Ristorante Agape nel borgo di Sant’Agata de’ Goti riapre con grinta e slancio

2/7/2020 3.5 MILA

Ristorante Agape Sant’Agata De’ Goti
Palazzo Viscardi – Via Roma 6
Telefono 338 2961502
Chiuso il lunedì. Aperto a pranzo e cena

Agape Ristorante - Gabriele e Gianna Piscitelli
Agape Ristorante – Gabriele e Gianna Piscitelli

di Antonella Amodio

Con piatti nuovi, insieme con qualcun altro di successo della stagione precedente riconfermato in carta, prende vita il nuovo menù del ristorante Agape, attraverso il lavoro dello chef Gabriele Piscitelli, che dalla quarantena è tornato ai fornelli più grintoso che mai. Il lungo distacco dalla cucina del ristorante è stata l’occasione per sperimentare abbinamenti ed affinare tecniche e, altresì, per ricercare ingredienti tipici e territoriali, da proporre accostati a materie prime di coltura diversa, consentendo agli ospiti di vivere ancora di più l’intimità con il borgo di Sant’Agata de’ Goti e con il Sannio in generale.

Agape Ristorante - sala
Agape Ristorante – sala

La ricerca si è estesa non solo nell’ambito degli ingredienti utilizzati per le ricette, ma ha riguardato anche la carta dei vini, curata da Gianna Piscitelli, professionale maitre sommelier diplomata alla scuola Alma, che insieme con il fratello Gabriele conduce il ristorante Agape, all’interno dello storico Palazzo Viscardi.

Oltre a tre percorsi di degustazione da 35, 50 e 70,00 euro, la scelta può ricadere su piatti alla carta che cambiano sovente, dando così l’opportunità di provare cose diverse. La cucina di Agape è composta da creazioni, rivisitazioni e interpretazioni di diverse ricette, legate alla lunga esperienza di Gabriele nelle cucine stellate, tra le quali quella di Antonello Colonna e di Pino Lavarra, giusto per fare qualche esempio. L’entreè di Cannolo di alga nori con tartare di chianina, lime, caviale ed emulsione di limoni di Sorrento, rende in parte l’idea degli accostamenti che ama proporre Gabriele.

Agape Ristorante - Cannolo di alga nori
Agape Ristorante – Cannolo di alga nori

Tra i piatti riconfermati per l’apertura, La Bufala Campana dop dal cuore di tartare di gamberi imperiali, funghi e composta di pomodorini gialli del piennolo.

Agape Ristorante - Bufala campana dop
Agape Ristorante – Bufala campana dop

Tra i primi piatti, oltre al grande classico di Spaghetti con colatura di alici di Cetara, c’è il Risotto Rapa Rossa, panna acida e asparagi croccanti della campagna sannita e – sempre tra i primi – un invito all’assaggio degli Gnocchi di patate farciti con testina di maiale e ragù napoletano.

Agape Ristorante - Risotto di rapa rossa
Agape Ristorante – Risotto di rapa rossa
Agape Ristorante - Gnocchi di patate
Agape Ristorante – Gnocchi di patate

Tra i secondi piatti c’è la presenza della carne – come la Lingua di Vitello con nocciole e cipolla rossa – e del pesce, come il Baccalà in olio cottura con gelatina di pomodoro San Marzano, polvere di olive nere e basilico.

Agape Ristorante - Baccala' in olio cottura
Agape Ristorante – Baccala’ in olio cottura

Poi i dessert e il fine pasto con il cioccolato proveniente da diversi siti del mondo, da abbinare all’ampia carta dei distillati.

Agape Ristorante - Selezione di cioccolato
Agape Ristorante – Selezione di cioccolato

Oltre che nella suggestiva sala – con cucina e banco a vista – è possibile mangiare anche nel cortile del Palazzo Viscardi, circondati da architettura santagatese di immenso valore storico.

Agape Ristorante - Vino Capri Masseria Frattasi
Agape Ristorante – Vino Capri Masseria Frattasi

La stagione post – Covid sta sottolineando la voglia di evadere dalle città, dai luoghi stretti, per andare verso mete di campagna e piccoli borghi, dove – da soli, con la famiglia o in piccoli gruppi – si ha la possibilità di vivere momenti spensierati e tranquilli. Per raggiungere il ristorante Agape si percorrono campagne, distese di vigneti e colline incontaminate, fino ad arrivare alle falde del monte Taburno, al borgo antico di Sant’Agata de’ Goti, soprannominata “la perla del Sannio”, che gode di bellezza e amenità uniche.

Ristorante Agape Sant’Agata De’ Goti
Palazzo Viscardi – Via Roma 6
Telefono 338 2961502
Chiuso il lunedì. Aperto a pranzo e cena

Un commento

    GIULIO SANTILLO

    Il 99% vuole: Paste e fagioli, Linguine alle vongole e orata al fornoe per finire con un piccolo pezzo di pastiera.
    La cosa piu’ importante e’ quello che metti nel piatto con gusto e amore. Tutto il resto e FAKE!!

    3 luglio 2020 - 02:29Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.