“Nollosò’” a Frattamaggiore dove si mangia ancora artigianale


Il patron di Nolloso Carlo’s Kitchen

di Marco Milano

Un “club sandwich” che rispettava in pieno storia e tradizione e farcito con bacon e maionese rigorosamente artigianali. Una piacevole sosta è stata quella da “Nollosò” in una traversa ad angolo di via Roma a Frattamaggiore. Un locale che si presenta come “burger bar” è sicuramente sprone di curiosità ad entrare ed accomodarsi.

Interno di Nolloso

Il posto è molto curato, particolare, ha un suo arredo, una scelta ben precisa, un “dress code” da sottolineare visto che è ormai di gran moda fare ristoranti e bar con “di tutto un po’”. L’accoglienza è all’insegna della cortesia, del garbo e di chi ama quello che fa e ci tiene a vedere sodissfatta la propria clientela. Nel menù c’è il club sandwich e la scelta si indirizza subito sul principe dei piatti completi americani da mangiare mentre si è al tavolo da gioco, come sa chi conosce l’origine di questo speciale toast-panino a più strati ma che per il quale occorre seguire una rigida ortodossia nella composizione degli ingredienti e nella sua posa all’interno. Tutte regole che da “Nollosò” seguono pedissequamente visto che il club sandwich che servono al tavolo è senza difetti. Pollo grigliato con cura, cotto bene ma senza diventare secco, bacon di gran bontà, artigianale, niente “buste” del supermercato, pomodoro a maturazione giusta, lattughino, maionese artigianale al cento per cento. Il pane? Tostato al punto giusto, nè carbonizzato, nè ancora bianco pallido. E, particolare che vale la pena di mettere in luce, servito come prevede la liturgia, ovvero accompagnato da patate fresche fritte. Ad onor del vero nel menù incuriosisce anche una versione più italiana, napolitan style che propongono in questo “burger bar” nel centro di Frattamaggiore, ovvero il “club sandwich nolloso” che prevede a fare compagnia al pollo, la provola e l’uovo, ingredienti che richiamano ad una dispensa più nostrana, e che si ispirano all’italianissimo tramezzino con pollo e uovo sodo.

il club sandwich classic di Nolloso

Americano o napoletano, comunque, il club sandwich di “Nollosò” è promosso a pieni voti così come la sezione “patitaneria” che propongono in carta. Tra le altre vanno citate le patate fritte fresche d’Avezzano taglio stick con bacon artigianale e cheddar ma anche quelle sempre in taglio stick con polpette di scottona e provola d’Agerola. Dieci e lode per le patatine con pulled pork e cheddar, dove per pulled pork parliamo di maiale nostrano cotto a regola d’arte, a fuoco lento.

Patatine con pulled pork e bacon Nolloso

E ancora le patate, straccetti di bufala, sbriciolata di tarallo e pistacchio e quelle con sbriciolata di salsiccia di maialino nero beneventano e provola d’Agerola. Ma tante tentazioni anche tra gli appetizers, ne citiamo due su tutte, il tris di crocchè ripieni rispettivamente di bacon e cheddar, mortadella, zucchine alla scapece e pistacchio, polpettine di scottona e salsa baconnaise e il poker di melanzane.

Il tris di crocche di Nolloso

Gli appetizers di Nolloso

Per i panini “si va al cinema” e si incontra solo per citarne alcuni “Fellini” (hamburger di chianina, Asiago Dop, cipolla di Vatolla, crudo foresta nera), “Woody Allen” (insalatina riccia, pulled pork artigianale, cheddar e chips croccanti con salsa al bacon), “Roman Polanski” (hamburger di chianina, provola di Agerola impanata nel nachos, parmigiana bianca e bacon artigianale) e il vegetariano “Spielberg” (provola panata nei nachos, insalata e melanzane a funghetto). Per gli appassionati di carne al piatto si può mangiare entrecote di angus made in Argentina (premium), tagliata di marchigiana e su prenotazione anche la tagliata di Kobe. Si chiude in dolcezza con red velvet, croccante all’amarena, tiramisù e i tre cioccolati. Ma non solo food. Infatti prima o dopo (o durante per chi lo gradisce” si trovano i migliori rum sul mercato, una proposta vintage e variegata, di whisky tra i quali “Lagavulin” e “Oban”, e sul gin basta far notare che dopo “burger bar” l’insegna di “Nollosò” reca la dicitura “gintoneria”. Ultima nota: interessante anche la proposta di birre artigianali.

il logo di Nolloso

Nollosò – Carlo’s Kitchen

Via Carbonari, 64 (angolo via Roma 125)

Frattamaggiore (Napoli)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.