Pizza Awards Italia 2025: Pepe in Grani miglior Pizzeria, Francesco Martucci miglior Pizzaiolo


È Pepe in Grani di Franco Pepe la Miglior Pizzeria d’Italia,  seconda classificata I Masanielli di Francesco Martucci,

terza Seu Illuminati di Pier Daniele Seu. Francesco Martucci eletto Miglior Pizzaiolo d’Italia 2025.

Questi i verdetti dei voti di 200 giornalisti di tutta Italia.

Successo campano, o meglio casertano, nella IV edizione dei Pizza Awards Italia. A contendersi i due premi più significativi Franco Pepe e Francesco Martucci, che si sono scambiate le posizioni per i premi di Miglior Pizzeria d’Italia e di Miglior Pizzaiolo dell’anno. Sale sul podio, al terzo posto, Pier Daniele Seu con Seu Illuminati, premiata anche come Miglior Pizzeria del Lazio.Successo anche per Roberta Esposito (La Contrada e Marita) eletta Miglior Pizzaiola dell’anno, Francesco Capece di Confine Miglior Pizzaiolo Under 35 e Michele Lioniello, dai Lioniello, Miglior Fornaio dell’anno.

Il premio per il miglior progetto sociale è andato a Pizzaut di Nico Acampora.

Pizza Awards 2025

Ad aprire la giornata, la prima edizione della Pizza Conference, un talk dal tema “Non è tutto oro ciò che luccica”, che ha affrontato in maniera puntuale diversi temi “caldi”, dai falsi miti della pizza all’evoluzione del ruolo del pizzaiolo.

Si è tenuta ieri sera a Roma con un grande successo di pubblico, nel monumentale salone di Spazio Novecento all’EUR, la IV edizione dei Pizza Awards Italia, vero e proprio “Oscar della Pizza” che vede in veste di giudici oltre 200 giornalisti di tutte le regioni d’Italia e di tutte le testate, curatori delle guide, esperti del settore.

il premio dedicato alle migliori pizzerie e pizzaioli d’Italia è stato organizzato da Fabio Carnevali, Vincenzo Pagano e dalla E20 – Events Factory patrocinato dalla Presidenza della Regione Lazio e dall’Assessorato ai Grandi eventi, sport, turismo e moda del Comune di Roma.

Nel corso della cerimonia, presentata dalla giornalista e volto tv Barbara Politi, sono stati assegnati ben 43 premi. Miglior Pizzeria d’Italia 2025 è Pepe in Grani di Franco Pepe (Caiazzo/CE), seguita al secondo posto da I Masanielli di Francesco Martucci (Caserta), al terzo da Seu Illuminati di Pier Daniele Seu (Roma), al quarto da 10 di Diego Vitagliano (Napoli) e al quinto da 50 Kalò di Ciro Salvo (Napoli).

“Sto provando un’emozione fortissima, questo premio lo dedico a tutto il mondo pizza”, sono le prime parole di Franco Pepe.

Miglior Pizzaiolo dell’anno, è Francesco Martucci de I Masanielli proprio davanti a Franco Pepe di Pepe in Grani. “Ormai sembriamo Coppi e Bartali”, ha dichiarato Martucci.

Miglior Pizzaiola dell’anno è Roberta Esposito, patron di Marita (Roma) e La Contrada (Aversa/CE).

Miglior Pizzaiolo Under 35 dell’anno è Francesco Capece della pizzeria Confine (Milano) mentre, il premio come Miglior Fornaio dell’anno se lo aggiudica Michele Lioniello, pizzeria Da Lioniello (Succivo/CE).

Nel corso avvincente “countdown” Pizza Awards ha assegnato anche i premi regionali e i premi speciali.

Iniziamo dalle Migliori Pizzerie Regionali:

Impastatori Pompetti (Abruzzo), Fandango (Basilicata), Bob Alchimia a Spicchi (Calabria), Pepe in Grani (Campania), ‘O Fiore Mio (Emilia Romagna), Al Civicosei (Friuli Venezia Giulia), Seu Pizza Illuminati (Lazio), Officine del Cibo (Liguria), Mamma Rosa (Marche), Bas&Co. (Molise), Dry Milano (Lombardia), Sestogusto (Piemonte), 400 Gradi (Puglia), Maiori (Sardegna), Piano B (Sicilia), Giovanni Santarpia (Toscana), Acquaefarina (Trentino-Alto Adige), Meunier Champagne e Pizza (Umbria), iSaulle (Valle d’Aosta) e I Tigli (Veneto).

