Pizzeria Attilio Albachiara Acerra. Arriva la pizza in pala!

29/3/2019 1.6 MILA
Attilio Albachiara Acerra
Attilio Albachiara Acerra

Pizzeria Attilio Albachiara Acerra
Corso Vittorio Emanuele II 69
Tel.081 520 0422
Sempre aperto

Attilio Albachiara è uno dei personaggi più conosciuti del mondo pizza napoletano. Un personaggio divisivo, o lo si ama o lo si odia, i suoi video hanno fatto milioni di visualizzazioni, sempre al centro di polemiche.
Ma il punto che ci interessa qui è questo: come fa le pizze?
Così, finalmente, dopo due anni di frequentazione una sera siamo piombati nella sua pizzeria nel cuore di Acerra per provare la sua pizza e abbiamo scoperto la novità che sta cercando di lanciare, la pizza in pala.

Attilio Albachiara Acerra
Attilio Albachiara Acerra

Si tratta di una pizza a doppia cottura, la prima del panetto, la seconda, a bassa temperatura, con la farcia che si decide di metterci sopra. Una pizza che non ha bisogno necessariamente del forno napoletano e che può essere mangiata anche dopo un po’ e persino riscaldata a casa, proprio come la pizza in teglia.
Ottimi e di buona qualità i prodotti utilizzati.

Attilio Albachiara Acerra
Attilio Albachiara Acerra la pizza in pala pronta
Attilio Albachiara Acerra
Attilio Albachiara Acerra: la pizza in pala prima della seconda cottura

Da non perdere i fritti, assolutamente classici e venduti anche da asporto nella vetrinetta che affaccia sulla strada.

Attilio Albachiara Acerra
Attilio Albachiara Acerra, i fritti

Attillio Albachiara è anche un fiero sostenitore della pizza tradizionale napoletana Stg, e molto delle sue polemiche nascono proprio dalla lotta ai “canottisti” che secondo lui stravolgono lo spirito autentico della pizza napoletana. In questo suo sentimento è in linea con la stragrande maggioranza dei pizzaioli di città.
Bene, non potevamo che provare la sua margherita che ci è davvero piaciuta molto: classica, scioglievole, con il fiordilatte e con un spolverata di pecorino proprio come era nella tradizione di città che purtroppo è andata persa.

Attilio Albachiara Acerra
Attilio Albachiara Acerra: la margherita

Insomma, se siete tradizionalisti e di gusto consolidato, la pizzeria di Attilio Albachiara è sicuramente un buon indirizzo nel cuore di Acerra, piccola grande cittadina ricca di tradizione, sede vescovile e con un imperdibile Museo di Pulcinella diretto da Tommaso Esposito.

Attilio Albachiara Acerra
Attilio Albachiara Acerra