Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Gennaro Mennella di Fiore Pasta&Dolci a Sarno

Gennaro Mennella e Andrea Fiore
di Carmen Autuori
Per Gennaro Mennella del laboratorio Pasta & Dolci, i lievitati sono una grande sfida per ogni pasticciere, prima con sé stesso e poi con la materia.
Nel cuore di Sarno Andrea Fiore, chef e convinto custode della tradizione campana più autentica, ha realizzato il suo sogno: un laboratorio di pasta e dolci artigianali. Ingredienti selezionati con cura maniacale, a partire dalle farine, grande manualità e ricerca sono le direttrici che hanno orientato il percorso professionale dello chef – artigiano. A solo pochi mesi dall’apertura, Fiore Pasta & Dolci è diventato punto di riferimento per appassionati di prodotti autentici.
Cuore della produzione è la pasta fresca e ripiena. Andrea, però, non si è mai accontentato di replicare il passato perché la tradizione non è nostalgia ma punto di partenza per creare nuovi spunti gastronomici.
Accanto alla pasta, i dolci artigianali completano l’esperienza sensoriale. Tutta la produzione è affidata a Gennaro Mennella, figlio d’arte e con, alle spalle, varie esperienze in importanti strutture ricettive. Lievitati, biscotti e dolci da forno nascono da ricette di famiglia reinterpretate con gusto moderno. Anche in questo caso, ogni creazione è pensata per raccontare il lato più autentico della tradizione dolciaria campana, con attenzione ai dettagli e all’equilibrio dei sapori.
<<La differenza la fa la materia prima – sostiene Mennella -, dalla farina macinata a pietra e dall’alto valore proteico, al burro di grandissima qualità e, nel caso specifico dei grandi lievitati, dal lievito madre>>.
Andrea e Gennaro quest’anno porteranno in degustazione il panettone al cioccolato con nocciole Igp di Giffoni e amarene con glassa al cioccolato fondente, un lievitato non stucchevole ma che si caratterizza per le note amare del cioccolato di grandissima qualità.
Costo: 30 euro
Fiore Pasta&Dolci
Via Palma
Sarno (Sa)
Tel. 333 105 5085