Lo Stuzzichino della famiglia De Gregorio e la cucina della gioia


Stuzzichino, Mimmo col padre Paolo

Stuzzichino, Mimmo col padre Paolo

Via Deserto, 1/A
80061 Sant’Agata sui Due Golfi, Massa Lubrense, Italia
www.ristorantelostuzzichino.it

Trattoria dell’anno per la guida Espresso, Bib Gourmand per la Michelin, ma allo Stuzzichino non si sono mai montati la testa. Anzi, credono a tal punto nel loro lavoro che hanno rimodernato tutto il locale rendendolo ancora più luminoso e pulito.
E così, tranne nel breve periodo di chiusura, viaggiano quasi sempre sold out.

Stuzzichino, esterno

Stuzzichino, esterno

Ma alla fine quale è il segreto di queste cucine? Lo abbiamo detto in più di una occasione: sono le ricette della gioia, della felicità, uscite dalle case per approdare in trattoria quando i locali non erano altro che cucina di casa a gestione familiare.

Stuzzichino, la nuova sala

Stuzzichino, la nuova sala

Stuzzichino, cucina a vista e particolare sala

Stuzzichino, cucina a vista e particolare sala

La famiglia De Gregorio fatica in continuazione, non si è mai adagiata sui menu turistici e proprio grazie a questa politica di lungo corso ha potuto guardare avanti con fiducia proponendo piatti semplici, ben eseguiti, di materia, con pasti che, vino escluso, oscillano tra i 40 e i 50 euro.

Stuzzichino, particolari sala

Stuzzichino, particolari sala

Anche qui il segreto è quello di usare la materia prima che si ha a disposizione senza farsi prendere dall’ansia di avere sempre le stesse cose nel menu. Una lavagnetta indica i piatti del giorno e il cliente intelligente farebbe bene a seguirla perché vuole dire che la proposta esce dalla spesa della mattina oltre che dall’orto di famiglia.

Stuzzichino, scampo crudo

Stuzzichino, scampo crudo

Allora gli scampi sono quelli veri, così come i gamberetti di Crapolla, il pollo ha davvero camminato in vita sua, e, preparato alla grande con le patate arrosto, restituisce la gioia di bere un grande rosso.

Stuzzichino, fiore di zucca

Stuzzichino, fiore di zucca con limone

Limone per rendere più freschi e profumati i piatti. Il ‘femminiello’ massese dal sapore quasi dolce che racconta l’estate al naso.

Stuzzichino, gamberi di Crapolla

Stuzzichino, gamberi di Crapolla

Stuzzichino, totani e patate

Stuzzichino, totani e patate

Stuzzichino, paccheri al ragu' di murena

Stuzzichino, paccheri al ragu’ di murena

Stuzzichino, pollo e patate

Stuzzichino, pollo e patate

Stuzzichino, salume e formaggio

Stuzzichino, la stringata di Berardino Lombardi e formaggio

CONCLUSIONE
Una trattoria vera, vissuta dalla famiglia, con i figli che studiano i libri di scuola tra i tavoli, da sapori convincenti e precisi. Non sono sapori comuni, ma quelli che esprime una terra baciata dal Padreterno dove è sempre bello poter tornare ed essere accolti con familiare professionalità. Ecco perché è il ristorante dove a me piace festeggiare il compleanno tutte le volte che posso con le persone giuste.

Stuzzichino, ciliege

Stuzzichino, ciliege

Stuzzichino, fragoline di Sant'Agata

Stuzzichino, fragoline di Sant’Agata

Stuzzichino, delizia al limone

Stuzzichino, delizia al limone

Stuzzichino, ricotta e pere

Stuzzichino, ricotta e pere

Stuzzichino, baba'

Stuzzichino, baba’

3 Commenti

  1. A mio parere lo Stuzzichino , al contrario di quello che dicono gli esperti conoscitori, era molto meglio dieci-quindici anni fa : i piatti sono rimasti gli stessi ma i prezzi erano più abbordabili, le porzioni più abbondanti e la ricarica sui vini più onesta .. si è investito tanto in marketing e comunicazione ma sinceramente spendere 50-60 euro per quattro ravioli, ottanta grammi di gamberetti e una fetta di pescespada mi sembra un’esagerazione .. cucina semplice e genuina è vero, ma non più di quanto lo sia quella di casa mia.

I commenti sono chiusi.