Pizzeria Attilio Albachiara Acerra. Arriva la pizza in pala!


Attilio Albachiara Acerra

Attilio Albachiara Acerra

Pizzeria Attilio Albachiara Acerra
Corso Vittorio Emanuele II 69
Tel.081 520 0422
Sempre aperto

Attilio Albachiara è uno dei personaggi più conosciuti del mondo pizza napoletano. Un personaggio divisivo, o lo si ama o lo si odia, i suoi video hanno fatto milioni di visualizzazioni, sempre al centro di polemiche.
Ma il punto che ci interessa qui è questo: come fa le pizze?
Così, finalmente, dopo due anni di frequentazione una sera siamo piombati nella sua pizzeria nel cuore di Acerra per provare la sua pizza e abbiamo scoperto la novità che sta cercando di lanciare, la pizza in pala.

Attilio Albachiara Acerra

Attilio Albachiara Acerra

Si tratta di una pizza a doppia cottura, la prima del panetto, la seconda, a bassa temperatura, con la farcia che si decide di metterci sopra. Una pizza che non ha bisogno necessariamente del forno napoletano e che può essere mangiata anche dopo un po’ e persino riscaldata a casa, proprio come la pizza in teglia.
Ottimi e di buona qualità i prodotti utilizzati.

Attilio Albachiara Acerra

Attilio Albachiara Acerra la pizza in pala pronta

Attilio Albachiara Acerra

Attilio Albachiara Acerra: la pizza in pala prima della seconda cottura

Da non perdere i fritti, assolutamente classici e venduti anche da asporto nella vetrinetta che affaccia sulla strada.

Attilio Albachiara Acerra

Attilio Albachiara Acerra, i fritti

Attillio Albachiara è anche un fiero sostenitore della pizza tradizionale napoletana Stg, e molto delle sue polemiche nascono proprio dalla lotta ai “canottisti” che secondo lui stravolgono lo spirito autentico della pizza napoletana. In questo suo sentimento è in linea con la stragrande maggioranza dei pizzaioli di città.
Bene, non potevamo che provare la sua margherita che ci è davvero piaciuta molto: classica, scioglievole, con il fiordilatte e con un spolverata di pecorino proprio come era nella tradizione di città che purtroppo è andata persa.

Attilio Albachiara Acerra

Attilio Albachiara Acerra: la margherita

Insomma, se siete tradizionalisti e di gusto consolidato, la pizzeria di Attilio Albachiara è sicuramente un buon indirizzo nel cuore di Acerra, piccola grande cittadina ricca di tradizione, sede vescovile e con un imperdibile Museo di Pulcinella diretto da Tommaso Esposito.

Attilio Albachiara Acerra

Attilio Albachiara Acerra