Quasi in porto, una buona cucina marinara a San Marco di Castellabate


Quasi in porto, San Marco di Castellabate

QUASI IN PORTO
Rooms and Restaurant
Via Porto, San Marco di Castellabate
Tel. 39 331 3895563
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso il mercoledì
Conto medio sui 60 euro.

Da quasi 10 anni il ristorante Quasi in Porto è un progetto che incarna la dedizione e l’amore di Francesca Cunto per la cucina cilentana, che, dopo aver acquisito esperienza in diversi ristoranti, ha deciso di investire i risparmi di famiglia per realizzare il suo sogno: aprire un proprio ristorante nel cuore del porto turistico di San Marco di Castellabate, là dove è nata e cresciuta.

Quasi in porto, scorcio dei tavoli in veranda

Francesca immaginava fin dall’inizio l’identità del suo locale: una cucina classica cilentana, reinterpretata in chiave raffinata e moderna. Con il supporto della famiglia, il ristorante ha visto crescere nel tempo una clientela affezionata e tanti riconoscimenti, trasformandosi da semplice attività a luogo d’incontro autentico, quasi “una grande famiglia”.
In sala si alterna con il marito Gianluca Tramutola dove il servizio, pur professionale, ha una conduzione informale e leggera.

Quasi in porto, il banco

L’impronta familiare di questo ristorantino di mare ha conservato la sua autenticità, così come il menu, arricchito di volta in volta con piatti nuovi ma sempre di grande solidità perchè ancorato ai prodotti del territorio e, soprattutto, al mare pescoso del Cilento.

Quasi in porto, impepata di cozze

Tra gli antipasti si può scegliere tra classici soute di frutti di mare, impepata di cozze, insalata di mare, zuppa di cozze, bruschette oppure arancini al nero di seppia o, ancora crocchette con provolone del monaco fuso su rucola fritta (una delizia).

Quasi in porto, crocchette di patate

Quasi in porto, arancini al nero di seppia

I primi piatti vanno dagli spaghetti con vongole, scialatielli ai frutti di mare oppure tagliolini con gamberi, profumati di limone e polvere di liquirizia.

Quasi in porto, tagliolini con gamberi al limone e liquirizia

Il pescato del giorno viene proposto alla griglia, al forno oppure al cartoccio, ricetta quasi d’antan eppure di gran sapore, come nel caso del filetto di spigola che abbiamo provato. Delicato il dentice in crosta, con ottimo punto di cottura, rispettoso della materia prima.

Quasi in porto, filetto di dentice in crosta

Quasi in porto, spigola al cartoccio

Quasi in porto, filetto di spigola al cartoccio con patate

In cantina si omaggiano soprattutto etichette cilentane, anche al calice.

Un tiramisù in barattolo fa chiudere in dolcezza un’esperienza molto piacevole in un’atmosfera rilassata che ha conservato la genuinità degli inizi, nonostante il grande successo turistico degli ultimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.