Pranzo Romano da Settimo Roman Cuisine &Terrace


Lo chef Giuseppe D'Alessio

Lo chef Giuseppe D’Alessio

Settimo Roman Cuisine & Terrace
Sofitel Rome Villa Borghese
www.settimoristorante.it

di Marina Betto

Giuseppe D’Alessio dal 2011 è l’Executive Chef del Sofitel Rome Villa Borghese. Salernitano di nascita dopo aver accumulato numerose esperienze sia in Italia che all’estero sempre in grandi alberghi si ispira alla tradizione gastronomica italiana lasciando trapelare le sue origini campane, utilizzando sempre ingredienti genuini e selezionati presso produttori di fiducia e a km. zero.

Settimo Roman Cuisine & Terrace

Settimo Roman Cuisine & Terrace

La sua cucina è connotata da questo carattere inconfondibile di italianità che la fa apprezzare alla clientela internazionale. Stagionalità e territorialità sono le due componenti su cui viaggia il suo linguaggio culinario che lascia un ricordo inconfondibile raccontando Roma e il Lazio. Proposte semplici che hanno incuriosito anche la Première dame di Francia Brigitte Macron che si è fatta conquistare da un primo piatto di Cacio e Pepe servito sulla terrazza del ristorante Settimo in una giornata di ottobre. L’Accademia di Francia di Villa Medici dista pochi metri dal Sofitel a Trinità dei Monti e i suoi giardini sono visibili dal terrazzo panoramico, è una delle prime mete consigliate per tuffarsi nella bellezza di Roma e i suoi palazzi storici.

Villa Medici Academie De France a Rome

Villa Medici Academie De France a Rome

Pranzo Romano è il nome che è stato dato al pranzo veloce di Settimo e prevede due formule legate alla stagione. A partire da mezzogiorno dal lunedì al venerdì lo chef propone un light lunch costituito da due portate; un antipasto e un primo a 29 euro, antipasto o primo e secondo a 41 euro. Il menù prende spunto dalla tradizione territoriale del Lazio.

Settimo Roman Cuisine & Terrace

Settimo Roman Cuisine & Terrace

Tra gli antipasti si trovano i Supplì che nella capitale sono un’istituzione, i Fiori di zucca fritti, tra i primi Le Mezze Maniche alla Amatriciana e tra i secondi il Filetto di vitello a mo’ di Saltimbocca con cicoria ripassata. Con il pesce le pietanze si fanno più leggere come l’Insalata di polpo sedano e olive e limone, il Filetto di Orata grigliato al limone. Piatti semplici che hanno l’unico obiettivo di lasciare un bel ricordo di Roma con il loro sapore autentico.

Settimo Roman Cuisine & Terrace

Sofitel Rome Villa Borghese

www.settimoristorante.it