Pizzeria Arrigoni&Basso a Zero Branco, la pizza di scuola veneta come Dio comanda


Alberto Arrigoni e Michele Basso

Alberto Arrigoni e Michele Basso

di Giulia Gavagnin

In principio c’era la pizza napoletana, con il suo bel cornicione. Poi è arrivata la romana, detta “scrocchiarella” e tanti tentativi di imitazione, dell’una e dell’altra. Infine, sono giunti quei polentoni dei veneti, che fino a vent’anni fa non ne indovinavano una. Troppo gommosa, insapore, inodore, forse inutile.

Pizzeria Arrigoni&Basso

Pizzeria Arrigoni&Basso

Ci è voluto il genio di Simone Padoan per reinventarla in versione gourmet e la tenacia di Renato Bosco per codificarne un impasto. Ma altre sorprendenti novità si sono affacciate nell’amatissimo circo della pizza.

Pizzeria Arrigoni&Basso - tonda alla parmigiana

Pizzeria Arrigoni&Basso – tonda alla parmigiana

Pizzeria Arrigoni&Basso - tonda amatriciana

Pizzeria Arrigoni&Basso – tonda amatriciana

Pizzeria Arrigoni&Basso - tonno e cipolla deluxe

Pizzeria Arrigoni&Basso – tonno e cipolla deluxe

Gli ultimi magistrali lievitatori sono una strana coppia. Alberto Arrigoni e Michele Basso. Panificatore di riconosciute capacità il primo a Mogliano Veneto (TV), da qualche anno sentiva una strana vocina interiore. Doveva cambiare, avvicinare il suo stimatissimo pane a un prodotto di pura gioia (e gola). Si iscrive all’Università della Pizza di Molino Quaglia e conosce un giovane virgulto, Michele appunto, che vuole emanciparsi dalla cosiddetta “pizza generica”, quella che costa poco e (forse) si digerisce dopo un’insonnia protratta. Cercano un locale insieme, lo trovano a Zero Branco (poco lontano da Treviso) e nel febbraio del 2017 iniziano un’avventura che è già un piccolo fenomeno. Sono aperti sette sere su sette e non hanno mai un tavolo libero. Sfornano tre tipologie di prodotto: il panificato tradizionale con lievito madre, la pizza tonda con lievito di birra e la pala alla romana con lievito di birra e una piccola percentuale di lievito madre.

Pizzeria Arrigoni&Basso - pala alla romana prosciutto langhirano e pomodoro confit

Pizzeria Arrigoni&Basso – pala alla romana prosciutto langhirano e pomodoro confit

Gli impasti fermentano per 18/20 ore e lievitano fino a 36 ore. La pala alla romana (biga al 100%) contempla un passaggio intermedio in frigorifero per 24 ore. Entrambe sono cotte a temperatura non elevata, per 4 o 5 minuti per consentire l’uscita di un prodotto asciutto e uniforme, privo d’acqua al centro.

La parola d’ordine è croccantezza, l’alveolatura è regolare. La strana coppia sforna una pizza che non è gourmet, non è napoletana, non è romana, ma è del tutto personale, con sfumature di forno ancestrale che si respiravano nell’epoca pre-industriale. L’entrèe è affidata alle pizze fritte con pomodoro confit, burrata d’Andria e acciughe di Sciacca, oppure stracciatella e prosciutto di Langhirano.

Pizzeria Arrigoni&Basso - pizze fritte

Pizzeria Arrigoni&Basso – pizze fritte

Pizzeria Arrigoni&Basso - crostino pesce spada, peperone di Zero Branco, guacamole, salsa verde

Pizzeria Arrigoni&Basso – crostino pesce spada, peperone di Zero Branco, guacamole, salsa verde

Il topping è meticolosamente scelto tra presidi slow food e piccole realtà del territorio, la salsa di pomodoro è completamente privata dell’acqua di vegetazione e la fiordilatte è pugliese, scelta per la sua scarsa propensione a rilasciare liquido. Le preferite sono la parmigiana, con melanzane delicatamente fritte, la tonno cipolla deluxe con tonno di Carloforte  e cipolla rossa caramellata, l’amatriciana con pecorino dop e guanciale del frusinate. Fuori dal percorso canonico della pizza  c’è il pizzaburger, un doppio impasto ripieno di tartare di manzo di carne albese della vicina macelleria Mazzaro, l’unica in Veneto che da qualche anno si classifica tra i primi dieci alla fiera del bue di Carrù.

Pizzeria Arrigoni&Basso - pizzaburger

Pizzeria Arrigoni&Basso – pizzaburger

E’ in arrivo un maestro pasticcere per elevare al proposta dei dessert.

Pizzeria Arrigoni&Basso
Via Garibaldi 1
31059 Zero Branco (TV)
Tel. 0422-485772