Muralia in Maremma, quando un sogno diventa realtà


Muralia

Muralia

di Monica Bianciardi

La zona della Maremma rientra tra le zone vitivinicole emergenti toscane maggiormente interessanti degli ultimi anni. Una crescita quantitativa e qualitativa di vini con un rapporto qualità prezzo vantaggioso rispetto ad altre zone maggiormente affermate. Qui complice la vicinanza con il mare ed adeguati sottosuoli oltre ai vitigni autoctoni si sono ben inseriti anche una buona parte di vitigni internazionali.

Il mare è appena dietro le basse colline che si vedono all’orizzonte, un anfiteatro naturale in aperta campagna, spazzato da venti freschi che stemperano un Settembre reso caldissimo da un sole inclinato ed accecante. In vigna i grappoli resistono al sole, attendendo il periodo di vendemmia. Un calo di produzione consistente dovuto ad un’annata tormentata dal caldo umido, arrivato dopo le piogge incessanti primaverili cadute soprattutto nella prima parte dell’estate. Un millesimo difficile che porta sulle spalle i danni provocati dalla peronospora, flagello che disgraziatamente quest’anno, ha decimato la produzione di uva e annientato i grappoli di Merlot.

Muralia

Muralia

Muralia nasce come azienda vinicola nel 2003 per volontà di Stefano Casali e della moglie Chiara. Un percorso nato anni addietro quando dopo anni di lavoro passati nell’ambito dell’industria elettronica Stefano decide di seguire il desiderio della moglie per far rivivere l’antica casa di famiglia del 1700, che il nonno di Chiara, medico piemontese appassionato di agricoltura aveva comprato una quarantina di anni prima in Maremma.

Un cambiamento radicale per Stefano che dalla mondanità Milanese si ritrova nel 1997 immerso nei silenzi della campagna maremmana dove i terreni della proprietà erano sostanzialmente adibiti a colture agricole ed all’allevamento di pecore. Con una nuova vita ed un progetto ambizioso i coniugi si stabiliscono a Roccastrada ed iniziando i lavori di recupero del casale nella Maremma Toscana.

Da un analisi effettuata dei suoli e dei terreni circostanti la zona si rivela essere adatta alla viticoltura, iniziano quindi ad impiantare le prime barbatelle fino al 2003, anno della prima vendemmia e fondazione dell’azienda. Muralia oggi possiede in totale sono 14 ettari di vigneti distribuiti a diverse altitudini, al Poggiarello situato a 100 metri s.l.m e Sassofortino, a 350/450 metri sulla costa orientale del Sassoforte, un antichissimo vulcano spento che ha lasciato nel suolo tracce profonde della sua attività. Una conduzione biologica certificata dal 2018 ed un agricoltura a zero impatto ambientale. I vitigni coltivati principalmente a guyot sono Sangiovese e Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Viognier.

La cantina è collocata dentro una collina e risulta completamente integrata nel paesaggio circostante, sull’entrata un muro esterno in pietra da cui l’azienda prende il nome di “Muralia” ovvero “muro di pietra”. Un sistema di depurazione della acque reflue, utilizzo di pannelli fotovoltaici, sfruttamento della geotermia la rendono la cantina autonoma e totalmente sostenibile. Micro vinificazioni per i singoli vigneti eseguite in modo da limitare interventi tecnologici ottimizzano l’interazione tra vitigno e territorio, raccolte manuali e fermentazioni con lieviti indigeni per le bacche rosse. Le fermentazioni avvengono contenitori di PVC alimentare, facilmente gestibili sia per la pulizia che per l’utilizzo, oppure in acciaio a temperatura controllata, mentre i legni sono di diverse dimensioni e passaggi. Niente viene lasciato al caso lo scopo è quello di ottenere vini di grande pulizia e da uno stile volto più ad esaltare le caratteristiche di eleganza che di potenza.

Muralia

Muralia

Muralia oggi ha una estensione complessiva di circa 130 ettari totali nella quale si trovano vigneti, oliveti ed un’attività ricettiva, creata nel casale in stile toscano, completamente ristrutturato, sull’entrata un grande giardino curato e protetto dal cancello di ingresso. All’interno del casolare ampi spazi recuperati con materiali originali, filtrano il tempo, arricchiti da dettagli scelti con gusto e da un comfort attuale che nulla toglie al fascino antico della dimora, un luogo di distensione e pace nato da un sogno diventato realtà.

