Octavium ottiene una stella Michelin a Hong Kong | 8½ Otto e Mezzo BOMBANA viene premiato con tre stelle Michelin per l’ottavo anno consecutivo


Umberto Bombana

Umberto Bombana

Come annunciato ieri 11 novembre durante la presentazione della guida Michelin di Hong Kong e Macao, Umberto Bombana ottiene ben 7 stelle!

Octavium, il  ristorante inaugurato a luglio 2017, ha ottenuto una stella grazie al lavoro dello Chef Bombana e del suo executive chef Silvio Armanni e del General Manager Sandro Brusco. «Sono onorato e felice per questo riconoscimento -confessa Bombana – soprattutto perché Octavium nasce per rispondere a un desiderio dei miei clienti più affezionati di avere un piccolo ristorante, intimo, dove apprezzare la mia cucina».

OCTAVIUM 8/F One Chinachem Central, 22 Des Voeux Rd Central, Hong Kong

8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Hong Kong  riceve le tre stelle per l’ottavo anno consecutivo e continua ad essere l’unico ristorante italiano con tre stelle Michelin fuori dai confini italiani grazie anche al prezioso contributo del General Manager e sommelier Marino Braccu. «La cucina di Bombana merita tutti i riconoscimenti ottenuti – dichiara Marino Braccu – lo staff e la selezione dei vini devono andare di pari passo, per questo cerchiamo continuamente i vini del bel paese che meglio si abbinano ai piatti di Umberto, è una ricerca costante e un lavoro bellissimo».

Otto e Mezzo BOMBANA Hong Kong
Shop 202, 18 Chater Rd, Central, Hong Kong

8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Macao conferma la sua stella Michelin grazie all’impegno costante dello chef Antimo Maria Merone, che dichiara: «Continuamo a lavorare con costanza e dedizione, Bombana riesce a seguire bene il ristorante pur lasciandomi libertà di movimento. È una sfida continua e siamo contenti che la Michelin riconosca il nostro impegno».

Otto e Mezzo BOMBANA Macao No.1031, 1/F, Galaxy Macau, Macau, China

8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Shanghai è gia stato premiato  con due stelle Michelin (Executive Chef Riccardo La Perna).

Otto e Mezzo BOMBANA Shanghai – Xiejin Building, Yuanmingyuan Rd, WaiTan, Huangpu Qu, Shanghai Shi, China, 200000

Umberto Bombana BIO

Nativo di Bergamo, ha iniziato a sviluppare la sua passione per l’arte culinaria al centro di formazione alberghiera e sotto la guida di Ezio Santin all’Antica osteria del Ponte, ora ristorante stellato alle porte di Milano. Nel 1983 era a capo della brigata al ristorante Rex a Los Angeles, dove è stato apprezzato per la sua semplice cucina regionale. Il proprietario Mauro Vincenti ha spesso dedicato la sua location ai party “post Oscar” ospitando altri importanti chef come Gianfranco Vissani, Michel Rostang e Pinuccio Alia. Bombana è arrivato a Hong Kong nel Giugno 1993 per aprire il ristorante Toscana all’interno dell’hotel Ritz Carlton che in pochissimo tempo si è conquistato un posto speciale nel cuore dei tanti gourmet di Hong Kong. Durante i 15 anni trascorsi al Toscana, Bombana ha anche influenzato con le sue consulenze le cucine dei Ritz Carlton di Laguna Niguel, California, Boston, Osaka, Seoul e Singapore. Significativa la sua consulenza al Crystal Symphony Cruise Ship e alla linea gastronomica dei voli di United Airlines’ First e Business Class per tutti i voli in Asia. Nel 2006, è stato eletto Ambasciatore nel mondo del tartufo Bianco d’Alba dall’Enoteca Regionale di Cavour. Conclusa l’esperienza al ristorante Toscana nel Gennio 2008, nell’estate del 2009 Bombana si lancia in una nuova avventura con l’amico collega Roland Schuller. Il loro ristorante, The Drawing Room, in meno di un anno viene premiato con la stella Michelin. Arriviamo al 2010, Bombana è pronto per il suo personale grande progetto. Un ristorante che rispecchi la sua filosofia, il suo amore per la cucina italiana, la sua ricerca di preziosi ingredienti provenienti da tutto il mondo. La consacrazione è in seguito arrivata nel Dicembre 2011, con l’assegnazione della tanto ambita terza stella Michelin, primo e unico di tutti i ristoranti Italiani all’estero fino ad oggi. Bombana si è fatto conoscere e apprezzare anche in Cina con l’apertura, nel 2012, di 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Shanghai (oggi due stelle Michelin) e, nel 2013, di Opera Bombana a Pechino. Due ristoranti diversi ma che rispecchiano l’identità dello Chef bergamasco, che si impegna da anni a promuovere la grande cucina italiana in Asia. Il percorso di Umberto Bombana prosegue con l’apertura, a Giugno 2015, del terzo 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA presso il Galaxy Macao, ulteriore estensione di una filosofia dedicata alla ricerca dei migliori ingredienti stagionali. Ultimo successo dello Chef è Octavium,il suo ristorante “laboratorio” inaugurato a luglio del 2017, che oggi ottiene la sua prima stella.