Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Giovanni Giordano a Mercato San Severino

Giovanni Giordano
di Carmen Autuori
Giovanni Giordano è tra i giovani pastry chef di cui sentiremo sicuramente parlare.
Le premesse ci sono tutte: la Cast Alimenti, la lunga collaborazione con il maestro Sal De Riso, nel 2020 Campione italiano di pasticceria iuniores e soprattutto le idee ben chiare.
Il suo è un laboratorio alternativo dove trovano spazio raffinate creazioni di cioccolato, biscotteria e torte per eventi. Collabora, infatti, con importanti wedding planner per i quali cura tutta la parte dedicata agli sweet table.
Una pasticceria sicuramente innovativa, ma che tiene in gran conto la valorizzazione della materia prima, spesso proveniente da piccoli produttori di prossimità. Solo ingredienti di prima scelta, ma anche rispetto della tradizione, costante ricerca dell’equilibrio.
Giordano è anche tecnologo alimentare, la solida formazione scientifica è stata sicuramente determinante per la gestione del lievito madre che usa non solo per la preparazione di panettoni e colombe, ma tutto l’anno per la creazione dei suoi bauletti da proporre come lievitato da colazione o come dolce da credenza. Fondamentale importanza è data al burro, solo di provenienza belga.
I panettoni firmati Giordano si distinguono per la straordinaria leggerezza e la fragranza inconfondibile.
Oltre al classico, prodotto di punta è il panettone con albicocca semi candita gelificata, un’esplosione di gusto al palato, e quello ai frutti di bosco e caramello. Naturalmente quello al cioccolato racchiude tutta la maestria del maestro cioccolatiere, dal cioccolato di primissima qualità, alle migliori bacche di vaniglia.
Costo: 30 euro
Giovanni Giordano Pastry
Via Ferrovia Valle, 4-5-6
Mercato San Severino (SA)
Tel. 327 006 1854