Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Aniello Pentangelo della pasticceria Pentangelo Zucchero e Arte a Nocera Inferiore

Aniello Pentangelo
di Carmen Autuori
“Per noi la pasticceria è memoria e innovazione insieme: ogni dolce nasce da un ricordo, ma deve sempre saper sorprendere chi lo assaggia”
Federico e Aniello Pentangelo sono cresciuti nella pasticceria di famiglia fondata dal padre nel 1970 a Nocera Inferiore che, come tutte le pasticcerie dell’epoca, si basava esclusivamente sui dolci iconici della tradizione campana.
I fratelli, pur mantenendo la memoria della storica attività, hanno sempre guardato al futuro e alle nuove esigenze dell’affezionata clientela. È loro l’idea della Pentangelo, guscio di sfogliatella ripieno di babà e ricotta, che è tra i dolci più richiesti. Ma non solo, una grande passione per il cioccolato li ha portati a riscoprire la ciliegia di Bracigliano al maraschino racchiusa in uno scrigno di cioccolato fondente di eccellente fattura e la pralineria. Degne di nota sono i cioccolatini ripieni di Nives, un amaro di Lagonegro ottenuto con un infuso di erbe di montagna che omaggia il Sirino.
Poi tanti corsi di formazione con importanti maestri lievitisti, tra cui Morandin. Oggi producono ottimi panettoni a lunga lievitazione. Molto originale il Panbriac, panettone al cioccolato in tre versioni, siringato con vari liquori: il Cubano con il rhum, lo Scic con arancia candita e Cointreau e il Barrique con albicocca candita e grappa, diventato un classico della pasticceria Pentangelo.
Novità di quest’anno sarà lo Stregato, panettone classico con mela annurca campana e liquore Strega – un chiaro omaggio al territorio – e il Pan d’Orzo, impasto realizzato con farina d’orzo, farina di grano arso e caramello mou che, invece, richiama il gusto delle farine antiche.
Costo: 35 euro
Pasticceria Pentangelo Zucchero e Arte
Via Atzori, 343 – 349
Nocera Inferiore
Tel. 081 917493