Pompei, venerdì 10 aprile al Mercato Pompeiano, cultura gastronomica e tradizioni con il libro di Luciano Pignataro


La cucina Napoletana

Il prossimo venerdì 10 aprile, alle ore 19.30, presso il Ristorante “Mercato Pompeiano” (Pompei), si terrà un interessante momento di cultura e convivialità, titolato “Saperi & Sapori”, in cui la nota struttura ricettiva ospiterà il celebre giornalista e grande esperto di enogastronomia Luciano Pignataro. A dialogare con l’ospite vi sarà Nicola Ruocco, curatore oggi di uno dei più importanti salotti letterari, e con Pignataro si parlerà del suo recente libro “La Cucina Napoletana” edito Hoepli. Alla presentazione, prenderà parte anche la Antonella D’Avanzo, giornalista enogastronomico firma de Il Mattino e Luciano Pignataro Wine Blog.

Con questo libro, la scommessa di Luciano Pignataro, autorità indiscussa della cucina meridionale, è far rivivere la tradizione della cucina napoletana in cui i piatti classici sono soggetti a nuove interpretazioni, dove il respiro della città entra nelle pagine attraverso le storie, i prodotti, i vini: il rapporto tra i napoletani e il cibo O magnà. Un libro nuovo che si presenta come un classico.

La cucina napoletana è unica in Italia per ricchezza di offerta. Mescola piatti della tradizione povera (pasta e patate, pasta e legumi, oltre alla pizza) e piatti di derivazione aristocratica o borghese (i timballi).

Offre inoltre sia una cucina di mare che una cucina che utilizza i prodotti dell’entroterra, benedetti dalla fertilità del suolo vulcanico. Anche la pasticceria “da passeggio” raggiunge vette di eccellenza (sfogliatelle, babà, zeppole), per non parlare dei dolci più tradizionali.

Il libro, dopo una prefazione della principessa Giulia Ferrara Pignatelli di Strongoli e un’introduzione dell’autore, si divide tra una parte storica, un’analisi sui prodotti, e un ricettario ricco e aggiornato ai classici della cucina napoletana del XXI secolo. Un’appendice sui vini campani completa il volume. La serata seguirà con un menù dedicato ai piatti tipici della tradizione partenopea preparato ad hoc dallo chef di casa.

Il patron di Mercato Pompeiano Gaspare Coppola sottolinea come “questa serata rappresenti il cuore della nostra missione: unire storia, cultura e gusto, offrendo ai nostri ospiti un’esperienza autentica e sensoriale che celebra la ricchezza della tradizione napoletana.” Appuntamento quindi venerdì 10 aprile, ore 19,30 presentazione del libro; a seguire, su prenotazione, cena serale dedicata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.