Nebbiolo nel Cuore e Beviamoci Sud, due tra i più importanti eventi enoici della capitale, sono ai nastri di partenza

Locandine di – Nebbiolo nel Cuore XII Edizione e Beviamoci Sud il grande festival dei vini del Sud Italia
di Marina Betto
Nebbiolo nel Cuore si svolgerà sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026 negli eleganti saloni del Westin Excelsior di via Veneto a Roma mentre Beviamoci Sud vi aspetta il 31 gennaio e il 1 febbraio sempre al Grand Hotel Excelsior.
Si tratta della XII edizione per Nebbiolo nel Cuore promossa dall’Agenzia Riserva Grande che quest’anno ospiterà 40 cantine, Barolo e Barbaresco rappresentano sempre lo zoccolo duro di questa manifestazione insieme a Gattinara e Ghemme, Boca e Lessona, Bramaterra e Fara, Sizzano e Valli Ossolane, Colline Novaresi e Coste della Sesia, Valle D’Aosta e Valtellina, Monferrato, Carema e Canavese ma anche i vini bianchi del Piemonte come Timorasso ed Erbaluce vi aspettano con un focus più approfondito quest’anno sul Roero Arneis, a questo proposito l’azienda Cornarea porterà bottiglie di 20 anni fa in una Masterclass che si preannuncia imperdibile che si svolgerà sabato 17 gennaio alle h.14:30 a cura di Marco Cum mentre sarà
tenuta da Marco Sciarrini e Lorenzo Gozzellino la Masterclass: Il Monferrato Un viaggio tra Langhe e Monferrato dal 1914 ad oggi.
Altre Masterclass riguardano i Cru di Serralunga d’Alba con i suoi potenti Barolo e la Valtellina con la sua Chiavennasca (il nome locale del Nebbiolo) che sarà raccontata dai produttori valtellinesi, un’occasione per scoprirne le diverse anime da quella più leggiadra dei Rossi di Valtellina a quella complessa del Superiore (Sassella, Grumello, Inferno, Valgella, Maroggia) fino alla potenza dello Sforzato.
Tutte le Masterclass di terranno esclusivamente nella giornata di sabato e sono a posti limitati. Sabato 17 gennaio apertura dei banchi di assaggio h.14-20 mentre la domenica h.12-19. Domenica 18 si vivrà il momento più solenne con la consegna dei riconoscimenti legati alla Guida del Nebbiolo. La Guida è un’applicazione digitale scaricabile gratuitamente, un’App risultato di sessioni di degustazione alla cieca e confronti tecnici da parte dello staff Riserva Grande e i relatori della guida che hanno prodotto uno strumento capace di fornire conoscenza su tutte le eccellenze di questo vitigno.
www.nebbiolonelcuore.com
www.nebbiolonelcuore.com/tickets
www.nebbiolonelcuore.com
Sarà la VII edizione per Beviamoci Sud la manifestazione dedicata ai vini delle regioni del sud d’Italia ideata da Andrea Petrini (Percorsi di Vino) e da Riserva Grande con la collaborazione del giornalista Luciano Pignataro. Quest’anno verranno presentate a banchi di assaggio 60 aziende tra Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Sardegna e Sicilia, 4 Consorzi e alcuni produttori calabresi della nascente DOC Costa degli Dei. Il Consorzio Primitivo di Manduria sarà presente con 7 aziende e anche con questi vini si andrà in dietro nel tempo durante la Masterclass: Il respiro degli anni nel Primitivo di Manduria. Il Consorzio dell’Etna Doc presenterà le bollicine che nascono sul vulcano più alto e attivo d’Europa.
I due enologi Fabio Mecca e Mourad Quada presenteranno i vini da loro prodotti per alcune aziende italiane, inoltre quest’anno ritorna il Premio “Ambasciatori del Sud” dedicato a ristoratori, enotecari e comunicatori del vino che con passione hanno promosso la cultura enoica del meridione, oltre al Premio “Eccellenze di Beviamoci Sud” assegnato ai vini più rappresentativi selezionati dalla giuria tecnica. La manifestazione Beviamoci Sud è rivolta a tutti gli appassionati che sono interessati ad approfondire la conoscenza del vasto patrimonio enologico del sud italiano oltre che a sommelier, operatori del settore, ristoratori, enotecari, buyer e giornalisti del settore.
www.beviamocisudroma.it


