Pompei, The Roof – Habita79, la terrazza panoramica diventa “quattro stagioni”
di Emanuela Sorrentino
Non solo primavera ed estate. The Roof, l’esclusivo rooftop bar e ristorante di Habita79 Pompeii MGallery Collection apre le sue porte in ogni stagione dell’anno e si conferma una delle destinazioni più particolari dell’area vesuviana, con vista sulla Basilica della Madonna del Rosario e il Vesuvio e a pochi passi dagli scavi archeologici di Pompei. Una raffinata copertura in vetro consente a The Roof di essere accessibile e vivibile sempre, offrendo un’esperienza di ospitalità d’eccellenza tra sapori contemporanei, design sofisticato e panorami mozzafiato. La proposta gastronomica d’autore è curata dallo chef Roberto Lepre, che reinterpreta i sapori del territorio con creatività e stile contemporaneo, mentre la drink list porta la firma del barman Ferdinando Longobardi, inserito tra i migliori 100 ristoranti per Forbes Italia, tra i 100 migliori bartender d’Italia secondo Blue Blazer e MT Magazine e vincitore della tappa campana di Baritalia by Bargiornale. Mixology e fine dining con un’accoglienza calda che si percepisce sin dall’arrivo in hotel sono le caratteristiche della struttura. Un esempio di come rendere moderna un’esperienza multisensorale per chi intende sorseggiare un drink o trattenersi a cena. Rispetto della stagionalità e territorialità delle materie prime sono alla base della cucina di chef Lepre in cui tecnica contemporanea e profondo rispetto degli ingredienti e delle cotture rendono ogni piatto un equilibrio perfetto tra gusto, memoria ed autenticità.
Accanto alla cucina, la mixology d’autore di Ferdinando Longobardi racconta la Campania in un bicchiere: cocktail innovativi e perfettamente bilanciati che reinterpretano la tradizione con uno sguardo moderno, ispirati ai profumi della costa e ai colori del vulcano. La terrazza ospiterà eventi esclusivi, degustazioni tematiche e serate di musica dal vivo, creando un calendario che accompagna gli ospiti alla scoperta di nuove esperienze gastronomiche e culturali nel cuore di Pompei.
L’hotel
Il restauro dell’edificio, firmato dagli architetti Giuliano dell’Uva e Gianluca Marangi, ha saputo unire la memoria del luogo con un linguaggio architettonico moderno. Gli interni fondono armoniosamente eleganza e contemporaneità: le poltrone disegnate da Gio Ponti e Tom Dixon, le opere fotografiche di Luciano Romano dedicate all’archeologia e la collezione di ceramiche blu smaltate create ad hoc per l’hotel definiscono uno stile unico, sofisticato ma accogliente. Sono 79 le camere in cui ogni dettaglio è pensato per creare un equilibrio perfetto tra comfort e bellezza, in piena coerenza con la filosofia MGallery.
The Roof
Habita79 Pompeii MGallery Collection
Via Roma 10, Pompei (NA)
Tel. +39 081 595 9625
www.habita79.it



