Napoli, all’Antica Pizzeria Chiaia lezioni di pizza e tiramisù


antica pizzeria chiaia

di Emanuela Sorrentino

Grembiuli addosso, ingredienti sul tavolo e poi tanta voglia di imparare i segreti per preparare un’ottima pizza e un goloso tiramisù. Ogni giorno all’Antica Pizzeria Chiaia in piazza Amedeo decine di turisti partecipano alle lezioni pratiche per apprendere i trucchi del mestiere di due delle preparazioni più note all’estero: la classica pizza napoletana e il dolce italiano per eccellenza, il tiramisù.

antica pizzeria chiaia

Ovviamente in lingua, il corso di qualche ora è una vera e propria experience, racconta Giovanni Avolio, uno dei titolari del locale. Tra le iniziative anche Kid’s Kitchen, la scuola di pizzeria per bambini e la vegan week, una volta al mese, con un menu interamente vegano.

antica pizzeria chiaia

“Gli stranieri sono entusiasti del corso, preparano prima le monoporzioni di tiramisù dopo aver ascoltato la spiegazione del dolce e dopo la fase della preparazione guidata. Il dolce di ogni partecipante, con tanto di bigliettino accanto con il nome del “pastry chef per un giorno”, va poi in frigo per essere consumato successivamente dai partecipanti. Si passa quindi alla lezione di pizza, con tanto di degustazione conviviale a tavola. In questo modo spieghiamo ai turisti che il cibo italiano è cultura, amore nella preparazione e tanta condivisione”.

antica pizzeria chiaia

Entrare nell’Antica Pizzeria Chiaia (che ha come claim e sottotitolo del nome “pizzajoli con bottega”), vuol dire fare un salto nel passato, a casa dei nonni, tra cristalliere, piatti in porcellana, suppellettili vintage, un bancone delle pizze che ricorda le pizzerie di una volta e soprattutto un menu che ti coccola dall’inizio alla fine, dai fritti asciutti alle pizze classiche o quelle nel ruotino, senza dimenticare la pizza fritta, sempre molto richiesta da cittadini e turisti e gli straccetti di pasta fritti con miele o cioccolato che in menu sono chiamate le franfellicche (per ricordare il franfelliccaro napoletano, il venditore ambulante di lunghe caramelle allo zucchero e sciroppo di diversi gusti).

 

 Antica Pizzeria Chiaia

Piazza Amedeo 16/A – Passeggiata Colonna – Napoli

Telefono: 081235 3775

chiuso il lunedì

www.anticapizzeriachiaia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.