Pizzeria Luppolo & Farina a Latiano: pizza napoletana contemporanea da manicomio in Puglia

1/4/2022 1.6 MILA

Pizzeria Luppolo & Farina Latiano
Via F. D’Ippolito, 98
tel. 392 495 5782
Sempre aperto la sera, domenica a pranzo
www.luppoloefarinapizzeria.it

Luppolo & Farina
Luppolo & Farina Cristiano Taurisano e Davide Barile

Sulla strada di ritorno da Lecce già ci coglie il “Mal di Puglia”, l’inesauribile malinconia di lasciare una regione in pieno fermento e ricchissima di novità. Non ci resta, fra Brindisi e Taranto, che uscire a Latiano, quattro curve e siamo nel piccolo centro storico ben tenuto come ormai tutti i paesi di questa regione. Ed è qui, ad angolo affacciata su uno spiazzo che d’estate fa da dehor, che da oltre sette anni c’è Luppolo&Farina, “pizza napoletana in Puglia” recita il sottotitolo.
E’ domenica e la pizzeria è piena, con tante famiglie che hanno deciso di venire qui, sprizza la tipica energia vitalistica chiassosa, un chiasso che vogliamo, dobbiamo  trovare in ogni pizzeria che si rispetti perché guai a perdere l’anima popolare di questo prodotto per immergersi nelle seghe mentali che distruggono le carriere di alcuni giovani chef più attenti alla tv che al cliente.
Davide Barile in sala, Cristiano Taurisano al forno, anzi ai due forni con due squadre che spicciano rapidamente gli ordini, un reparto bar per cocktail, aperitivi, gin tonic, un po’ di musica, un arredamento riposante in legno, giovanile e pratico con i prodotti tipici in bella vista, tra cui citiamo il pomodorino di Manduria presidio Slow Food. una Giardiniera artigianale da manicomio.

 

Luppolo & Farina
Luppolo & Farina

Il reparto cucina in bella vista occupa metà della sala centrale, oltre i due forni, il reparto frittura e tutti i macchinari per lavorare al meglio. Più che napoletana, diciamo pizza napoletana contemporanea, con il cornicione più pronunciato, biga e maturazione per 36 ore dell’impasto. Uno stile che allontana dal gusto napoletano di città i classici come la margherita e la marinara (si ente troppo l’impasto) ma che sicuramente è efficace quando il disco deve sostenere combinazioni più pesanti e strutturate. Per margherita, marinara e cosacca noi continuiamo a preferire, ma è questione di gusto, un tradizionale impasto diretto che consente una perfetta fusione nel forno fra il pomodoro, il latticino, l’impasto e l’olio.

Luppolo & Farina
Luppolo & Farina

Ad ogni buon conto anche la margherita è decisamente scioglievole e gradevole. La proviamo dopo la frittura, qui in Puglia spesso comprende anche delle piccole polpettine da ragù che vengono fritte e servite in un cuoppo. Dobbiamo guidare, e non approfittiamo della vasta e colta carta dei vini e delle birre artigianali, ci godiamo le pizze.
Tra tutte, segnaliamo la verde con broccoli e acciughe, molto ben eseguita e con gli elementi nella giusta proporzione e, di nostro gusto, quella con la ‘nduja e il caciocavallo podolico del Gargano. Buone e divertenti tutte.
L’impasto è assolutamente scioglievole grazie ad una idratazione che supera il 70%, parliamo di farina 0 e 1 che naturalmente “beve” di più, insomma una napoletana contemporanea eccezionale a cui fanno da cornice due elementi che fanno sempre la differenzaa nostro giudizio: la stagionalità della proposta e la ricerca continua di piccoli produttori che, sia pure con le difficoltà tipiche degli artigiani nell’approvvigionamento, regalano sapori unici e ineguagliabili. Non solo, ma la ricerca di questi prodotti è territoriali e nel caso di alcuni pomodori, anche di produzione in proprio.
Sicuramente una grande pizzeria, nella quale trasuda la passione dei due proprietari, ben trasmessa al personale, giovane, dinamico e motivato oltre che ben formato. Il servizio è rapido e attento.
Insomma, or che lo sapete, se andate fra Taranto e Brindisi e viceversa, sappiate che questa pizzeria vale la deviazione perché trovate qualità e quello che noi definiamo il “lusso accessibile a tutti”.

Luppolo & Farina
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina

Cosa si mangia nella Pizzeria Luppolo&Farina a Latiano

Luppolo & Farina
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina, crocchettone
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina, polpettine
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina, crocchè
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina, le frittatine cacio e pepe e all’amatriciana
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina pizza con il pomodorino giallo
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina, la margherita
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina. la verde con broccoli e acciughe
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina con la ‘nduja e il caciocavallo podolico
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina, l’acqua sale
Luppolo & Farina
Luppolo & Farina

Pizzeria Lupolo&Farina a Latiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.