 

I premi speciali sono andati invece così assegnati:

Miglior Pizza Creativa 10 Diego Vitagliano (Napoli), Miglior Pizza Contemporanea Carlo Sammarco 2.0 (Aversa/CE), Miglior Pizza Fritta è Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo dal 1935 (Napoli) e, sempre in Campania, è andato il premio Miglior Pizza Tradizionale Attilio alla Pignasecca (Napoli).

Miglior Pizza Romana a 180g (Roma), Miglior Pizza Margherita I Masanielli di Sasà Martucci (Caserta). Ancora ai Masanielli di Francesco Martucci è andato il premio della Miglior Carta delle Pizze mentre, a vincere per la Miglior Carta dei Vini è Confine Pizza e Cantina di Milano. In Umbria Meunier Champagne e Pizza di Corciano (PG) vince il premio per la Miglior Carta degli Champagne. Due premi in Sardegna, entrambi a Cagliari: Miglior Carta dei Cocktail a Maiori, Miglior Carta delle Birre a Framento.

La pizzeria Gli Esposito di Salerno, invece, si aggiudica il premio per il Miglior Servizio di Sala, mentre per il Miglior Format vince Luca Pezzetta e la sua pizzeria Clementina di Fiumicino.

Miglior Catena di Pizzerie è L’Antica Pizzeria da Michele, rappresentata da Alessandro Condurro, mentre la Miglior Nuova Apertura è Avenida Calò di Francesco Calò, a Roma. Premio per la Miglior Comunicazione a Bob Alchimia a Spicchi di Montepaone (CZ), mentre Pizzarium di Gabriele Bonci a Roma vince come Miglior Pizza al Taglio.

Un premio specialissimo e sentito, infine, va a PizzAut e al suo fondatore Nico Acampora per il Miglior Progetto Sociale.

“La IV edizione dei Pizza Awards Italia è stata un grande successo, perché ha visto la partecipazione di buona parte delle 150 pizzerie selezionate dalla giuria dei giornalisti, che hanno interamente riempito la platea. – ha affermato l’organizzatore Fabio Carnevali – Abbiamo avuto un afflusso di oltre 800 persone tra pizzaioli, giornalisti, addetti al settore e perfino pizza lovers, che si sono accreditati tramite social. Siamo felici per tanto entusiasmo e partecipazione e anche per il ritorno dopo lungo tempo di un evento che vuole contribuire ad accendere i riflettori sulle eccellenze della pizza italiana e sui suoi più valenti rappresentanti, offrendo un giusto riconoscimento a quelle attività e ai professionisti del settore che si sono distinti maggiormente durante gli ultimi 12 mesi”.

 

PIZZA CONFERENCE

Non è stata, però, solamente una giornata di premi ma anche un momento di confronto e dibattito tra professionisti. Ad aprire la mattinata, infatti, è stata la prima edizione della Pizza Conference, dal tema “Non è tutto oro quel che luccica”, un intenso e partecipato talk presentato da Barbara Politi e moderato dall’inesauribile  Vincenzo Pagano, riservato a pizzaioli, addetti ai lavori e imprenditori del settore, che ha affrontato sette differenti temi legati al mondo pizza: dai “falsi miti” alla mistificazione dei prodotti, dal fenomeno guide e classifiche alle nuove tendenze del mondo pizza, con tanti prestigiosi ospiti.

Abbiamo voluto organizzare Pizza Conference per parlare dei temi più caldi che riguardano il mondo pizza e che in questo momento sono sulla bocca di tutti, soprattutto sui social. – ha spiegato Vincenzo PaganoAbbiamo incontrato una trentina di pizzaioli, imprenditori e giornalisti per avere la loro opinione su alcuni argomenti scottanti come il giusto prezzo della pizza. C’è una soglia psicologica che per lungo tempo nessuno voleva superare e che ora è stata superata nel nome della qualità degli ingredienti. Ci sono tecniche di marketing che hanno creato qualche problema e allontanato la pizza dalla propria autenticità. E così come anche il problema discusso delle recensioni e delle guide che infervorano il pubblico dei clienti e dei pizzaioli che si vedono giudicati dai critici gastronomici che a loro volta criticano le guide che giudicano”.

