Restaurant La ferme de Victorine vicino Megeve e la cucina di Denis Vinet
Restaurant La ferme de Victorine vicino Megeve
Notre-Dame-de-Bellecombe
route de plan Desert
Sempre aperto a pranzo e cena
Chiuso un mese a giugno e un mese dal 15 novembre al 15 dicembre
La cucina alpina dell’Alta Savoia
A venti minuti da Megeve un ristorante da non perdere e ricco di storia, un Bib Gourmand della Michelin che racconta di una attività avviata negli anni venti dalla signora Victorina che creò una cooperativa fra gli abitanti di questo villaggio a 1300 impegnati ad allevare vacche e a coltivare la terra. In seguito, suo figlio Marcel ha preso in mano il locale per trasformarlo in un bar-alimentari. “Nel 1991, James Ansanay-Alex, nipote di Victorine, ha deciso di trasformare il locale in un ristorante, e Denis Vinet ha preso le redini della cucina in quello che è diventato il posto della sua vita avendo sposato la sorella di James, recentemente scomparso.
L’ambiente è tipicamente alpino, in legno con tante foto ricordo e oggetti della civiltà alpina. All’ingresso alcuni prodotti in vendita della fattoria, tra cui le terrine e i formaggi sopratutti.
La ferme de Victorine, il paesaggio
Una visita qui conviene perché è un luogo che coniuga accoglienza turistica moderna e rispetto della tradizione con sapori bene espressi grazie soprattutto alla qualità dei prodotti. Il servizio è curato nei dettagli, si può mangiare all’interno o nella veranda esterna a seconda della stagione. I prezzi sono assolutamente contenuti: un percorso breve di due piatti e un dolce costa 32 euro, poi ci sono step successivi a 41, 51 e 70. Discreta la carta dei vini.
I piatti sono della tradizione ma presentati con gusto, come potrete vedere dalle foto. All’ingresso trovate i nomi dei produttori che fanno parte di questa filiera virtuosa. Il menu cambia circa quattro volte l’anno a seconda delle stagioni ma ovviamente ci sono anche piatti a sorpresa a seconda della disponibilità.
Ampio e facile parcheggio all’esterno gratuito.
Credo che sicuramente sia uno dei posti più interessanti della zona.



















