Ristorante del Galatea Village a Marina di Eboli
di Enrico Malgi
La giornata non è climaticamente delle migliori: c’è abbastanza nuvolosità ed un forte vento alimenta un mare agitato. Mi dispiace per i bagnanti presenti, io invece sono venuto qui non per farmi il bagno, ma per assaggiare i piatti preparati dalla chef Pina Bruno, coadiuvata dalla figlia Denise Petti.
Dove mi trovo? Al Galatea Village di Marina di Eboli, la cui lunga spiaggia tirrenica è mediamente posizionata tra Salerno e la Costiera Amalfitana a nord e la Costa cilentana a sud. Spiaggia bene attrezzata con 200 ombrelloni, beach volley e beach soccer ed area giochi per i più piccoli, oltre al servizio espletato al bar ed al ristorante sull’ampia e panoramica terrazza.
Il lido è sorto circa venti anni fa per merito dell’imprenditore salernitano Salvatore Sirica, con cui collabora da diciassette anni il giovane ma già affermato sommelier internazionale Andrea Moscariello, per fornire così una completa proposta enogastronomica di alta qualità, come ho potuto sperimentare personalmente, che predilige ovviamente la classica cucina di mare.
Per incominciare ecco qui una tenera polpettina di baccalà al profumo di limone. Si tratta di una entrée che cambia di volta in volta ed offerta in omaggio a tutti i clienti.
Come primo piatto spaghetti a vongole prezzo 16,50. Un gradevole piatto da incorniciare, merito degli spaghetti perfettamente al dente e di un’ottima estrazione di sapori.
E poi ancora un altro primo: risotto allo zafferano con polpo e stracciata prezzo 14,00 euro. Piatto da manuale, consistente, acido e croccante, in cui il riso è cotto in modo magistrale.
In appresso viene servito un tris di secondi piatti, comprendente il polpo croccante con patate sabbiate al rosmarino prezzo 12,00 euro; tagliata di tonno con sesamo nero e crema di asparagi prezzo 15,50 euro e frittura di calamari e mazzancolle prezzo 16,50. Assemblaggio di tre preparazioni ottimamente eseguite, che risultano fresche, saporite, bilanciate, sfiziose e connotate da un delizioso profumo di mare.
Per finire un multiforme dessert, in cui prevale il tartufo pizzo rosa prezzo 5,00 euro, per un gusto raffinato, goloso e delicato.
Per accompagnare tutto il pranzo Andrea ha proposto il Prosecco Doc Millesimato Extra Dry Casa Gheller prezzo 15,00 euro.
E poi lo spumante Rosato Brut Azienda Piccoli. Blend di Corvina, Rondinella e Molinara prezzo 20,00 euro. Scelta molto indovinata.
Alla fine sono stati fatti assaggiati l’Amaro Don Carlo 3,00 euro al bicchiere ed il Kaloro Moscato di Trani Passito 5,00 euro al bicchiere.
Pranzo davvero eccellente quello proposto dalla chef Pina, frutto di una cucina territoriale di mediterranea purezza, così leggera ed affidabile e che può contare su materie prime di assoluto valore, con in testa un pescato giornaliero giustamente fresco. Pina possiede un’ottima capacità professionale, esperienza e competenza, che sa trasmettere alla sua fantasiosa e creativa cucina, attraverso un’alchimia di sapori sapientemente dosati.
Carta dei vini, curata espressamente da Andrea Moscarriello, sicuramente di ottimo livello qualitativo.
Per quanto concerne la struttura balneare è da sottolineare il coraggio e la caparbietà del titolare Salvatore Sirica, il quale ha saputo creare dal niente venti anni fa un complesso ricettivo moderno ed all’avanguardia, inedito per quei tempi ed anche per la sua posizione territoriale. L’incontro poi con il bravo sommelier Andrea Moscariello ha determinato un binomio vincente, che sa portare avanti un progetto innovativo di un singolare modello di ospitalità enogastronomica di grande valore.
Galatea Village
Via Vittorio Moccagatta – Eboli (Sa)
Cell. 335 7434046 – [email protected]
Apertura spiaggia tutti i giorni dalle 8,00 alle 21,00
Bar e ristorante aperti tutti i giorni dalle 12,00 alle 23,00
Offerta anche di pizza e panini.









