Bufala fest a Napoli. Quattro motivi per scegliere questa carne


Bufala al pascolo

Bufala al pascolo (Foto Francesca Marino)

di Francesca Marino*

Bufala Fest a Napoli. Ecco, mi viene in mente quanta poca carne di questo splendido animale si trova in giro. Un vero peccato perché i vantaggi del suo consumo sono enormi e non solo perché è buona: le proprietà nutritive della carne di bufalo la rendono ideale nell’alimentazione equilibrata che ognuno di noi dovrebbe seguire.
vediamo perché in quattro passaggi fondamentali.

1-Non esistono allevamenti intensivi
È sicuramente più salubre, prodotta in allevamenti in cui, nella maggior parte dei casi, vige il divieto assoluto di impiego di anabolizzanti e sostanze xenobiotiche con un’estrema cura nel trattare l’animale ai fini di evitargli qualsiasi stress. Gli animali allevati all’aperto ed alimentati al pascolo sono meno soggetti a contaminazione batterica ed inoltre producono carne più sana e meno grassa.

2-La carne è molto più magra
Il bufalo, depositando il tessuto lipidico al di fuori di quello muscolare, dà carne in cui la parte magra è facilmente separabile dal grasso. Oltretutto la percentuale lipidica presente nella carne bufalina è nettamente inferiore rispetto a quella della carne bovina ed anche il rapporto acidi grassi saturi ed insaturi risulta ottimale: si riscontra una presenza degli insaturi (60%) maggiore rispetto a quella dei saturi (40%), dannosi per la salute.

3-Alleata del colesterolo
L’acido stearico ed oleico contenuti, in buone quantità, nel grasso di bufalo, hanno la capacità di ridurre e controllare il colesterolo. L’apporto calorico per 100 grammmidi carne bufalina è di circa 130 calorie, per le stesse quantità di carne bovina ne consideriamo più del doppio. Stesso discorso per il contenuto di colesterolo.

4-Più vitamine e minerali
I vantaggi di questa carne sono anche relativi al contenuto vitaminico-minerale grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, potassio e ferro al quale dobbiamo la sua tipica colorazione rosso vivo. La gustosa carne di bufala, oltre ad avere un sapore ruspante ed intenso, ha una maggiore ritenzione idrica, risultando più succosa di altre carni e molto tenera.

*biologa nutrizionista