acino D’Uva – ISF, che dà diritto ai soci a vantaggi e sconti in campo enogastronomico.

 

PROGRAMMA

Ore 18.00: taglio del nastro e saluti delle autorità

Ore 18.30: apertura banchi di assaggio vini e prodotti gastronomici

Mostra pittorica di Giovanni Notari e mostra fotografica di Massimo Memoli

Convegno “Italia, Europa, Resto del Mondo: l’enogastronomia come volano per la crescita”

Esposizione di erbe officinali, legumi e frutta

Ore 20.00: show cooking a quattro mani: Costiera Cilentana (Giovanna Voria) e Costiera Amalfitana (Giorgio Vincenzo) a confronto

Musiche e canti natalizi

Ore 24.00: chiusura stand con dolce sorpresa