Si è iniziato con il talk dal titolo “I falsi miti della pizza – verità o marketing” durante il quale Belinda Bortolan, Francesco Calò, Nerina Di Nunzio, Pier Daniele Seu e Diego Vitagliano hanno affrontato alcuni aspetti del mondo della pizza che risentono di più delle strategie comunicative.

A seguire si è parlato dei “Fallimenti del mondo della pizza”, un’analisi approfondita, con David Aiello, Massimo Giovannini, Pietro Marchi, Edoardo Papa e Albert Sapere, sulle strategie e le mode che hanno portato all’allontanamento della pizza dalla sua essenza più autentica e popolare.

Il ruolo del professionista dell’arte bianca è stato poi l’argomento principe di “Pizzaioli, fornai, panettieri o cuochi?”. A dare la loro opinione sull’argomento sono stati Francesco Arnesano, Michele Lioniello, Luca Pezzetta e Pierluigi Roscioli

Recensioni, guide, classifiche

A chiudere la mattinata è stato il talk dal titolo “Recensioni, guide, classifiche: quali criteri, punti deboli e punti di forza” che ha avuto come ospiti Annalisa Cavaleri, Alberto Lupini, Luciano Pignataro e Lorenzo Ruggeri, durante il quale si è parlato di come sono cambiate le guide e i loro criteri di valutazione ma anche come e perché è cambiata la loro percezione da parte di professionisti e consumatori.

Alle 14:30, subito dopo il “pizza lunch”, la discussione è ripresa con il talk “La mistificazione dei prodotti: gli ingredienti messi a menu sono effettivamente quelli usati? C’è un tracciamento del prodotto e della filiera?” durante il quale hanno preso la parola Giovanni Amodio, Francesco Franzese e Francesco Miccù.

Naturale proseguimento di questo tema è stata la dissertazione su “Il giusto prezzo della pizza”: quanto gli ingredienti utilizzati possono far lievitare il prezzo di una tonda? Ne hanno parlato Fabio Carnevali, Roberto Davanzo, Francesco Martucci e Franco Pepe.

Ha chiuso la Pizza Conference il talk “Le catene, nuova tendenza del mondo pizza” durante il quale Matteo Beraldi, Alessandro Condurro, Dario Laurenzi e Giusy Ferraina sono intervenuti per parlare dei nuovi trend, strategie e qualità delle sempre più diffuse catene di pizzerie.

 

GLI SHOW COOKING E LE DEGUSTAZIONI

Ad allietare il palato dei circa 800 intervenuti, a pranzo e a cena, il PIZZA LUNCH e il GALA DELLA PIZZA con autorevoli pizzaioli impegnati ai forni, che hanno dato la possibilità a tutti i partecipanti di fare una pausa gustosa tra pizze tonde e in teglia.

Per il PIZZA LUNCH Pierdaniele Seu (Seu Illuminati – Roma), Francesco Calò (Avenida Calò – Roma), Emanuele Riemma (Maiori – Cagliari) e Gioacchino Gargano (Saccharum – Altavilla Milicia/PA).

Mentre per il GALA DELLA PIZZA sono stati protagonisti Gino Sorbillo (Ai Tribunali – Napoli), Jacopo Mercuro (180 g – Roma), Carlo Sammarco (Pizzeria 2.0 – Aversa/CE) e Alessandro Lo Stocco (brand ambassador ItalForni).

Per queste due gustose pause non solo pizza, perché è stato possibile degustare diverse chicche enogastronomiche, come quelle di Cibaria, i latticini di Latteria Sorrentina, i frittini di Fritti Gourmet, l’olio e il vermouth di Tenimenti Marotta, amari e limoncello di Pallini, la birra artigianale di Mostoitaliano, i vini di TraMonti, Parvus Ager, Medevì e Cantine Tre D, i distillati di Alchimista anonimo, l’acqua di Fonte de’ Medici e, immancabile, Caffè Circi.

 

SPONSOR E I MEDIAPARTNER

La realizzazione dei Pizza Awards Italia è stata possibile grazie al supporto di aziende leader del settore come Mulino Caputo (azienda di farina partner delle migliori pizzerie), Latteria Sorrentina (fior di latte e prodotti caseari), La Fiammante (pomodoro italiano 100% da filiera corta), Italforni (forni elettrici professionali per la pizza) e Goeldline (che ha fornito le divise per i pizzaioli).

