Pizza, una questione di famiglia: tre serate-evento alla Pizzeria La Notizia di Napoli


Mario e Attilio Bacchetti

Mario e Attilio Bacchetti

di Tonia Credendino

Enzo Coccia, pizzajuolo napoletano, protagonista del riconoscimento della pizza napoletana come Specialità Tradizionale Garantita (STG) e fondatore dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, oggi porta avanti la sua filosofia insieme ai figli Andrea e Marco, coniugando sapienza artigianale e spirito innovativo. La sua storia ha attraversato i confini nazionali ed è approdata sulle pagine del Financial Times, che lo ha descritto come «revered for his scholarly command of Neapolitan pizza», un riconoscimento che lo ha consacrato tra i più autorevoli ambasciatori dell’arte bianca nel mondo.

Da questa autorevolezza nasce la volontà di guardare ancora più da vicino il cuore della pizza napoletana: la famiglia. È qui che prende forma il progetto “Pizza, una questione di famiglia”, un percorso che da settembre a novembre accoglierà a La Notizia tre storiche famiglie di pizzaioli, in un intreccio di generazioni e saperi condivisi. Ogni incontro diventerà occasione non soltanto di gusto, ma anche di racconto e memoria.

Il primo appuntamento si svolgerà il 29 settembre a La Notizia 53, in Viale Michelangelo da Caravaggio, con ospiti Ciro Oliva e il padre Antonio, custodi di una tradizione che alla Sanità si è trasformata anche in progetto sociale grazie all’intuizione della “Pizza Sospesa”. Le famiglie Oliva e Coccia proporranno “La Pacchianella nel rutiello” e una pizza bianca con mozzarella di bufala Campana Dop e tartufo, accompagnate dai vini di Cà del Bosco. La serata avrà anche una dimensione solidale: parte del ricavato sarà destinato a S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono ETS, in favore dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

pizza CIro Oliva

pizza CIro Oliva

Il filo rosso continuerà il 13 ottobre con Attilio Bachetti e il figlio Mario, protagonisti a La Notizia 94. Qui la stagionalità diventerà ispirazione, con la pizza “Profumi d’Autunno” e la focaccia della famiglia Coccia con zucca, mozzarella di bufala e ventricina abruzzese.

Pizza Profumi d'Autunno - Attilio Bacchetti

Pizza Profumi d’Autunno – Attilio Bacchetti

Anche in questo caso il dialogo tra pizze sarà accompagnato da vini scelti con cura: i Trento Doc Dolomis arricchiranno il racconto del gusto.

Pierluigi Police

Pierluigi Police

Dal cuore di Napoli lo sguardo si allargherà poi alla Toscana, perché il 10 novembre sarà la volta di Pierluigi Police e del figlio Gennaro, custodi della pizzeria ‘O Scugnizzo di Arezzo. Le loro pizze, come la “Marfisa”, interpreteranno l’incontro tra eredità meridionale e radici toscane, e dialogheranno con la “Ciropedia” della famiglia Coccia. Ad accompagnare la serata, le bollicine di Barone Pizzini, per un finale che unirà Nord e Sud in un’unica tavola.

Pizza OScugnizzo – Pierluigi Police Foto © Alessandra Farinelli

Tre cene, dunque, ma soprattutto tre capitoli di una stessa storia: quella della pizza come patrimonio condiviso, che trova nella famiglia la sua forma più autentica. Con il patrocinio di AIS Campania, e con la supervisione di Andrea e Marco Coccia negli abbinamenti, queste serate diventeranno il ritratto vivo di una comunità che si riconosce nella propria arte.

Ed è proprio qui che si rivela la grandezza di Enzo Coccia: non soltanto maestro capace di portare la pizza napoletana sulle tavole del mondo, ma uomo che la trasforma ogni giorno in linguaggio di umanità, rete e bellezza condivisa. La pizza non è mai soltanto cibo: è esperienza di cultura e memoria, e queste serate ne saranno la prova più luminosa. Un’occasione da non perdere per chi vorrà viverla nella sua essenza più vera.

 

Costo: 50 euro a persona (vini inclusi)

Prenotazioni: +39 338 9993047

Posti limitati, solo su prenotazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.