Nama Rooftop, l’apericena tra mare e lago a Bacoli


di Emanuela Sorrentino

L’aperitivo – che può diventare una vera e propria cena tra leggende e specialità del territorio – al Nama Rooftop del Calea Boutique Hotel è un’esperienza da non perdere.

Nama Rooftop

Nama Rooftop

Tra cocktail e proposte food l’accogliente terrazza aperta agli ospiti e agli esterni è sul tetto dell’albergo che si trova nell’ultima parte della caldera dei Campi Flegrei con vista su Capri, Ischia e Procida da un lato, dall’altro sul lago di Miliscola e sempre con la sagoma del Vesuvio a fare da sfondo.

Nama Rooftop -vista mare e vista lago

Nama Rooftop -vista mare e vista lago

Alla barlady Lucrezia Scotto e alla leggenda di Lucifero che si dice fosse caduto nelle acque del Lago d’Averno è dedicato il drink Lu-Lucifer con vodka al peperoncino, liquore al peperoncino, prosecco e selz e per chi vuole un analcolico ecco Free Nama in cui spiccano gli aromi dei fiori di sambuco.

direttore e staff

Il restaurant manager Michele Gionti illustra il menu food che sa molto di valorizzazione dei prodotti locali e campani per chi, accanto al cocktail e ai suoi stuzzichini, intende intrattenersi dopo il tramonto e godersi la terrazza tra vista mozzafiato e buon cibo.

Ludovica

E poi gli stessi prodotti, arricchiti da primi piatti dello chef e altre proposte definite in menu “piccoli morsi”, possono essere presentati anche in occasione di eventi privati sempre al Nama Rooftop. In carta diverse opzioni di aperitivo tra cui il “Crudo & Champagne” per due persone ma anche Tartare di gambero rosso al Carpaccio di Marchigiana, Fritturina croccante di pesce alla procidana con verdurine primaverili e maionese “homemade” di limoni e ancora mini hot dog con pulled pork o il Cheeseburger con hamburger di Chianina, provola di Agerola, maionese al pepe e lime, come dolce da provare il Fior di fragola in stile Nama con crumble alla base.

Nama Rooftop - proposte

Nama Rooftop – proposte

La carta dei vini prevede etichette italiane e internazionali, con bollicine e riserve.

Sempre all’interno del Calea Hotel (13 camere tra deluxe, superior e suite con idromassaggio anche in stanza) aperto un anno fa dalla famiglia Iaquaniello, diretto da Biagio Del Giudice, ristrutturato e curato in ogni dettaglio dal noto architetto di origini napoletane Giuliano Andrea Dell’Uva tra ispirazioni esotiche e marinaresche, rimandi capresi e vietresi con maioliche nei toni del verde e blu, il bianco è predominante e ancora legno e tessuti realizzati appositamente per tutti gli spazi.

Calea Hotel - camere

Calea Hotel – camere

Non mancano lampade e sedute di design anche nel particolare outlet ristorativo fine-dining Cordaia Restaurant aperto tutto l’anno con il nome che richiama la produzione di corde per le barche tipica della zona, sempre per sottolineare il radicamento sul territorio con un’offerta però che si coniuga con le esigenze della clientela composta di turisti soprattutto stranieri. Una sala interna con area dedicata alle prime colazioni dei clienti, e poi lo spazio ristorante con la panoramica e intima sala esterna, vista mare. La struttura è dotata di parcheggio privato e di uno stabilimento balneare, il Konka Beach, di 130 posti.

 

Calea Hotel – Nama Rooftop

Via Lido Miliscola, 31

80070 Bacoli (NA)