Nell’immagine in etichetta una mano stilizzata risalente agli antichi Sumeri rappresenta tutti gli elementi necessari ad ottenere vini di qualità in cui niente viene tralasciato ovvero, relazioni, amicizia, lavoro e forza.

Tasting Notes

Muralia – Altana 2022 Assaggio di botte Sangiovese100% 5.000 bottiglie prodotte

Difficilmente un Sangiovese in purezza coltivato in zone diverse dall’entroterra toscano riesce a sorprendermi, ma questo ci riesce benissimo ogni volta che mi capita di assaggiarlo.

Nonostante il vino riposi ancora in cantina le caratteristiche di eleganza colpiscono fin dalla prima olfazione, violette, ciclamini, piccoli frutti di bosco maturi, arancia rossa, erbe aromatiche, rimandi balsamici silvestri, speziate piccanti accennate, in bocca ha acidità grintosa e ricchezza di polpa, sorso pieno integrato nelle componenti alcoliche e tannini ancora da smussare, un assaggio in divenire che regala premesse futuribili di grande piacevolezza.

Muralia

Muralia

Muralia – Corbizzo 2022 IGT Toscana rosato Syrah 100%

Rosè fragrante e fruttato la piacevolezza di un vino perfetto per un aperitivo. Refrigerante ha profumi di rose rosse, cocomero, gelè di lamponi, pepe rosa, erbacei, saporito e appagante ha finale mediamente persistente e sapido.

Muralia

Muralia

Muralia – Chiaraluna Viogner 100%IGT Toscana 2022

Etichetta dedicata alla moglie Chiara, è un vino di carattere che racchiude la solarità del territorio. Intenso e dal colore oro ha nei profumi cenni tropicali e speziati, scorza di lime che risulta diluita nei rimandi freschi di frutta bianca, erbacei di fieno, fiori gialli, elicriso, sale marino. Palato intenso gustoso di vibrante freschezza, corpo snello e salino, si protrae lungamente con richiami aromatici.

Muralia – Manolibera 2019 IGT Toscana Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 25%, Merlot 25%

Vino d’ingresso aziendale nel quale risiede la visione enologica che punta ad una fragrante eleganza dei vini prodotti.  Vivace nei profumi delle erbe spontanee e nel frutto maturo, ha nella sua semplicità il suo punto di forza, fresco ed equilibrato, lo svolgimento è dato da un sorso dinamizzato da accattivante energia e morbida piacevolezza che invoglia a bere e ribere

Muralia

Muralia

Muralia –Babone 2019 50 % Sangiovese 50%Syrah 

Prodotto principalmente per il mercato estero è un vino che parla di internazionalità ma con al suo interno i richiami dei profumi della Maremma, le due anime si trovano e fondono a completamento di un bouquet ben articolato, agrumi rossi, dolci fruttati di amarene e cassis, tratti balsamici, lavanda, spezie orientali, tabacco. Il sorso ha rotondità e morbidezza ben sostenuta dalla freschezza dell’agrume, tannini dolci e smussati irrorati dalla dolcezza del frutto ed un finale lungo e sapido.

 

Muralia- Muralia 2020 Syrah 50%, Cabernet Sauvignon 30%, Sangiovese 20%

Prodotto di punta aziendale che porta il medesimo nome dell’azienda. Blend di tre vitigni magnificamente intersecati tra loro a cui riesce l’arduo compito di coniugare potenza ed eleganza; ampio nei floreali carnosi, boisè, cipria, tabacco, cioccolato al latte, erbe aromatiche e balsamiche, spezie piccanti. La struttura e la polpa data dalla componente fruttata si avvicendano in sorso sinuoso ed avvolgente che si dipana nel sorso andando di pari passo con la freschezza, la parte tannica fitta ma ben eseguita spinge un sorso ancora giovanile ed astringente ma ricco di promesse di una vita ancora molto lunga.

Muralia

Muralia