Quartara Fiano Colli di Salerno Ig 2016 Lunarossa Vini e Passione
di Enrico Malgi
Ormai è risaputo che il Fiano è un vino molto longevo, possiede varie sfaccettature e che viene allevato con successo anche fuori del suo vocato e preferito areale irpino.
Ecco qui un esempio lampante di una bottiglia datata, che ho riassaggiato a distanza di oltre cinque anni e mezzo.
Si tratta del Quartara Fiano Colli di Salerno Igt 2016 di Lunarossa Vini e Passione di Mario Mazzitelli.
Fiano in purezza fermentato e macerato in anfore di terracotta interrate per tre mesi. Maturazione sempre in anfora e poi affinamento in botti piccole per un anno prima dell’elevazione in vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale orientativo di 30,00 euro.
Nel calice sfavilla un coreografico e performante colore dorato. Naso molto attivo e disponibile, che subito intercetta gradevoli e promiscui profumi sapientemente articolati nella loro persistenza aromatica di frutta esotica in primis, come il mango, la papaya, l’avocado, la banana, l’ananas ed il lime, che si sposano perfettamente poi con fragranze di nocciola, bergamotto, pera spadona, pesca gialla, mela annurca, mandorla, salvia, muschio, miele di acacia e parvenze di frutta secca. All’appuntamento non mancano poi costumanze speziate, svolazzi terziari, cadenze idrocarburiche e toni fumé. In bocca penetra un sorso avvolgente, voluminoso, elegante, pieno, morbido, accattivante, grasso, polposo, strutturato, balsamico, equilibrato, sapido, abbastanza fresco, aristocratico e caratterizzato da piacevoli note agrumate ed accenni tannici. Sviluppo palatale arrotondato, caratteriale, consistente, incisivo, ammaliante e goloso. Longevità ancora integra dopo nove anni di invecchiamento. Allungo finale appagante ed epicureo. L’ho abbinato ad un piatto di ravioli ripieni di salmone e con lupini e poi ad un’ottima frittura di pesce ed è stato perfetto.
Un vino singolare ed estremo questo Quartara, che riesce ad esplorare tutto l’enorme potenziale del Fiano nelle sue variegate sfaccettature e proprio per questo non finisce mai di stupire!
Azienda Lunarossa Vini e Passione
Giffoni Valle Piana (Sa) – Via V. Fortunato
Tel. e Fax 089 8021016 – 328 6232323
[email protected] – www.lunarossavini.it
Enologo: Mario Mazzitelli con i consigli di Fortunato Sebastiano
Ettari vitati: 5 in gestione – Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Cabernet Sauvignon, Merlot, Fiano, Falanghina e Moscato.

