Partenope, la nuova culla del buon bere ischitano presenta Tenuta Cipriano


Partenope - Enia Scarici

Partenope – Enia Scarici

di Gennaro Miele

In vacanza si cerca sempre un luogo, una sorta di confort zone, che sia perno del proprio periodo di riposo, dove rinfrancarsi e programmare tutte le attività di svago, dove poter invitare gli amici magari all’insegna della degustazione di un buon vino.

L’incantevole isola verde, Ischia, e precisamente in quel di Forio, quest’anno aggiunge alla propria proposta ristorativa Partenope – Salumeria con Cantina, nella nuova gestione dell’imprenditrice napoletana Enia Scarici.

Al pari della leggendaria sirena che ammaliava i naviganti con il proprio canto, Enia vuole, attraverso la creazione di un’identità ben precisa, sedurre il pubblico con una proposta gastronomica in continua evoluzione ed una cantina sapientemente costruita, ricca di particolarità rappresentative sia del mondo del vino che delle birre.

Missione del locale è la nascita di un luogo che sia punto d’incontro nell’isola, sia per il pubblico vacanziero che per gli abitanti, non una semplice stella candente nel firmamento delle luci di una ridente Ischia By night ma un faro di buon gusto e d’accoglienza.

Munito di una saletta superiore climatizzata, Partenope si appresta ad accogliere una serie di eventi enogastronomici per creare momenti di approfondimento nella conoscenza del mondo del vino. Serie di eventi dal titolo Le Onde di Partenope.

Romualdo Cipriano

Romualdo Cipriano

Ad aprire le danze è stata l’azienda Tenuta Cipriano le cui radici affondano nel lontano 1800 alle pendici del vulcano di Roccamonfina. È qui che oggi Romualdo Cipriano, avanzati studi ed esperienza da economista in passato, veste la missione di rivalutare l’antica tradizione vinicola di famiglia accanto all’attività produttiva di olio.

Vini Tenuta Cipriano

Vini Tenuta Cipriano

Non ci resta che accomodarci in quel di Forio e apprezzare la nuova voce della sirena Partenope. Buon Calice.

Schede vini:

  • Corset, Campania Rosato (Ciliegiolo): colore rosato brillante, sentori di mela annurca, ciliegia matura, salvia, pepe bianco, rosa. In bocca fresco, abbastanza morbido, buona persistenza.
  • Aglianico Campania IGT (aglianico 90%, merlot 10%): colore rubino con trasparenze nell’unghia, sentori di ciliegia matura, carruba, liquirizia, cacao amaro, lavanda essiccata. Assaggio fresco, morbido, strutturato con tannino giustamente presente, caldo.
  • Merlot vino varietale (merlot 90%, aglianico 10%): colore rubino carico, vendemmia tardiva che si realizza in un colore rubino carico, frutti maturi, polvere di caffè, pepe nero in grani, rosmarino, liquirizia nera. Buona struttura, fresco e giustamente tannico, con persistenza di frutti rossi.
  • Vierge – Campania Falanghina IGT: vendemmia tardiva, colore giallo ambra chiaro, sentori di albicocca disidratata, miele d’acacia, camomilla, pesca noce, agrume, frutta a guscio. Sapore fresco, lievemente sapido, abbastanza morbido con buona aromaticità nel finale.

***

Partenope – Salumeria con Cantina

Corso Francesco Regine – 80075 Forio