Ristorante del Centro Velico Anemos di Pioppi e Fuoribordo Beach Club
Cucina Mediterranea Anemos
Località Porto del Fico – Pioppi di Pollica (Sa)
Cell. 338 1556904
Orario di apertura del centro velico dalle ore 8,00 all’1,00 di notte
Ristorante dalle 13,00 alle 15,00 e dalle 20,00 alle 24,00
A pranzo viene servita una cucina fredda ed a cena una piccola cucina mediterranea.
di Enrico Malgi
Valerio Calabrese, direttore del Museo Vivente Dieta Mediterranea di Pioppi e dirigente nazionale di Legambiente, è una persona molto attiva, dalle idee molto chiare e precise e che riesce ad impegnarsi sapientemente in una molteplicità di eventi.
Tra questi figura anche un complesso multifunzionale in località Porto del Fico sempre a Pioppi: il Fuoribordo Beach Club, dedicato al relax con spiaggia attrezzata, bar e ristorazione e connotato da un’atmosfera molto accogliente, e l’Anemos Centro Velico, dove si può praticare attività sportive, con Vela, Windsurf, SUP, Canoa e Snorkeling.
Anemos (soffio o vento in greco antico) è anche il nome del Ristorante di mare, o meglio ancora come sottolinea Valerio “una piccola cucina mediterranea”, è stato aperto l’anno scorso. Ai fornelli si cimenta con ottima padronanza la chef Antonella Iacuaniello.
Si incomincia con un ricco e delizioso antipasto Fuoribordo. Mini panino di polpo, insieme a parmigiana e carpaccio di baccalà. Gradevolissimo.
A seguire una sfiziosa catalana di gamberi bella fresca e golosa, merito anche di un perfetto mix di pomodori e di verdure.
Calamarata con cozze e friggitelli. Abbinamento perfetto.
Cous cous con frutti di mare, seppioline, totani, verdurine e spezie. Piatto molto piacevole, raffinato e ben bilanciato.
Polpo piastrato su crema di patate. Sontuosa la visione scenografica e polpo che si presenta in bocca tenero e gustoso.
Per dolce i classici cannoli cilentani farciti con crema pasticcera e cioccolato. Buonissimi e con una sfoglia leggera e friabile.
E poi il Tartufo pizzo rosa di pizzo. Un ottimo gelato.
Per bere ho scelto due ottime bottiglie cilentane di vino bianco dell’azienda San Salvatore di Giungano: Pian di Stio Fiano Paestum 2022 ed Elea Greco Paestum 2019.
Bella serata davvero trascorsa in un posticino incomparabile. I tavoli all’aperto lambiscono quasi il mare, il quale risplende ancora di più sotto una luna molto luminosa. A ravvivare ancora di più la scena ci pensa poi l’intrattenimento musicale di un piano-bar, che crea un’atmosfera incantata, romantica e rilassante.
Per quanto riguarda la cena è stata davvero squisita, frutto di piatti marinari leggeri, stuzzicanti, creativi, non pretenziosi e connotati da una buona estrazione di sapori.
La chef Antonella riesce a destreggiarsi molto bene ai fornelli, forte di una consolidata e buona tecnica di base.
Servizio ai tavoli ben curato da parte di un manipolo di giovani molto attenti.
Carta dei vini interessante, ma da migliorare sicuramente.
Prezzi dei piatti abbastanza contenuti, come si può evincere dalla foto.
Un commento
I commenti sono chiusi.













Location piacevole, semplice e confortevole mette subito a proprio agio il cliente offrendo, poco distante, una splendida cornice del mare di Pioppi.
L’ atmosfera è resa ancora più gradevole dal piano bar che allieta la serata rendedola rilassante.
L’ospitalità di Valerio, il gestore del locale, è professionale e amichevole, tipica del locandiere esperto.
Le pietanze sono ben curate e servite in piatti colorati che ne esaltano il contenuto.
La cucina della chef Antonella inebria il palato e un boccone tira l’altro arricchendo le papille gustative di sapori autentici e ben bilanciati.
Trascorrere una serata da Ànemos è quello che ci vuole per il benessere dello spirito attraverso un percorso eno-gastronomico.