Un grande grazie anche ai media partner, che hanno contributo a promuovere l’evento, Pizza Magazine, Italia a Tavola, Scatti di Gusto, MangiaeBevi, Cronache di Gusto, Il Forchettiere, Fornelli d’Italia, ALMA TV e Dimensione Suono Roma.

 

CLASSICA TOP 100

1          PEPE IN GRANI – Caiazzo (CE) – Campania

2          I MASANIELLI DI FRANCESCO MARTUCCI – Caserta – Campania

3          SEU ILLUMINATI – Roma – Lazio

4          10 DIEGO VITAGLIANO – Napoli – Campania

5          50 KALO’ – Napoli – Campania

6          I TIGLI – San Bonifacio (VR) – Veneto

7          CLEMENTINA  – Fiumicino (RM) – Lazio

8          180 G – Roma  – Lazio

9          I MASANIELLI DI SASÀ MARTUCCI    – Caserta – Campania

10        DRY MILANO   – Milano – Lombardia

11        RENATO BOSCO PIZZERIA    – San Martino Buon Albergo (VR) – Veneto

12        DA LIONIELLO – Succivo (CE) – Campania

13        BOB ALCHIMIA A SPICCHI – Montepaone (CZ) – Calabria

14        LA GATTA MANGIONA – Roma – Lazio

15        SORBILLO AI TRIBUNALI – Napoli – Campania

16        CONFINE PIZZA & CANTINA – Milano – Lombardia

17        CAMBIA-MENTI DI CICCIO VITIELLO – Caserta – Campania

18        OLIVA DA CONCETTINA AI TRE SAN – Napoli – Campania

19        LA NOTIZIA 53B20 – Napoli – Campania

20        GIOVANNI SANTARPIA – Firenze – Toscana

21        SESTOGUSTO – Torino – Piemonte

22        PALAZZO PETRUCCI PIZZERIA – Napoli – Campania

23        BRO. – Napoli – Campania

24        GIOTTO – Firenze – Toscana

25        CARLO SAMMARCO PIZZERIA 2.0     – Aversa (CE)    – Campania

26        I VESUVIANI – Castello di Cisterna (NA) – Campania

27        PIZZERIA SALVO – San Giorgio a Cremano (NA) – Campania

28        DA ATTILIO ALLA PIGNASECCA – Napoli – Campania

29        LA BOLLA – Caserta – Campania

30        VINCENZO CAPUANO – Napoli – Campania

31        LUCA!  Frosinone – Lazio

32        ‘O FIORE MIO – Faenza (RA) – Emilia-Romagna

33        RAF BONETTA PIZZERIA – Pozzuoli (NA) – Campania

34        GLI ESPOSITO PIZZERIA – Salerno    – Campania

35        I BORBONI – Pontecagnano (SA) – Campania

36        AVENIDA CALÒ – Roma – Lazio

37        MODUS – Milano – Lombardia

38        400 GRADI – Lecce – Puglia

39        PIANO B – Siracusa – Sicilia

40        SACCHARUM – Altavilla Milicia (PA) – Sicilia

41        LA CONTRADA – Aversa (CE) – Campania

42        MAIORI – Cagliari – Sardegna

43        TAC THIN AND CRUNCHY – Roma – Lazio

44        L’ELEMENTARE – Roma – Lazio

45        ANGELO PEZZELLA   – Roma – Lazio

46        FANDANGO – Filiano (PZ) – Basilicata

47        LA MASARDONA – Roma – Lazio

48        APOGEO – Pietrasanta (LU) – Toscana

49        MEUNIER CHAMPAGNE E PIZZA – Corciano (PG) – Umbria

50        IMPASTATORI POMPETTI – Roseto degli Abruzzi (TE) – Abruzzo

51        IL SEGRETO DI PULCINELLA – Montesarchio (BN)     – Campania

52        TONDA – Roma – Lazio

53        FRAMENTO – Cagliari – Sardegna

54        GIANGI PIZZA E RICERCA – Arielli (CH) – Abruzzo

55        CRUNCH – Roma – Lazio

56        BERBERE’ – Bologna   – Emilia-Romagna

57        PRO LOCO PINCIANO – Roma – Lazio

58        L’ORSO – Messina – Sicilia

59        CAMPANA 12  – Corigliano (CS) – Calabria

60        LE GROTTICELLE – Caggiano (SA) – Campania

61        A ROTA – Roma – Lazio

62        FERMENTA – Chieti – Abruzzo

