Palma de Mallorca: made in Italy


Palma de Mallorca - ravioli al formaggio di capra

Palma de Mallorca – ravioli al formaggio di capra

di Teresa Mincione

Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai parte del tuo in qualche angolo, racconta un antico proverbio indiano.

A Palma de Mallorca, in un piccolo locale in pieno centro in zona Villalonga, Paolo Palma e Massimo De Bonis, sono riusciti a portare un pizzico di made in Italy nel capoluogo dell’isola spagnola di Maiorca, nel cuore del mediterraneo occidentale.

Una storia che mette di buonumore, quella del Makaría, che prende il nome da un’antica e leggendaria storia sulla pasta, risalente a quando i Greci fondarono Napoli. La leggenda racconta che il bel popolo adottò un piatto fatto dagli indigeni consistente in pasta di farina d’orzo e acqua successivamente asciugata al sole. Per estensione la chiamarono Makaría.

Due ragazzi di Giugliano, Paolo e Massimo, che hanno investito nella voglia di creare qualcosa di proprio mai dimenticando gli insegnamenti acquisiti in giro per il mondo. Da amici e compagni di scuola a soci nella vita. Dopo una formazione tutta italiana alle spalle, l’alberghiero a Monteruscello e diverse esperienze in ristoranti italiani (Commìs fino a Chef de partie), nel 2007 decisero di partire per Palma di Mallorca in cerca di lavoro. Il primo impiego, arrivò proprio in un ristorante italiano e così, di ristorante in ristorante, lavorarono da dipendenti fino al 2015. A Palma la richiesta di pasta fresca da parte di hotel e ristoranti era alta e il prezzo seguiva la richiesta. Da lì l’idea. La pasta era per i due giuglianesi qualcosa di quotidiano, che parlava di casa, ma soprattutto, dai costi non troppo alti se fatta in proprio. Decisero di crederci e di provare a raccontare agli spagnoli, attraverso quel mix di acqua farina e sale, la tradizione del sud Italia e non solo. Trovarono un locale in pieno centro, perfetto per le esigenze. Venticinque metri quadrati e un frigo che fungeva anche da espositore. Era quanto bastava per due ragazzi, anzi era tutto il necessario. Si lavorava notte e giorno perché dai ravioli agli spaghetti, dai maltagliati alle tagliatelle, tutto fosse “decisamente” fresco. E così tutt’ora, a Calle Juan de Cremona, dove, in quei venticinque metri quadrati, il lavoro continua come il primo giorno. La richiesta era tale che gli stessi clienti volevano consumare in loco un piatto di quella pasta. Due tavoli alti e quattro sgabelli furono il primo test. L’esito fu un successo e fu così che nel 2016, si pensò a un progetto ancora più impegnativo: un vero e proprio laboratorio di pasta fresca. Il lavoro non mancava e anche nel secondo locale i clienti chiedevano di mangiare in loco ciò che acquistavano. Fu a quel punto che il laboratorio si allargò trasformandosi in una vera e propria Pasteria (oggi a Calle Jordi Villalonga i Velasco 5).

Palma de Mallorca - bruschette

Palma de Mallorca – bruschette

Palma de Mallorca - bruschette

Palma de Mallorca – bruschette

Parole d’ordine: prodotto fresco, di qualità e soprattutto a km zero. In cucina la brigata è tutta italiana e non c’è portata che non venga ideata e realizzata in loco. Ci sono impastatrice, pastorizzatrice e tanti piccoli macchinari necessari per garantire un’autonoma produzione. Alla domanda a chi vi siete ispirati, la risposta è unanime: al pastificio Gentile.  Girando per il piccolo locale e dando uno sguardo alla carta delle portate ci si rende conto come dal beverage al food, da nord a sud, tutto è rigorosamente italiano. Le farine, gli oli, la birra, il vino, il pane..fino al caffè. In cucina c’è Massimo mentre Paolo è in sala.

Palma de Mallorca - parmigiana

Palma de Mallorca – parmigiana

Che si mangia? Le proposte sono: spaghetti alla Gricia, spaghetti cacio e pepe, spaghetti alla carbonara, spaghetti alla Nerano, pasta alla Siciliana, spaghetti gamberi e zucchine, pasta con genovese di polipo, tanto per avere un’idea. Immancabile la parmigiana di melanzane e la bruschetta con i peperoni all’insalata. Il pane a tavola è fatto in casa, fragrante e ben lievitato con un pizzico di sale al punto giusto. Le proposte variano seguendo la stagionalità dei prodotti. Con tutto questo ben di Dio non potevo che fare qualche assaggio. A piatto finito, ottima consistenza della pasta, ottimi gli abbinamenti e soprattutto ottimi i tempi di cottura. Il rapporto qualità-prezzo, vale la visita. Un plauso a Paolo e Massimo per il loro progetto e per la scelta di qualità. Ancor più perchè a fine lavoro non appendono camice e grembiule al chiodo ma corrono a fare le consegne. Da italiana ho trovato qualità, simpatia e professionalità, ma soprattutto il sorriso e la simpatia tutta napoletana. Forte la sensazione di un food language made in Italy…anche a Palma de Mallorca.

Palma de Mallorca - tartare di tonno - spaghetti cacio e pepe

Palma de Mallorca – tartare di tonno – spaghetti cacio e pepe

Palma de Mallorca - spaghetti zucchine e gamberi

Palma de Mallorca – spaghetti zucchine e gamberi

Palma de Mallorca - tartare di tonno

Palma de Mallorca – tartare di tonno

MAKARÍA
Calle Juan de Cremona n.2 bajos Palma 07012  (Lun- viernes: 11:30 – 17:30)
Calle Jordi Villalonga n. 5 Palma 07005 ( Lun- viernes: 11:30 – 17:30. Sábado: 11:30- 17:30)
Tel: + 625-116-880
 + 871-040-393