63        DENIS PIZZA DI MONTAGNA – Milano – Lombardia

64        MÀDIA – Salerno – Campania

65        MAMMA ROSA – Ortezzano (FM) – Marche

66        MEZZOMETRO – Senigallia (AN) – Marche

67        DON ANTONIO 1970   – Salerno – Campania

68        ARCHESTRATO DI GELA – Palermo – Sicilia

69        MARITA – Roma – Lazio

70        IN FUCINA EDOARDO PAPA – Roma – Lazio

71        DECIMO SCALO – Caserta – Campania

72        LIEVITA 72 – Gallipoli (LE) – Puglia

73        BAS & CO. – Pesche (IS) – Molise

74        IL VECCHIO E IL MARE – Firenze – Toscana

75        GIGI PIPA – Este (PD)  – Veneto

76        ACQUAEFARINA – Trento – Trentino-Alto Adige

77        RE|MI – Sassari – Sardegna

78        MATER – Fiano Romano (RM) – Lazio

79        PIZZERIA DELLA PASSEGGIATA – Priverno (LT) – Lazio

80        CANNETO BEACH 2    – Margherita di Savoia (BT) – Puglia

81        LUPPOLO & FARINA – Latiano (BR)     – Puglia

82        AL CIVICOSEI – Trieste – Friuli Venezia Giulia

83        OFFICINE DEL CIBO – Sarzana (SP) – Liguria

84        SITÀRI SORCE FAMILY – Agrigento – Sicilia

85        PIZZERIA BOSCO – Tempio Pausania (OT)     – Sardegna

86        BATTIL’ORO – Serravezza (LU) – Querceta (LU)

87        GRIGORIS – Mestre (VE) – Veneto

88        AMMODO. LA PIZZA DI DANIELE V    – Palermo – Sicilia

89        LO SPELA – Greve in Chianti (FI) – Toscana

90        GUGLIELMO & ENRICO VUOLO – Verona – Veneto

91        LA PERGOLA DI RADICONDOLI – Radicondoli (SI) – Toscana

92        FARINA PIZZERIA – Pesaro (PU) – Marche

93        PUCCI & MANELLA – Formia (LT) – Lazio

94        IL CASALETTO – Grotte Santo Stefano (VT) – Lazio

95        CUORE – Luca Brancati – Marano Vicentino (VI) – Veneto

96        ENOSTERIA LIPEN – Triuggio (MB) – Lombardia

97        O’ SCUGNIZZO – Arezzo – Toscana

98        I SAULLE – Quart (AO) – Val D’Aosta

99        PICCOLA PIEDIGROTTA – Reggio Emilia – Emilia-Romagna

100      VERACE ELETTRICA – Milazzo (ME) – Sicilia

 

LE 50 PIZZERIE SELEZIONATE

AL CENTRALECampobasso
ANIMA ROMITACrema (CR)
ANTONIO FERRARO LABORATORIO PIZZAGorizia
BOTTEGA DANICecina (LI)
CAPUANO’SMilano
CASALE RUFINIGallicano nel Lazio (RM)
CAVÒ LIEVITI E DISTILLATISenigallia (AN)
CHICCOColle Val d’Elsa (SI)
CIPRIANO PIZZERIAFirenze
CLAUDIO ALVICOLOOrvieto (TR)
COCCIUTOMilano
CROSTAMilano
DA ANDREA PIZZA CONTEMPORANEAPerugia
DA EZIOAlano di Piave (BL)
DU TUNNELCourmayeur (AO)
FUORI TEMPOTorino
GABIN GUSTO ESCLAMATIVOUdine
GALILEOTrani (BT)
GENNARO RAPIDO A’ ROT E CARRETTMilano
GLAMOUR ANTONELLO SCATORCHIARionero in Vulture (PZ)
GUSTO MADREAlba (CN)
IL CORSOBolzano
IL PATRIARCABitonto (BA)
INEDITOBrescia
KILOImperia
LA BRACIERAPalermo
LA BUFALAMaranello (MO)
LA CASCINA DEI SAPORIRezzato (BS)
LA CRUNA DEL LAGOLesina (FG)
LA DIVINA PIZZAFirenze
LA LANTERNACastione della Presolana (BG)
LA SORGENTEGuardiagrele (CH)
LIBERY PIZZA & ARTIGIANAL BEERTorino
MATERIAMilano
MONTEGRIGNA – TRIC TRACLegnano (MI)
PANISFIZIOJesolo (VE)
PERBACCOLa Morra (CN)
PROXIMA FRANCO PEPELavello (PZ)
PULCINELLATrani (BT)
ROBERTO MIELE PIZZAIUOLOCampobasso
ROCK DAL 1978Bione (BS)
SA SCOLLACagliari
SENESE PIZZA NAPOLETANA IN EVOLUZIONESan Remo (IM)
SILEO PIZZERIANucetto (CN)
SIRANIBrescia
SOULFOODMerano (BZ)
SPICCHI D’ARTEGagliano del Capo (LE)
THAT’S AMORE PIZZERIARaffadali (AG)
UÂO PIZZATorino
VINCENZO FOTIASiderno (RC)

 

PIZZA AWARDS

 

CLASSIFICA PROFESSIONISTI

 

MIGLIOR PIZZAIOLO DELL’ANNO

1 Francesco Martucci (I Masanielli)

2 Franco Pepe (Pepe in Grani)

3 Simone Padoan (I Tigli)

4 Luca Pezzetta (Clementina)

5 Diego Vitagliano Diego Vitagliano)

 

MIGLIOR PIZZAIOLA DELL’ANNO

1 Roberta Esposito (La Contrada – Marita)

2 Amalia Costantini (Mater)

3 Giulia Vicini (Giuly Pizza)

4 Marzia Buzzanca (Percorsi di Gusto)

5 Teresa Iorio (Le figlie di Iorio)

 

MIGLIOR PIZZAIOLO UNDER 35 DELL’ANNO

1 Francesco Capece (Confine)

2 Davide Ruotolo (Palazzo Petrucci)

3 Luca Mastracci (Luca!)

3 Lorenzo Sirabella (Dry)

5 Ciccio Vitiello (Cambia-menti)

5 Ciro Oliva (Concettina ai Tre Santi)

 

MIGLIOR FORNAIO DELL’ANNO

1 Michele Lioniello (Da Lioniello)

2 Giovanni Capriello (Sammarco)

3 Alessandro Bruno (Clementina)

4 Mariano Varriale (La Notizia 53)

5 Marco Restuccia (Verace Elettrica)

 

PREMI SPECIALI

  1. Miglior Pizza Tradizionale:
  • Attilio alla Pignasecca – Napoli;
  • 50 Kalò – Napoli;
  • Concettina ai Tre Santi – Napoli;
  1. Miglior Pizza Contemporanea:
  • Carlo Sammarco 2.0 – Aversa (CE);
  • Vincenzo Capuano – Napoli
  • Palazzo Petrucci – Napoli
  1. Miglior pizza creativa:
  • 10 Diego Vitagliano – Napoli;
  • I Masanielli di Francesco Martucci – Caserta
  • Saccharum – Altavilla Milicia (PA)
  1. Miglior Pizza Fritta:
  • Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo dal 1935 – Napoli
  • Concettina ai Tre Santi – Napoli;
  • La Masardona – Napoli;
  1. Miglior Pizza Romana:
  • 180g – Roma;
  • Clementina – Fiumicino;
  • TAC – Roma | L’elementare – Mirko Rizzo
  1. Miglior Pizza Margherita:
  • I Masanielli di Sasà Martucci – Caserta
  • Decimo Scalo – Caserta;
  • Gennaro Rapido – Milano
  1. Miglior Carta delle Pizze:
  • I Masanielli di Francesco Martucci – Caserta
  • Pepe in grani – Caiazzo (CE)
  • Diego Vitagliano – Napoli
  1. Miglior carta dei vini:
  • Confine • Pizza e cantina – Milano;
  • Clementina – Fiumicino;
  • Da Lioniello – Succivo (CE)
  1. Miglior Carta degli Champagne
  • Meunier Champagne e Pizza – Corciano (PG)
  • Confine • Pizza e cantina – Milano
  • Sant’Isidoro Pizza e Bolle – Roma
  1. Miglior Carta dei Cocktail:
  • Maiori – Cagliari
  • Dry – Milano
  • L’Orso – Messina
  1. Miglior carta delle birre:
  • Framento – Cagliari
  • Apogeo – Pietrasanta (LU)
  • Fermenta Pizzeria – Chieti
  1. Miglior Servizio di Sala:
  • Gli Esposito – Salerno
  • Bob Alchimia a Spicchi – Montepaone (CZ)
  • I Tigli – San Bonifacio (VR) ex aequo Avenida Calò – Roma
  1. Miglior Format:
  • Clementina – Fiumicino (RM)
  • Stella – Milano
  • Piccolina Sorbillo – Napoli
  1. Miglior Catena di Pizzerie:
  • L’Antica Pizzeria da Michele – Napoli
  • Sorbillo – Napoli
  • Errico Porzio – Napoli
  1. Miglior nuova apertura:
  • Avenida Calò – Francesco Quintili – Roma
  • ‘O Sarracin – Angioletto Tramontano – Milano
  • Fina Fina – Marco Quintili – Roma
  1. Miglior Comunicazione:
  • Bob Alchimia a Spicchi – Montepaone (CZ)
  • Pepe in Grani – Caiazzo (CE)
  • Crunch – Roma
  1. Miglior Pizza al Taglio:
  • Pizzarium • Gabriele Bonci – Roma
  • Tellia – Torino
  • Saporé – San Martino Buon Albergo (VE)
  1. Miglior Progetto Sociale:
  • Pizzaut – Cassina de’ Pecchi (MI) – Monza (MB)

 

CLASSIFICHE REGIONALI

 

ABRUZZO

Impastatori Pompetti – Roseto degli Abruzzi (TE)

Giangi Pizza e Ricerca – Arielli (CH)

Fermenta – Chieti

BASILICATA

Fandango – Filiano (PZ)

Glamour Antonello Scatorchia – Rionero in Vulture (PZ)

Proxima Franco Pepe – Lavello (PZ)

CALABRIA

Bob Alchimia a Spicchi – Montepaone (CZ)

Campana 12 – Corigliano (CS)

Vincenzo Fotia – Siderno (RC)

CAMPANIA

Pepe in grani – Caiazzo (CE)

I Masanielli di Francesco Martucci – Caserta

Diego Vitagliano – Napoli

EMILIA-ROMAGNA

‘O Fiore Mio – Faenza (RA)

Berberè – Bologna

Piccola Piedigrotta – Reggio Emilia

FRIULI VENEZIA GIULIA

Al Civicosei – Trieste

Gabin Gusto Esclamativo – Udine

Antonio Ferraro Laboratorio Pizza – Gorizia

LAZIO

Seu Pizza Illuminati – Roma

Clementina – Fiumicino (RM)

180 g – Roma

LIGURIA

Officine del Cibo – Sarzana (SP)

Kilo – Imperia

Senese Pizza Napoletana in evoluzione – San Remo (IM)

MARCHE

Mamma Rosa – Ortezzano (FM)

Mezzometro – Senigallia (AN)

Farina Pizzeria – Pesaro (PU)

MOLISE
Bas & Co. – Pesche (IS)

Al centrale – Campobasso

Roberto Miele Pizzaiuolo – Cambobasso

LOMBARDIA

Dry Milano – Milano

Confine Pizza & Cantina – Milano

Modus – Milano

PIEMONTE

Sestogusto – Torino

Sileo Pizzeria – Nucetto (CN)

UÂO Pizza – Torino

PUGLIA

400 Gradi – Lecce

Lievita 72 – Gallipoli (LE)

Canneto Beach 2 – Margherita di Savoia (BT)

SARDEGNA

Maiori – Cagliari

Framento – Cagliari

RE|MI – Sassari

SICILIA

Piano B – Siracusa

Saccharum – Altavilla Milicia (PA)

L’Orso – Messina

TOSCANA

Giovanni Santarpia – Firenze

Giotto – Firenze

Apogeo – Pietrasanta (LU)

TRENTINO-ALTO ADIGE

Acquaefarina – Trento

SoulFood – Merano (BZ)

Il Corso – Bolzano

UMBRIA

Meunier Champagne e Pizza – Corciano

Claudio Al Vicolo – Orvieto (TR)

Da Andrea Pizza Contemporanea – Perugia

VALLE D’AOSTA

iSaulle – Quart (AO)

Du Tunnel – Courmayeur (AO)

Dal Fornaro del Castello – Saint-Pierre (AO) (fuori classifica)

VENETO

I Tigli – San Bonifacio (VR)

Renato Bosco Pizzeria – San Martino Buon Albergo (VR)

Gigi Pipa – Este (PD)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.